Sardegna

Costa Paradiso in Sardegna, spiagge e cose da fare

Costa Paradiso
20-06-2023

Un angolo di bellezza incontaminata, natura, spiagge da sogno, in una regione, la Sardegna, che di luoghi meravigliosi ne ha davvero tantissimi.

La Costa Paradiso si trova nella parte settentrionale della regione, con precisione tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura ed è una delle mete più gettonate dai vacanzieri che scelgono questa stupenda isola per le loro vacanze.

Costa Paradiso in Sardegna

Costa Paradiso
Costa Paradiso

Costa Paradiso è una frazione del comune di Trinità d’Agultu e Vignola, un borgo suggestivo che ha una doppia anima: una parte dalle colline e una protesa sul mare.

Si chiama così, perché, una volta arrivati è difficile non considerare questo lembo di terra un vero e proprio paradiso terrestre, tra spiagge incontaminate, calette nascoste di un blu intenso, scogliere e tramonti indimenticabili.

La parte più interna di Costa Paradiso si trova a circa 350 metri di altitudine, nella parte di Trinità d’Agultu mentre la parte marittima, Vignola, dista circa 13 chilometri, verso il mare.

Tutto il contesto urbano è perfettamente inserito nella natura circostante, con una cura particolare riservata a hotel, ville e residence, tutte abilmente inserite nella bellezza incontaminata del territorio. Macchia mediterranea, promontori che scendono sul mare, baie mozzafiato: Costa Paradiso è davvero il luogo giusto per regalarsi una vacanza indimenticabile.

Le spiagge più belle di Costa Paradiso

Spiagge costa Paradiso
Spiagge Costa Paradiso

L’attrazione principale di Costa Paradiso sono, naturalmente, le meravigliose spiagge che si trovano in questa parte della Sardegna.

Una delle più famose è sicuramente quella chiamata Li Cossi, una parla incastonata tra rocce che la avvolgono e la proteggono. Il litorale si può raggiungere attraverso un sentiero che passa tra granito e sprazzi incessanti di macchia mediterranea.

Non meno bella e suggestiva è poi Cala Sarraina, una baia di sabbia e coralli che regala ai visitatori un effetto semplicemente unico.

Cala Sarraina
Cala Sarraina

Il mare è naturalmente cristallino, sempre protetto dalle rocce e dalla vegetazione. Si può raggiungere in auto ed è possibile anche trovare dei lidi attrezzati.

Tra le spiagge più bella di Costa Paradiso in Sardegna non può mancare certamente Cala di Porto Leccio. Si trova in una posizione strategica che la protegge dal vento, il litorale è composto da piccoli ciottoli, tra rocce frastagliate e macchia mediterranea.

L’acqua è sempre trasparente e la baia si raggiunge attraverso un panoramico sentiero.

I visitatori più romantici di Costa Paradiso non possono perdersi Cala Tinnari: una spiaggia fatta da piccole conchiglie e granelli di granato che gli conferiscono un incredibile colore grigio. Cala Tinnari si trova verso la Costa Rossa, la parte di costa compresa tra la Costa Paradiso e l’Isola Rossa.

Qui si può anche praticare lo snorkeling e rilassarsi. Si raggiunge va mare oppure tramite un sentiero che parte dalla spiaggia di Li Cossi.

Sempre vicino all’Isola Rossa si trova un’altra delle baie più belle e suggestive di Costa Paradiso: La Marinedda.

La Marinedda
La Marinedda

Qui la sabbia è bianca e finissima e il fondale dolce e sabbioso, con un panorama mozzafiato e un’acqua semplicemente meravigliosa.

La zona è molto ventosa e quindi è anche un must have per chi amanti degli sport acquatici e del surf. Per arrivare alla Marinedda basta percorrere la strada che conduce all’Isola Rossa.

La spiaggia è attrezzata ed è anche possibile noleggiare il materiale per praticare sport.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata