Mare cristallino, bellezze naturali, borghi costieri, paesini arroccati su promontori che guardano il tramonto, tradizioni culinarie e prodotti tipici: la Riviera dei cedri è sicuramente un meraviglioso angolo di paradiso.
È chiamata così perché è proprio in questa parte della Calabria che si coltiva il cedro, con distese di piantagioni che crescono rigogliose grazie al clima che si respira a questa altitudine.
La Riviera dei Cedri comprende 22 comuni dell’alto tirreno cosentino, un lembo di terra che – tra borghi sul mare e nell’entroterra – si estende per circa 80 chilometri, dal comune di Tortora a quello di Paola.
Cosa vedere nella Riviera dei Cedri
La spiaggia dell’Arcomagno, i murales del meraviglioso centro storico di Diamante e la sua “terrazza” a picco sul mare, il borgo di Scalea, le grotte paleolitiche di Papasidero, il rafting sul fiume Lao, l’isola di Dino a Praia, Cirella con la sua isoletta a 500 metri della costa e il meraviglioso teatro dei Ruderi a picco sul mare, il castello di Belvedere Marittimo.
E ancora, il santuario di San Francesco di Paola, il lungomare di Santa Maria del Cedro, i borghi di Grisolia, Maierà, Aieta, Cetraro, Bonifati, Buonvicino, Santa Domenica Talao, Verbicaro, i panorami a picco sul mare di Acquappesa, Fuscaldo, Sangineto e Guardia Piemontese.
Queste sono soltanto alcune delle cose che si possono vedere in una vacanza nella Riviera dei Cedri, un territorio capace di coniugare alla perfezione il mare, la collina, i borghi, il relax e il divertimento.
Diamante
La “perla del Tirreno” è sicuramente uno dei paesi più conosciuti e frequentati della Riviera dei Cedri.
Il suo centro storico è dipinto meravigliosamente da tantissimi murales, realizzati dall’inizio degli anni Ottanta da numerosi artisti e cresciuti nel corso del tempo tanto da coprire ormai diverse abitazioni in tutto il territorio comunale.
Il fiore all’occhiello di Diamante è sicuramente il suo lungomare che si trova a 25 metri sul livello del mare: il luogo ideale per gustarsi il tramonto o passeggiare. Il centro storico, tra vicoletti e murales, è tutto un susseguirsi di locali e botteghe, per fare shopping, mangiare a bere, ascoltando anche della musica dal vivo con vista sullo spettacolare mare di Diamante.
San Nicola Arcella
A San Nicola Arcella si trova una delle spiagge e degli scorci più belli della Calabria: la spiaggia dell’Arcomagno, incastonata da speroni di roccia a picco sul mare che regalano delle sfumature di un azzurro che emozionano.
Anche il suo centro storico, però, è tutto da scoprire, con locali capaci di richiamare turisti e visitatori da tutta la Riviera dei Cedri e un’atmosfera vibrante che resta viva anche nei mesi meno turistici.
Praia a Mare
Un altro dei centri più famosi della Riviera dei Cedri è Praia a Mare, con la sua immensa spiaggia e l’isola di Dino, situata a pochi metri dalla costa e capace di regalare ai visitatori un mare cristallino e delle preziose grotte naturali, tutte da esplorare.
Da visitare anche l’affascinante Santuario della Madonna della Grotta – a picco sul mare – e il suo viale, con locali dove mangiare, bere e divertirsi.
Scalea
È la cittadina più grande della Riviera, con lunghe spiagge attrezzate e un centro storico perfettamente conservato nel quale perdersi tra stradine, botteghe e locali.
Il litorale di Scalea è dominato dalla Torre Talao, una struttura di avvistamento risalente al XVI secolo e divenuto simbolo del borgo.
Tra le spiagge di Scalea merita sicuramente una visita quella dell’Ajnella con una scogliera suggestiva a fare da sfondo a un mare semplicemente meraviglioso.
L’entroterra della Riviera dei Cedri
Non solo mare, come detto la Riviera dei Cedri regala ai suoi visitatori anche numerosi borghi nell’entroterra, con vista sulla costa e uno sguardo affascinante sulle colline e sulle montagne che proteggono e circondano tutto il territorio.
Sono tutti ben conservati, con centri storici nei quali ritrovare pace e tranquillità e concedersi una vacanza che riesce a riportare chi ci passa qualche giorno o anche qualche ora, indietro nel tempo.
Tra tutti meritano una visita Belvedere Marittimo, con il suo castello che domina tutta la costa e permette di godere di tramonti meravigliosi e le viuzze strette e assolate nei quali godersi un aperitivo o una cena durante i pomeriggi e le serate estive.
Per gli appassionati di archeologia è d’obbligo una visita a Papasidero e alla sua celebre Grotta del Romito, con reperti risalenti al Paleolitico Superiore.
Chi ama le escursioni può affrontare la ripida discesa in gommone sul fiume Lao o scegliere uno dei numerosi percorsi escursionistici, da fare a piedi o in bici, sui sentieri che percorrono la Riviera dei Cedri sia sulla costa che nell’entroterra.
Ci si troverà di fronte una natura rigogliosa, a tratti selvaggia che non dimentica mai il mare: l’elemento che domina – da ogni punto di vista – questo splendido angolo di paradiso.
Spiagge più belle della Riviera dei Cedri
- Spiaggia dell'Arcomagno
- Spiaggia di Diamante
- Spiaggia Piccola di Diamante
- Marina di Tortora
- Lido dei gabbiani
- Spiaggia di Praia a mare
- Spiaggia dell’Ajnella
- Spiaggia di Cetraro
- Isola di Dino