Putignano

Carnevale a Putignano 2024: date e programma

Carnevale di Putignano

Sfilate e feste nelle strade e nei vicoli di Putignano: il Carnevale è un evento da non perdere nella caratteristica località della Puglia.

Il Corso Mascherato si tiene tutte le domeniche fino al Martedì Grasso. Confermata l'edizione 2024: si terrà dal 4 al 17 febbraio.

Putignano
Carnevale a Putignano 2024

Carnevale di Putignano

Putignano

Il Carnevale di Putignano è uno dei Carnevali storici più belli d'Italia e quest'anno compie 630 anni.

Quest'anno l'appuntamento iniziale è con il Revival Party che è il primo rito della tradizione legato al Carnevale di Putignano.

Il programma di intrattenimento parte dai riti della tradizione e dopo Le Propaggini del 26 dicembre, entra nel vivo il 17 gennaio con l’appuntamento di Sant’Antonio Abate che a Putignano diviene “Sant’Antun maschr ‘e sun”, benedizione di una stalla che è rito benaugurale per il Carnevale.

Da questa data si iniziano a contare I Giovedì di Carnevale, giornate dedicate ognuna ad una categoria sociale diversa, in un ordine da sempre immutato che si conclude solo alla vigilia della Quaresima: il 18 gennaio il Giovedì di Vedove e Vedovi (cosiddetti e cattev); il 25 gennaio il Giovedì dei Pazzi (i giovani del paese); il 1 febbraio il Giovedì delle Donne Sposate; l’8 febbraio il Giovedì degli Uomini Sposati.

Il carnevale va avanti fino al 17 febbraio. Assistere alla sfilata lungo le strade è gratuito, mentre per chi vuole mettersi comodo c’è la possibilità di acquistare il biglietto per i palchi.

Le sfilate della 630^ edizione del Carnevale di Putignano sono:

  • Domenica 4 febbraio, ore 15.30
  • Domenica 11 febbraio, ore 11.00
  • Martedì 13 febbraio, ore 19.00
  • Sabato 17 febbraio, ore 19.00
carnevale-di-putignano_1

(Foto: vololibero / Shutterstock)

Il carnevale chiuderà il 17 febbraio con il Closing Party. Per partecipare agli eventi del Carnevale di Putignano ticket su sito istituzionale www.carnevalediputignano.it

Qui il Programma completo e gli eventi.

Riproduzione riservata