Foggia

Grotta Sfondata di Vieste: il segreto meglio custodito del Gargano

Grotta Sfondata di Vieste

Lungo la costa del Gargano c’è uno dei segreti meglio custoditi della Puglia: è la Grotta sfondata ,una meraviglia naturale che merita assolutamente una visita.

In realtà le grotte sono due, la Grotta Sfondata Grande e la Grotta Sfondata Piccola, si visitano unicamente in barca si trovano poco distanti da Vieste. Ecco i motivi per visitarle questa estate

gargano-grotta-sfondata

Grotta Sfondata di Vieste

Il litorale del Gargano, caratterizzato da acque color smeraldo in cui si tuffano falesie bianchissime, baie segrete e costa frastagliata, regala paesaggi e viste mozzafiato da scoprire assolutamente. Visitare la Grotta sfondata significa fare un viaggio all’interno di una delle meraviglie della costa. Dall’alto l’impressione che avrete è di vedere una fessura nella roccia circondata da vegetazione, una cavità che si è formata naturalmente. 

Riconoscerete subito che si tratta della Grotta Sfondata, nome che deriva dal soffitto interamente crollato nel corso dei secoli a causa dell’erosione. Da questa apertura la luce del sole gioca con l’acqua color smeraldo, creando un caleidoscopio di colori indimenticabile. 

Le due grotte sfondate si trovano a poca distanza l’una dall’altra: la prima si trova poco distante da Vieste, a pochi metri dalla Baia dei Campi, la Grotta Sfondata Piccola si trova a circa 3 chilometri dalla Grotta Grande e a circa due chilometri dalla Baia dei Campi.

All’interno della grotta, raggiungibile esclusivamente via mare, si accede varcando un arco roccioso. La grotta nasconde una piccola spiaggetta segreta, un vero paradiso da scoprire.

grotta-vieste-foto

grotta-vieste

grotta-sfondata_2

grotta-vieste-1

Come arrivare

La Grotta Sfondata si trova tra Baia dei campi e la baia di Portogreco. Ci sono numerosi tour in barca che vi condurranno alla scoperta delle grotte marine del Gargano. La Grotta sfondata grande e quella piccola si raggiungono esclusivamente via mare dalla baia dei Campi, non troppo distante da Vieste. 

 

Mappa e Cartina

Riproduzione riservata