Le marine di Ugento: le spiagge più belle
Un angolo dello Ionio dove biancheggiano le spiagge tra le più belle d'Italia

Tra le spiagge più belle del Salento, lungo il versante ionico, c'è un litorale che merita di essere scoperto questa estate.
È la zona di Ugento, la bellissima cittadina messapica che include nel suo territorio anche Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Mare Verde e Fontanelle: frazioni sul mare meglio conosciute come Marine di Ugento.
Questo tratto di costa sullo ionio è caratterizzata da ampie sabbiose e macchia mediterranea, va da Torre San Giovanni a Punta del Malacone. Ecco nel dettaglio quali sono le spiagge più belle del mare di Ugento.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE IN ITALIA
Marine di Ugento
- Torre San Giovanni
Riconoscibile dalla Torre a scacchi sul mare, Torre San Giovanni è il tratto di costa ugentina più noto e frequentato. La torre che dà il nome al posto è oggi utilizzata come un faro. A sud della Torre, troverete una bellissima spiaggia sabbiosa circondata da pinete e laghi costieri.
- Torre Mozza
A sud di Torre San Giovanni, non perdete le spiagge di Torre Mozza, la zona caratterizzata dai resti di una torre cinquecentesca a ridosso della spiaggia. In questo piccolo angolo di paradiso, meno frequentato di Torre San Giovanni, troverete spiaggia soffice e mare azzurro.
- Fontanelle
A Fontanelle si trovano alcune delle spiagge più belle della costa di Ugento. In località Fontanelle troverete acqua limpida e sabbia finissima circondata da pinete e dune sabbiose.
- Lidi Marini
Lidi Marini, non troppo distante da Marina di Pescoluse, è caratterizzato da un litorale sabbioso che digrada dolcemente verso il mare. È il posto perfetto per andare al mare con i bambini.