Siamo tra le province di Taranto e Lecce e quella di Punta Prosciutto è una delle spiagge più incredibili da visitare, un vero e proprio paradiso selvaggio e incontaminato.
GUARDA ANCHE: ESTATE IN ITALIA
La spiaggia di trova nel comune di Porto Cesareo e fa parte di un Parco Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.
Se non ci siete ancora stati è il momento di rimediare. Come arrivare? E perché visitarla? Ecco tutto quello che dovete sapere.
Punta Prosciutto
Punta Prosciutto sembra davvero una spiaggia tropicale, non è un caso se sia stata definita da molti la spiaggia caraibica del Salento.
Il Telegraph l'ha recensita come una delle spiagge più belle del mondo da vedere una volta nella vita.
Quello che la rende così straordinaria è il chilometrico arenile di sabbia bianca con dune alte fino a otto metri, ricoperte di tipica macchia mediterranea. La spiaggia fa parte della riserva protetta del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte.
Dove si trova la spiaggia di Punta Prosciutto
Il tratto di Punta Prosciutto è delimitato a nord da Torre Colimena e a sud da Riva degli Angeli ed è avvolto da secolare macchia mediterranea.
Dal punto in cui Punta Prosciutto inizia e fino a Punta Grossa, trovetere un breve tratto roccioso che lascia poi spazio a sabbia bianca e fondali bassi che la rendono perfetta anche per andare al mare con i bambini.
La bellezza del paesaggio, e le sue incredibili ricchezze legate alla flora e alla fauna, hanno reso necessario l’interessamento da parte delle istituzioni e la creazione del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte.
Il sollevamento del fondale marino ha generato un'area umida che ha prodotto un particolare habitat per l'instaurazione di una particolare flora e fauna. Nel 2006 nella zona è stato istituito il Parco Naturale Regionale di Palude del Conte.
La spiaggia si trova a sud di Torre Colimena, è una frazione di Porto Cesareo e si trova lungo la litoranea che collega Porto Cesareo e Torre Lapillo.
Nelle vicinanze della spiaggia potrete anche visitare la Riserva Naturale della Salina dei Monaci di Torre Colimena e la Foce del Fiume Chidro a San Pietro in Bevagna.
Spiaggia Libera
La spiaggia è libera ma ci sono alcune strutture, lidi e servizi nei dintorni, oltre a parcheggi, bar e ristoranti. Dalla parte in scogliera della spiaggia di Punta Prosciutto si prosegue verso sud per trovare spiagge sabbiose che alternano tratti di spiaggia libera a lidi. La fine di questo meraviglioso tratto di spiagge si conclude con la Spiaggia di Riva degli Angeli e la Spiaggia dell’Oasi.
Punta prosciutto Lidi
La spiaggia è quasi tutta libera, si trovano però stabilimenti e lidi per chi è in cerca di comodità: tra questi annoveriamo: Samanà beach, Teranga Bay, la Spiaggetta, Riva degli Angeli, Spiaggia torre Castiglione.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE DELLA PROVINCIA DI LECCE
Come Arrivare
La spiaggia di Porto Cesareo si raggiunge comodamente in auto o autobus. Per raggiungerla dovrete avere come punto di riferimento Porto Cesareo.
Si raggiunge da Lecce con gli autobus Salento in Bus e con le linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – COTRAP.