La Sardegna, al centro del Mediterraneo, ha visto fiorire nei secoli borghi di pescatori, porti e paesini con una storia antichissima.
Un viaggio alla scoperta dei borghi più belli della Sardegna vi condurrà alla scoperta dei paesi della costa quelli dell'entroterra, dei borghi della selvaggia Barbagia e quelli della Gallura; piccoli centri con storie antiche e forti tradizioni.
Sono tanti i piccoli paesi da scoprire con lentezza sull'isola, piccole gemme segrete testimoni di un antico passato.
Quali sono i più belli? Abbiamo realizzato una guida ai borghi più belli da visitare almeno una volta in Sardegna.
Castelsardo, Sassari
Castelsardo è stato fondato circa un millennio fa, il centro storico ha ancora quell'impianto originario. Il castello è circondato da un dedalo di stradine labirintiche che formano il borgo affacciato sul mare.
In paese le donne intrecciano ancora i cestini con le foglie delle palme nane mentre i pescatori costruiscono nasse per le aragoste utilizzando i giunchi.
Assaggiate assolutamente gli spaghetti con i ricci o con l'aragosta.
Bosa, Oristano
Bosa è una pittoresca città situata sulla costa occidentale della Sardegna, nella provincia di Oristano.
Il centro storico di Bosa è caratterizzato da un labirinto di stradine strette e tortuose, fiancheggiate da case colorate in stile mediterraneo.
Il fiume Temo, che attraversa la città, aggiunge un ulteriore tocco di bellezza al panorama, creando un'atmosfera suggestiva e romantica.
Orgosolo, Nuoro
Non troppo distante da Nuoro, Orgosolo è il borgo dei murales che raccontata sui muri la sua storia.
I vicoli, le piazze e i palazzi di Orgosolo sono adornati da centinaia di murales che ritraggono scene di vita paesana, fatti storici del villaggio come la rivoluzione di Pratobello, quando i pastori locali si opposero alle istituzioni nazionali contro la costruzione di una base militare sui loro campi, ma anche storie di ingiustizie sociali, di diritti umani, di messaggi pacifisti e sociali.
Carloforte, Carbonia-Iglesias
Carloforte è un posto diverso da tutti gli altri. È stato fondata nel '700 da pescatori liguri che si erano stabiliti, qualche secolo prima nell'isola tunisina di Tabarka.
Alcune delle case e delle strade sono imbiancate a calce, altre sono di pietra in un tripudio di sfumature che sale fino al castello. Gli echi liguri ed africani sono ben evidenti, anche nella lingua e nella gastronomia di Carloforte.
Tra i piatti tradizionali ci sono un cous-cous di derivazione tunisina e i piatti a base di tonno e pesto in cui la Sardegna incontra la Liguria.
Posada, Nuoro
Posada era abitata già nel Neolitico. Il paese medioevale si affaccia su una piana rigogliosa solcata da un fiume e da un sistema di stagno e canali che potrete ammirare dai vicoli del borgo.
Il dolce tradizionale di Posada è S'Aranzada, un dessert di difficile preparazione con una ricetta inalterata da secoli.
Atzara, Nuoro
Posizionato al centro della Sardegna, sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu, Atzara è un delizioso borgo medievale dalle architetture basse in granito. Il paese è famoso per i vini e per la tradizione tessile.
Oltre al Caccnonau, ad Atzara si produce un vino DOC che si chiama Mandrolisai, un vino color rubino secco e strutturato.
Sa tumballa è il piatto tipico di Atzara: uno sformato di pasta al forno fatto con pipe rigate, formaggio, uova, pan grattato e su ghiasau (cubetti di carne di maiale cotti con sugo e zafferano).
Arzachena, Sassari
Arzachena è una pittoresca città situata nella parte nord-orientale della Sardegna, precisamente la Costa Smeralda.
Il borgo è un tripudio di colori, piazzette e stradine lastricate ed è circondato da paesaggi mozzafiato, con spiagge di incomparabile bellezza, colline ricoperte da vigneti e tesori archeologici.
San Sperate, Sud Sardegna
San Sperate, il piccolo ed antico paesino della provincia di Sud Sardegna, è vero e proprio museo a cielo aperto.
Il piccolo borgo è famoso per gli oltre 200 murales che potrete ammirare passeggiando per le stradine del paese.
L'idea di trasformare questo piccolo centro in un Gallaria d'arte è venuta allo scultore di San Sperate, Pinuccio Sciola.
Dopo alcuni anni trascorsi in Europa per proseguire la sua carriera artistica, Sciola tornò al suo paese d'origine con l'idea di valorizzare la cittadina disegnando i primi murales che ritraevano scene di vita del paese.
San Sperate divenne un laboratorio creativo ed iniziò ad accogliere numerosi artisti da ogni parte del mondo.
Laconi, Oristano
In provincia di Oristano, Laconi è un'oasi verde dell'entroterra sardo immerso in un fitto bosco ai piedi dei rilievi del Sarcidano.
Questo suggestivo paese di circa duemila abitanti merita una sosta per ammirare testimonianze preistoriche uniche.
Da non perdere il museo archeologico della statuaria preistorica, allestito nell’antico palazzo Aymerich che custodisce i menhir, le prime tracce umane risalenti al 6000 a.C., tra fine Neolitico e inizio dell’età dei metalli (3700-2400 a.C.).
Il nuraghe Genna ‘e Corte, costituito da torre centrale, cortile e bastione con cinque torri, è una testimonianza della civiltà nuragica. La frazione di Santa Sofia invece conserva i ruderi di una chiesa bizantina.
Quali sono i borghi più belli del Sud della Sardegna?
Uno dei borghi più belli della Sardegna meridionale è San Sperate, a 20 km da Cagliari. In giro per il borgo troverete murales dipinti da artisti locali e dalla gente del posto e una serie di sculture di un'artista locale conosciuto in tutto il mondo per le sue pietre sonore.
Carloforte si trova sempre a sud, sulla punta più occidentale d'Italia.
Quali sono i borghi più belli della Sardegna del Nord?
Tempio Pausania si trova in Gallura ed è famoso per i palazzi costruiti in blocchi di granito e per gli splendidi vigneti nutriti dalle acque delle sorgenti di Rinaggiu.
Anche il borgo di Bosa si trova nella Sardegna settentrionale insieme a Castelsardo con cui condivide la presenza nella lista dei Borghi più belli d'Italia.
Quali sono i borghi da visitare al centro della Sardegna?
Le coste della Sardegna centrale hanno spiagge meravigliose. La costa orientale in particolare è una delle nostre preferite con le spiagge di Baunei al primo posto.
Baunei è anche un borgo meraviglioso a due passi dal mare.
La Sardegna più selvaggia si trova al centro, lontana dalle coste. Qui i paesi, a km e km di distanza dal mare e dal turismo, hanno conservato più intatte le loro tradizioni. Sardara ospita uno dei centri termali più belli della Sardegna, di origine romana.
Atzara è uno dei borghi più belli d'Italia e si trova nella selvaggia Barbagia. Laconi sorge al centro di un bosco fitto dove sgorgano diverse sorgenti. Qui c'è un interessante castello, Castello Aymerich, risalente alla prima metà dell'Ottocento, con un parco con tante piccole cascate e innumerevoli specie botaniche.
Orgosolo è il paese dei murales ed è simbolo indiscusso della Barbagia.
I borghi più belli della Costa Smeralda
Quali sono i borghi più belli della Costa Smeralda? Ecco i 10 da non perdere:
- Porto Cervo
- Porto Rotondo
- Arzachena
- Poltu Quatu
- Baja Sardinia
- Cannigione
- Cala di Volpe
- Romazzino
- Liscia di Vacca