Idee di viaggio

Bosco delle Lucciole in Puglia, passeggiata notturna nel luogo da fiaba

Ecco cosa sapere per passeggiare di notte

Bosco delle Lucciole in Puglia: passeggiate, visite e come arrivare ITINERARI Shutterstock
5/5

Immaginate di passeggiare di notte nel bosco guidati dalle luci delle lucciole. No, non è un racconto fantasy ma l'esperienza che potrete provare nel Bosco delle Lucciole in Puglia

Sì perché, non troppo distante da Taranto, il Bosco di Sant’Antuono è conosciuto come il Bosco delle Lucciole proprio perché qui gli insetti nelle notti d'estate e lontano dall'inquinamento fanno spettacolo e rendono questo luogo degno di un racconto di Fiabe. 

Bosco delle Lucciole in Puglia, passeggiata notturna luogo da fiaba

Il Bosco di Sant’Antuono è una vasta area di circa 520 ettari che si trova lungo la strada che da Mottola conduce a Martina Franca, in un'area inserita nel Parco Naturale Regionale "Parco delle Gravine", nella Valle d'Itria

Durante la stagione estiva le lucciole animano questo posto, rendendolo ancora più affascinante. Potrete visitare il Bosco incantato, ammirare la bellezza della natura incontaminata, tra querce millenarie e orchidee e osservare il fenomeno della bioluminescenza delle lucciole con delle passeggiate in notturna nel bosco. 

Potrete ammirarle grazie ai tour organizzati che avvengono nel rispetto delle lucciole e della biodiversità del bosco. Il periodo per osservarle va dal 20 maggio al 20 giugno 2022. 

Al fine di tutelare l'immenso patrimonio, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Infopoint di Mottola ed il WWF Trulli e Gravine ha avviato un sistema di gestione del sito per la tutela le lucciole garantendo la fruizione sostenibile dei luoghi. 

Passeggiate e visite: Regole e divieti per la salvaguardia del Territorio 

Per la visita al bosco delle lucciole sono disponibili tre orari: 20.45 – 21.30, 21.30 – 22.15, 22.15 – 23.00, ciascun orario permetterà l'ingresso ad un massimo di 60 persone. 

È consentito l'accesso al Bosco per gruppi organizzati con prenotazione presso la segreteria organizzativa dell’infopoint di Mottola (tel. 0998867640; info@mottolaturismo.it) negli orari individuati e per un tempo massimo di permanenza di 45 minuti al fine di dare possibilità ad altri fruitori di poter accedere e favorire una turnazione.

Sarà attivo un servizio di segreteria a cura dell’infopoint Mottola attraverso cui registrare le prenotazioni con nome, cognome di ogni partecipante e fascia oraria di accesso sull’apposito registro predisposto dall’infopoint di Mottola.  

Coloro che arrivano senza prenotazione avranno possibilità di accesso solo se ci saranno posti disponibili fino al raggiungimento della capacità massima per ognuna delle fasce orarie individuate. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale Infopoint Mottola

Come arrivare 

Il Bosco di Sant'Antuono di Mottola si trova lungo la strada provinciale n.36 Mottola-Martina Franca. Si raggiunge in autostrada A14 fino all'uscita Mottola - Castellaneta e da lì occorre prendere la statale 100 in direzione Taranto.

Mappa e cartina

 

Scopri