Una combinazione di colori che ricorda i grandi Parchi Americani ma no, non siamo in America.
Ci troviamo in Puglia, più precisamente in Salento, dove un laghetto color verde smeraldo si nasconde tra le rocce rosso fuoco: è la Cava di Bauxite di Otranto e in questo articolo vi spieghiamo perché vale la pena visitarlo.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE SALENTO
Cava di Bauxite
Quello che oggi è uno dei posti più incredibili del Salento, un tempo era una un sito per l'estrazione della bauxite attivo fino a metà anni '70.
La Cava di Bauxite si trova ad Otranto, nei pressi del Faro di Punta Palascia e del Monte Sant'Angelo.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE DI OTRANTO
L'estrazione di Bauxite in questo giacimento iniziò nel 1940 e terminò nel 1976, anno della dismissione del sito.
Come conseguenza dell'abbandono, le infiltrazioni di acqua in una delle falde del terreno carsico hanno creato nel cratere della cava un meraviglioso laghetto color verde smeraldo.
Il colore cangiante è dovuto alla presenza di residui di bauxite nella cava.
LEGGI ANCHE: ESTATE IN ITALIA
Tutto il territorio circostante, sempre per la presenza del minerale, è rosso intenso e crea un bellissimo gioco di colori con il verde del lago e con la vegetazione circostante.
Nonostante i colori spettacolari facciano venir voglia di tuffarvi, il lago non è balneabile.
Si raggiunge percorrendo una piccola stradina sterrata dalla provinciale. Il consiglio è di arrivare presso la cava poco prima del tramonto, quando il gioco di luci si fa più intenso ed affascinante.
Come arrivare alla cava di Bauxite
La cava di Bauxite si trova a circa 1,5 km dal centro di Otranto. Dal porto di Otranto dirigetevi verso la SP 369 fino ad una uscita sulla sinistra (la riconoscerete perché è lo svincolo successivo alle indicazioni per Santa Cesarea Terme). Da lì inizia una strada sterrata che conduce fino alla cava.
Se volete potrete anche raggiungere il sito a piedi partendo dal porto di Otranto, il percorso è lungo circa 1,5 km.