Italia

Posti romantici nelle Marche, i 10 più belli da scoprire

Posti Romantici Marche
17-11-2023
Scopriamo 10 posti romantici nelle Marche, perfetti per una fuga d’amore, ricchi di bellezza, pathos e mistero, tra natura, arte, città e borghi incantati. 

Le Marche sono tra le regioni più “romantiche” d’Italia, ricche di storia, cultura, bellezze naturali, paesaggi variegati che partono dal mare e arrivano sui monti: un vero e proprio tesoro per tutte le coppie che cercano un luogo romantico nel quale rifugiarsi. 

1. Sirolo

Sirolo
Sirolo

Sirolo è un affascinante borgo affacciato sul Mar Adriatico. È famoso soprattutto per le sue incantevoli spiagge, situate all’interno di una delle zone più belle d’Italia: il Parco del Conero, sono alcune delle più belle d'Italia.

A Sirolo è possibile fare il bagno e rilassarsi in un’oasi naturale mozzafiato, con acqua cristallina e un'atmosfera tranquilla, perfetta per passare una giornata romantica. 

2. Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi

Le coppie che amano i siti naturali particolari possono fare rotta verso le Grotte di Frasassi, tra le più spettacoli e suggestive grotte al mondo, con impressionanti formazioni di stalattiti e stalagmiti.

Questo luogo misterioso offre un'atmosfera unica, perfetti per una fuga d’amore che abbia un po’ di mistero.

Le Grotte di Frasassi si trovano vicino a Genga, in provincia di Ancona, all'interno del meraviglioso Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. 

3. Gradara

Gradara
Gradara

Gradara è una pittoresca cittadina medievale, famosa per il suo castello ben conservato e le mura medievali ancora in piedi.

Le sue stradine acciottolate e la vista panoramica sulla campagna circostante creano un'atmosfera romantica perfetta per una passeggiata in coppia. 

4. Urbino

Urbino
Urbino

Urbino è una delle città italiane più importante per arte e cultura, famosa per il suo inestimabile patrimonio di epoca rinascimentale.

Il suo centro storico è una perla di assoluto valore e per le sue strade acciottolate, le piazze eleganti e i musei è il luogo perfetto per una vacanza in coppia tra romanticismo e cultura. 

5. Porto San Giorgio

Porto San Giorgio
Porto San Giorgio

Chi ama il mare e vuole passare una vacanza in coppia che sia anche divertente e movimentata, nella Marche può scegliere l’incantevole Porto San Giorgio.

Questa località balneare riesce a coniugare in un unico posto bellissime spiagge, locali dove passare una serata spassosa e un romantico tramonto in riva al mare. 

6. Castello di Frontone

Frontone
Frontone

Il Castello di Frontone è un affascinante castello medievale situato sulle colline delle Marche, in provincia di Pesaro Urbino.

La sua posizione panoramica offre una vista spettacolare sulla valle sottostante, creando un'atmosfera romantica ideale per una visita in coppia. 

7. Pesaro

Pesaro
Pesaro

Proprio come Urbino, anche Pesaro è una città ricca di storia e cultura, con la possibilità di diventare la meta ideale per una fuga d’amore nelle Marche.

Il lungomare, il centro storico con le sue strade tranquille e suggestive, i parchi: l’atmosfera che regala Pesaro è davvero unica. 

8. Le Grotte di Camerano

Grotte di Camerano
Grotte di Camerano

Le Grotte di Camerano sono un sistema di grotte sotterranee che si trovano sotto la città di Camerano, in provincia di Ancora.

Il luogo perfetto per chi ama le esperienze uniche e misteriose. La luce soffusa e le formazioni di calcare che si trovano all’interno delle Grotte di Camerano creano un'atmosfera romantica e ricca di pathos.

È possibile fare un tour delle grotte accompagnati da una guida. 

9. Basilica della Santa Casa di Loreto

Loreto
Loreto

Nelle Marche si trova anche uno dei luoghi più importanti della cristianità: la Basilica della Santa Casa di Loreto, in provincia di Ancona.

Si tratta del luogo nel quale sono conservate quelle che, secondo la tradizione religiosa, sono le tre pareti di pietra che costituivano la casa natale della Madonna a Nazareth e dove ricevette l'Annunciazione. Si tratta di un luogo di pellegrinaggio e riflessione, perfetto per una visita romantica in un contesto spirituale. 

10. Montelupone

Montelupone
Montelupone

Chi è alla ricerca di un borgo romantico nella Marche per una fuga d’amore lontano dal caos può fare rotta verso Montelupone.

Il paesino si trova nell’entroterra marchigiano, a pochi Porto Recanati, in provincia di Macerata. Il borgo conserva intatto il suo aspetto medievale, caratterizzato dalle mura, le quattro porte d'ingresso e l'originale pavimentazione in pietra.

Il posto ideale per chi è alla ricerca di una passeggiata romantica tre le viuzze strette di un centro storico. 

Riproduzione riservata