Italia

Ponte del Primo Novembre: dove andare in Italia

Previsioni Meteo per Ponte Immacolata

Non sapete dove andare per il ponte del 1 novembre? È sicuramente un’occasione da prendere al volo, avrete tre giorni per andare alla scoperta dei posti più belli e meno conosciuti del nostro paese, visitare i borghi o concedersi un po’ di meritato relax in una delle terme libere più belle. 

Potrete esplorare luoghi insoliti vicino casa, zone che danno il meglio di sé proprio in autunno, come le Langhe, o le città d’arte italiane, che meritano sempre una visita.

Di seguito abbiamo realizzato una guida a cosa fare per il Ponte di ognissanti in Italia

LEGGI ANCHE: BLACK FRIDAY

Ponte del Primo Novembre in Italia

L’Italia offre innumerevoli possibilità: borghi preziosi, città d’arte poco battute e città d’arte imperdibili, passeggiate nei boschi del foliage, sui laghi o sul mare, alla scoperta del mare in autunno.

GUARDA ANCHE: COSA FARE IN ITALIA

Qui di seguito trovate 10 idee alternative per il ponte del primo Novembre 2022 in Italia.

Il ponte di Novembre è un’ottima occasione per visitare Torino e il Museo del Cinema. Ci si può dedicare anche alla visita delle Langhe e alla degustazione di alcuni dei vini più prestigiosi d’Italia. Barolo, Grinzane Cavour, Serralunga e La Morra sono il cuore pulsante di questa zona perfetta da visitare a novembre. 

cosa-fare-primo-novembre-italia

L’Umbria è la regione dei borghi medievali e delle sagre. Qui trovate la lista dei Borghi dell’Umbria che fanno parte della lista dei Borghi più belli d’Italia. La città ideale sorge in un posto nascosto della foresta umbra dove dimorò San Francesco d’Assisi e dove l’archietto Buzzi costruì una città surreale che vale la pena visitare. Qui trovate tutte le info sulla Scarzuola

primo-novembre-italia

(Foto: ValerioMei / Shutterstock.com)

Le Marche sono terra di borghi belli e poco conosciuti, vini pregiati ed ottima cucina. La Foresteria Filodivino è il posto perfetto per unire all’amore per il vino quello per il benessere e la bellezza.

Si dorme in un’oasi di pace che è anche una società agricola che produce Verdicchio dei Castelli di Jesi e Lacrima di Morro d’Alba.

cosa-fare-primo-novembre-in-italia

  • Cagliari

Cagliari è raggiungibile con i voli Ryanair. Per il Ponte del primo novembre si vola da Roma a Cagliari a meno di 100 euro a/r a persona. La città merita una visita così come le città minerarie dell’interno e le spiagge più belle vicino Cagliari da esplorare fuori stagione. 

GUARDA ANCHE: PONTE DEL PRIMO NOVEMBRE ALLE TERME

primo-novembre-idee-italia

Oltre ai posti più conosciuti della città ci sono luoghi che ancora non conoscete della città e che vale la pena conoscere. Uno di questi è la centrale Montemartini che ospita un museo dedicato a una collezione dei Musei Capitolini esposta in un ambiente post industriale. Qui trovate 10 posti sconosciuti di Roma da visitare per il Ponte del Primo Novembre

LEGGI ANCHE: VACANZE AL CALDO A NOVEMBRE

  • Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Rocca Calascio è la bellissima rocca in rovina che è stata set delle riprese di un film cult degli anni 80. Poi ci sono laghi e tanti innumerevoli sentieri da scoprire passeggiando. Qui trovate tutte le info sul Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise

primo-novembre-idee-in-italia

Uno dei castelli più belli d’Italia è il castello di Erice, in provincia di Trapani, che sormonta un delizioso borgo. La Rocchetta Mattei è un castello surreale in Provincia di Bologna. Qui trovate tutte le info per visitare la Rocchetta Mattei.

GUARDA ANCHE: BORGHI DA PAURA

primo-novembre-in-italia

In Italia ci sono meravigliosi borghi sui laghi che a novembre, con i primi rossi degli alberi e i colori tenui della stagione danno il meglio di sé. Qui trovate una lista dei Borghi sul lago più belli d’Italia

ponte-primo-novembre-in-italia

Ischia è una meta perfetta per godersi il mare fuori stagione unendolo al caldo benessere delle terme dell’isola. Qui trovate 10 cose da vedere ad Ischia che vi faranno innamorare perdutamente dell’isola delle terme. 

ponte-primo-novembre-italia

(Foto: Mariya Siyanko / Shutterstock.com)

  • Nelle città perdute del Lazio 

Nel Lazio ci sono città e paesi fantasmi. Alcune sono insediamenti romani abbandonati, altri sono paesi medievali.

Qui trovate 10 città perdute del Lazio che vale la pena scoprire, ideali per una visita per il Ponte del Primo Novembre. 

ponte-primo-novembre-idee

Riproduzione riservata