Sardegna

Il Cammino di Santo Jacu in Sardegna

Cagliari

Sappiamo già che esistono numerose varianti del cammino di Santiago che comprendono tutti gli itinerari per raggiungere Santiago di Compostela, in Galizia, da diverse parti d'Europa e del mondo crisitano di un tempo. 

Oltre al cammino francese che univa la Francia a Santiago, ci sono quello atlantico (che passa per i Paesi Baschi, Cantabria e Asturia), ma anche quello che passa per le isole Canarie (qui trovate tutte le info sul Cammino di Santiago a Gran Canaria) e tanti altri ancora. Anche la Sardegna ha il suo cammino di Santiago, ma qui il santo si chiamava in modo diverso: Santo Jacu.

Cammino di Santo Jacu

Il Cammino di Santo Jacu attraversa tutta la Sardegna da Cagliari a Porto Torres, da Noragugume a Oristano, da Orosei a Olbia, per il Sulcis e le isole. Ognuno può scegliere da dove partire e dove arrivare da cinque punti (Cagliari, Porto Torres, Olbia, Oristano, le isole del Sulcis) e i percorsi possono essere attraversati in entrambi i sensi di marcia.

Il percorso completo misura circa 1600 km, di cui 470 km nell’asse centrale tra Cagliari e Porto Torres, 240 km tra Bolotana e Oristano (braccio laterale occidentale), 300 km tra Ozieri e Olbia (braccio laterale orientale), 340 km da Cagliari per il Sulcis fino alle isole di San Pietro e sant’Antioco (cammino del sud-ovest), a cui si sta aggiungendo di recente il nuovo percorso tra Olbia e Porto Torres in alta Gallura di 240 km e la variante Campidanese a Serrenti.

GUARDA ANCHE: TUTTI I CAMMINI IN ITALIA

Itinerario e percorso

Esistono quattro percorsi del Cammino di Santo Jacu che possono essere percorsi in più riprese, in qualunque verso e a piacimento.

  • Da Cagliari a Porto Torrs

Il primo parte dalla chiesa di San Giacomo nel quartiere di Villanova a Cagliari e attraversa l’isola da sud a nord per arrivare a Porto Torres.

  • Da Noragugume a Oristano

Il secondo è la variante ovest che da Noragugume porta a Oristano, passando per la Barbagia, fino ad arrivare a Santa Igia.

  • Da Ozieri a Olbia

Il terzo è invece la direttrice est che da Ozieri arriva a Olbia.

  • Da Cagliari alle isole

Il quarto e ultimo percorso è invece nel sud ovest della Sardegna che tocca il Sulcis partendo da Cagliari per giungere a Sant’Antioco, luogo che conserva catacombe di epoca romana e una basilica con il santo patrono della Sardegna.

Il cammino di santo Jacu tocca quasi tutti i comuni in cui esistono chiese o rovine di Santu Jacu, ma include anche siti preistorici e archeologici, bellezze naturali, foreste e parchi naturali, aree vulcaniche, alcune zone minerarie, le basiliche del romanico, passando per mari e monti, città e campagne. 

Come percorrere il Cammino di Santo Jacu

Il Cammino di santo Jacu può essere percorso per alcune tappe o nella sua interezza scegliendo uno dei 4 itinerari che lo caratterizzano. I periodi migliori per farlo sono la primavera e l'autunno, quando il clima è più dolce e adatto a camminare.  L'itinerario percorribile a piedi, in bici e a cavallo.

Il percorso è ben segnalato e in continuo mantenimento e miglioramento. I segnali da seguire sono le classiche conchiglie gialle del cammino di Santiago. 

LEGGI ANCHE: ESTATE IN SARDEGNA

Lungo il percorso si può trovare ospitalità grazie all’accoglienza nelle parrocchie, in strutture comunali o private o mediante convenzioni con b&b.

Anche qui, come sul Cammino di Santiago, è presente il “testimonium“, ovvero l’attestato di fine cammino che fa sì che gli organizzatori possano anche contare le presenze, oltre che a conferire un attestato ed un ricordo ai partecipanti che lo hanno percorso.

Qui trovate la pagina Facebook ufficiale del Cammino di Santo Jacu

Riproduzione riservata