Puglia

L’eremo di Vincent, il luogo più eccentrico del Salento

Vincent City

In Salento, nel piccolo paese di Guagnano, c'è un posto che sembra uscito da una fiaba. Non troppo distante da Lecce, la casa -museo di Vicent Brunetti, Vincent City (o Eremo di Vincent) è un'esplosione di colori, tele e statue, un esperimento artistico da vedere assolutamente.
Nella periferia del paese l'artista Vincent Brunetti ha creato il suo Eremo: una città immaginaria interamente realizzata con materiali di recupero, il Parc Guell della Puglia.
eremo-di-vincent

Eremo di Vincent, la casa museo del Salento

Vincent City, conosciuta anche come l'eremo di Vincent, si trova lungo un percorso cicloturistico ed è meta di visitatori e curiosi affascinati da eccentrici colori e architetture eclettiche.
L'Eremo di Vincent è l'abitazione e il laboratorio privato dell'eccentrico artista che ha realizzato la sua dimora eclettica, un'opera d'arte capace di rispecchiare il suo mondo interiore. Ogni angolo della casa-museo è ricoperta da una fantasmagoria di mosaici, icone, quadri e sculture. L'Eremo nasce come chiesetta votiva nella campagna salentina ma pian piano si trasforma in una casa museo in continua evoluzione. È infatti un museo a cielo aperto in continua espansione.
I mosaici che coprono ogni superficie dello spazio sono in realtà opera di Orodè Deoro, artista e mosaicista che visse qui per cinque anni. Vincent City, la cattedrale in continua evoluzione, è un luogo di pace e rilassamento pisichico.
eremo_2

Come arrivare

Si trova in via Case Sparse, 718 a Guagnano. Troverete al suo interno una galleria dove sono esposti i dipinti in vendita. I visitatori che raggiungono Vincent City a orari ragionevoli vengono condotti dal padrone di casa in un tour guidato dell'eremo.

Foto più belle

Grazie a Vincent Brunetti per le foto.
vincent-city-salento

vincent-salento

immagini-eremo

scale_2

statue_2

interni-vincent-city

statue-vincent

dimora

Mappa e cartina

Riproduzione riservata