Sapevate che il ponte da record si trova proprio nel nostro paese? Avete letto bene! Il Ponte Tibetano più lungo del mondo si trova proprio in Piemonte: è il Ponte tibetano Cesana Claviere che si trova fra i comuni di Cesana Torinese e Claviere.
C'è una novità per il 2024, è stato da poco inaugurato il Ponte Tibetano di Sellano, nel cuore dell'Umbria, il più alto d'Europa.
Vediamo insieme quali sono i più belli in Italia, un modo alternativo per esplorare le meraviglie naturali in Italia. Avete il coraggio?
Ponte Tibetano Cesana Claviere, Piemonte
Non troppo lontano da Torino, il Ponte tibetano di Cesana Claviere è il ponte più lungo del mondo. È sospeso ad oltre 30 metri ed è lungo 544 metri.
Il percorso che attraversa le gole di San Gervasio è costituito dalla successione di tre ponti in cavi. Per maggiori informazioni visitate Visit Claviere.
Ponte alla Luna, Basilicata
Il Ponte alla Luna si sviluppa lungo le sponde del Fosso Arenazzo, che si apre ai piedi del borgo di Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, nel cuore dell’Appennino della Basilicata.
Dal centro storico potrete raggiungere la partenza del primo ponte lungo 95 metri e sospeso a 70 metri d'altezza che conduce ad un sentiero che vi porterà al Ponte alla Luna: con una campata di 300 metri e sospeso nel vuoto a 120 metri d’altezza dal torrente sottostante, il ponte sospeso conduce al rudere del castello che domina il paese dall'alto.
Ponte nel Cielo, Lombardia
In Lombardia c'è un altro ponte da record: il Ponte nel Cielo, un percorso lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza che collega i due versanti della Val Tartano, Campo Tartano (a quota 1034 metri) e il maggengo Frasnino (a 1038 metri).
Da qui il panorama è mozzafiato, la vista spazia dalle montagne alla vallata del Tartano fino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como.
Ponte Tibetano nel Parco della Murgia Materana, Basilicata
Nel cuore della Murgia Materana, il Ponte Tibetano è l'esperienza da provare assolutamente dopo aver esplorato Matera.
Il Ponte tibetano collega i Sassi e il belvedere del Parco della Murgia passando sul Canyon della Gravina.
Il ponte lungo circa 6 km e con un dislivello di 200 metri, si raggiunge attraverso il sentiero 406 del parco.
Ponte Tibetano di Dibona, Veneto
Incastonato nelle Dolomiti del Veneto, il Ponte Tibetano si trova sulla Ferrata Dibona ed è uno dei più impervi da raggiungere.
Sospeso a circa 30 metri il Ponte Tibetano è il simbolo del sentiero Dibona e va dal rifugio Lorenzi sul Monte Cristallo, fino alla località Ospitale.
Ponte delle Ferriere, Toscana
lI ponte sospeso delle Ferriere è una passerella che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia.
Il ponte sospeso toscano misura 227 metri di lunghezza e si trova 36 metri di altezza.
Ponte Tibetano di Roccamandolfi, Molise
In provincia di Campobasso, a Roccamandolfi, il Ponte Tibetano del Molise si trova nei pressi dei ruderi del Castello.
Si tratta di una passerella sospesa lunga 234 metri e che raggiunge i 140 metri di altezza sul livello del suolo.
Ponte Tibetano della Val Sorda, Veneto
Il Ponte Tibetano della Val Sorda trova a Marano di Valpolicella, in provincia di Verona.
È lungo 52 metri ed è sospeso a 40 metri d’altezza: si raggiunge a piedi in mezz’ora di cammino in discesa da Malga Biancari o in salita da Molin del Cao.
Per maggiori informazioni visitate il sito della Proloco di Marano.
Ponte Tibetano di Laviano, Salerno
Anche in provincia di Salerno c'è un ponte Tibetano che vi invitiamo a percorrere: il Ponte di Laviano è lungo quasi 100 metri e si trova sospeso oltre 80 metri dal fondo di un torrente.
Percorrendolo avrete modo di percorrere i bellissimi paesaggi del Vallone delle Conche.
Ponte Tibetano di Sellano, Umbria
Di recente apertura, il Ponte tibetano di Sellano è una delle attrazioni più adrenaliniche da provare questa primavera.
Il ponte di Sellano è lungo 517 metri e ha un'altezza di 175 metri e si caratterizza per un percorso in salita con un dislivello positivo di 68 metri tra le due estremità.
Per attraversarlo sono necessario 1023 passi. Si trova nel borgo di Sellano, a metà strada tra Foligno e Spoleto.