Italia

Ponte del 25 Aprile 2024 in Italia: Dove Andare?

Dove andare ponte 25 aprile

Ponte del 25 aprile 2024, dove andare in Italia? In giro per il Paese ci sono posti spettacolari, angoli curiosi e sconosciuti da scoprire (anche nella propria città). 

Dove andare per il Ponte del 25 aprile 2024 in Italia

  • Val d'Orcia
  • Baslicata
  • Maratea
  • Firenze
  • Gargano 
  • Strada del Barolo 
  • San Vito lo Capo 
  • Ostuni 
  • Borghi dell'Umbria 
  • Terme libere 
  • Burano
val-d-orcia-foto

Dove andare? In Val d'Orcia dove castelli, mura medievali e strade del vino si incrociano su itinerari da scoprire in moto, in bici o in auto, lungo la bellissima valle. Gli amanti dei viaggi a piedi potranno scoprire questo angolo di Toscana percorrendo la via Francigena, l'antica via di comunicazione che dalla Francia arrivava a San Pietro.

Se siete amanti dei viaggi slow potrete prendere spunto da Basilicata Coast to Coast e fare un viaggio da Maratea per arrivare a Scanzano Ionico. Il percorso in auto dura circa un'ora, molto di più se ci si ferma tra le varie bellezze del posto, tra borghi, montagne e uliveti. 

Il 25 aprile quest'anno cadrà di lunedì. Possiamo però goderci un lungo weekend visitando posti curiosi e ancora poco conosciuti. A Roma, ad esempio, ci sono innumerevoli posti da visitare e tra questi ne abbiamo selezionati 10 tra i più curiosi: c'è un castello surreale al centro della città, la Casina delle Civette, una farmacia rimasta immutata da secoli in pieno quartiere Trastevere e un orologio che funziona ad acqua. 

GUARDA ANCHE: PONTI 2024

Anche Firenze nasconde i suoi segreti: qui trovate l'itinerario perfetto per scoprirne i luoghi meno conosciuti. Se invece vi trovate a Bologna, non dovete perdervi il tour del luoghi più curiosi. Qui invece trovate 15 posti segreti da scopire a Napoli e a Milano

Weekend del 25 aprile dove andare

Ascoli Piceno

Il Ponte del 25 aprile in Italia è sempre stata una buona occasione per viaggiare a caccia di festival interessanti, unendo la visita di un posto nuovo ad un evento. 

Torna ad Ascoli Piceno, il festival Fritto Misto (dal 23 al 1 maggio 2024), dedicato al fritto di qualità dove potrete assaggiare crema fritta, olive ascolane e tante altre prelibatezze della cucina marchigiana. In Emilia-Romagna nelle stesse date torna Festival Internazionale dell'Aquilone, il più grande evento dedicato agli aquiloni.

Ponte 25 aprile in Italia

Terme gratuite di Saturnia

Il weekend del 25 aprile si potrebbe viaggiare scoperta del Lago di Como e delle innumerevoli ville, scorci e belvedere in questo angolo di Lombardia benedetto da una natura spettacolare. Qui trovate la guida con foto per visitare Villa del Balbianello sul Lago di Como.

Che ne pensate di una passeggiata al mare? L'ideale sarebbe fare un coast to coast lungo la costa pugliese, lungo il tratto del Gargano.

In questo periodo dell'anno le baie, grotte, calette e faraglioni del Parco Nazionale del Gargano sono più belle e certamente meno affollate.

Del Parco fanno parte anche la Foresta Umbra e le Isole Tremiti. Se al mare preferite le terme le alternative in Italia sono tante. Ischia è un'isola termale dove ci sono terme libere e naturali che affiorano dall'acqua del mare, terme romane ancora funzionali e moderni stabilimenti con giardini paradisiaci.

Lungo la strada che da Scansano conduce a Manciano, le Terme di Saturnia hanno una temperatura perfetta per questo periodo dell'anno. 

Se al mare e alle terme preferite il buon vino potrete visitare il Barolo partendo dall'Enoteca Regionale del Barolo (in piazza Falletti) per poi proseguire verso Alba. Concedetevi una visita al castello nel centro, sede dell'enoteca regionale, del museo etnografico e della nota asta mondiale del tartufo bianco d'Alba. Il modo migliore per visitare questa regione del Piemonte è percorrendo la Strada del Barolo.

Idee originali per il ponte del 25 aprile

Sentiero di Monte Monaco a San Vito lo Capo: tappe e percorso

Di seguito trovate 10 idee originali per il Ponte del 25 aprile in Italia 

Da Maratea a Scanzano Ionico sulle orme del film di Rocco Papaleo. Il percorso dura anche meno di un'ora. Molto di più se ci si ferma tra le innumerevoli bellezze, selvagge e poco turistiche della Lucania.

  • Spiagge del Gargano

Alla scoperta del Gargano tra baie, grotte, calette e faraglioni. Dal lago di Varano e Lesina passando per Rodi Garganico e Peschici fino a Vieste e alla spiaggia di Mattinata. Il tutto all'interno di un Parco Nazionale che comprende anche la Foresta Umbra e le Isole Tremiti.

  • Strada del Barolo

Visitate Barolo e non perdete una degustazione nella Enoteca Regionale del Barolo che trovare in piazza Falletti. Proseguite verso Alba. Giunti in centro è d'obbligo una sosta alla cantina comunale, per conoscere e degustare i principali vini locali. Proseguite quindi per Barolo alla volta di Grinzane Cavour. Concedetevi una visita al castello nel centro, sede dell'enoteca regionale, del museo etnografico e della nota asta mondiale del tartufo bianco d'Alba.

Sabbia bianca e mare turchese vi attenderanno a San Vito lo Capo, per chi vuole godersi questo angolo di paradiso, fuori stagione, senza la calca dell'estate. A questo link trovate le le mete di mare da raggiungere per il ponte del 25 aprile. 

Perdersi per le stradine bianche del centro storico di Ostuni con macchina fotografica alla mano fermandosi in qualche trattoria a degustare cose tipiche. È una delle cose che potreste fare il prossimo ponte del 25 aprile. 

Lungo la strada che da Scansano conduce a Manciano, raggiungete il paradiso in terra, le Terme di Saturnia, ai piedi dell'omonimo borgo toscano. Oltre a centro termale, potrete godere dei benefici dell'acqua sulfurea gratis.

La bellissima isola della Laguna veneta è conosciuta al mondo per le particolari abitazioni colorate che si riflettono nelle acque del canale. Si raggiunge facilmente dalle Fondamenta Nove di Venezia.

Ponte 25 aprile in Camper

Il camper è uno dei modi migliori e più economici per viaggiare. Per il Ponte del 25 aprile si può organizzare un viaggio in Italia, data la limitata disponibilità di tempo. La Sicilia si esplora benissimo on the road. In Umbria si possono visitare in camper l'Alta e la Bassa Valle del Tevere per toccare poi i borghi più belli dell'Umbria

In Basilicata facciamo il Coast to Coast sulle tracce del film omonimo del 2010 per poi proseguire verso la Puglia e visitare Martina Franca, i Trulli e le Murge pugliesi. In Sardegna ci affidiamo ai camper vintage di C'mon Campers per esplorare i luoghi più belli e remoti della Barbagia. Qui trovate i migliori viaggi da fare in camper

10 Borghi per il Ponte del 25 aprile: dove andare? 

  • Brisighella – Emilia Romagna
  • Vietri sul mare - Campania
  • Sirmione - Lombardia
  • Santa Severina - Calabria
  • Acqui Terme – Piemonte
  • Locorotondo - Puglia 
  • Gargagnago - Veneto
  • Sant'Angelo Limosano - Molise
  • Genga - Marche
  • Sant’Anna di Stazzema - Toscana
sirmione_1

Ponte 25 aprile in bicicletta

Un weekend forse non basta per organizzare un viaggio in bici fuori dall'Italia. Trasportare la bici in treno richiede di viaggiare su treni regionali che impongono tanti cambi e tempi lunghi di percorrenza. Anche il trasporto in aereo non è così agevole da ispirare un viaggio di pochi giorni. 

È possibile affittare la bici all'estero e percorrere qualche tappa di alcune delle ciclabili più belle d'Europa. La cosa migliore però è dedicarsi ai percorsi d'Italia che sebbene non attrezzatissima per la due ruote ha le sue brave piste ciclabili. Qui abbiamo selezionato 15 piste ciclabili per viaggiare in bicicletta in Italia

Ponte del 25 aprile al mare

Cilento

Un anticipo di estate a primavera? Per il prossimo ponte i borghi e le città italiane vi aspettano per godersi un po' di mare in anticipo. Dove andare?

Tra le migliori mete consigliamo Tropea e la Costa degli Dei, Gaeta, splendido borgo del Lazio e il Cilento, l'angolo selvaggio della Campania.

La Costiera Amalfitana a primavera è un incanto, il modo migliore per esplorarla è on the road alla scoperta dei bellissimi paesini affacciati sul mare. 

Ponte 25 aprile, i trekking da fare

Il Ponte di Primavera offre un'occasione imperdibile per camminare e fare un breve viaggi zaino in spalla. In Italia ci sono molti cammini divisi in tappe perfetti da percorrere anche solo per pochi km.

Uno dei più belli è il sentiero dello Spirito che tocca gli eremi solitari della Majella. Per percorrerlo interamente sono necessari esattamente 5 giorni. Qui trovate una selezione dei meravigliosi cammini da fare in Italia

Ponte 25 aprile 2024 al caldo

Spiagge Bianche Sardegna

Il ponte del 25 aprile è l'occasione giusta per una fuga verso mete calde, peer un primo assaggio di estate (se il meteo ci è alleato).

Dove andare? Tra le migliori mete segnaliamo Ischia, Palermo, Cefalù, l'isola di Lampedusa e il Sud della Sardegna.

Ponte del 25 aprile in Toscana

Città d'arte, borghi e natura incontaminata. Il Ponte del 25 aprile può essere l'occasione giusta per scoprire gli angoli remoti della Toscana organizzando una bella gita di primavera. Dove andare? Ecco la nostra selezione delle cose da fare. 

  • Guidare lungo la costa toscana come Gassman e Trintignant
  • Partire per un viaggio onirico al Giardino dei Tarocchi 
  • Provare a estrarre la spada nella roccia all’Abbazia di San Galgano 
  • Trascorrere una giornata bucolica alla Fattoria e Villa di Maiano 
  • Rigenerarsi alle Terme San Filippo nel bosco del Monte Amiata 
  • Vivere una giornata come principi e principesse in un castello toscano
  • Camminare lungo la Via degli Abati dalla Toscana all’Emilia-Romagna
  • Fare un trekking letterario lungo il Cammino di Dante dalla Romagna alla Toscana
  • Percorrere il tratto toscano della Via Francigena 
  • Visitare Sorano, la città del tufo 
  • Esplorare il Parco Sculture del Chianti 
  • Scoprire ville e giardini della Lucchesia 
  • Passeggiata a cavallo con i butteri della Maremma 
sorano_8

Ponte del 25 aprile in Montagna

Trekking, passeggiate nella natura e scampagnate nel verde. Dove andare? Una delle destinazioni che consigliamo è la Valtellina, per scoprire  la meravigliosa zona del Tirano oppure il Monte Pasubio e camminare lungo il percorso delle 52 gallerie, un itinerario che oltre ad offrire delle visuali suggestive è anche intriso di storia.

Ponte del 25 aprile 2024 sulle isole

Un anticipo di mare a primavera. Il 25 aprile potrete scegliere di rilassarvi su una delle isole più belle d'Italia, scrigni di bellezza da esplorare lentamente. Tra le mete consigliate segnaliamo Ischia, Capri, Procida, Favignana, Levanzo e La Maddalena.

levanzo-foto

Ponte 25 aprile 2024 in campagna

Per chi ama la natura incontaminata, il Ponte del 25 aprile potrebbe essere l'occasione perfetta per concedersi qualche giorno in campagna?

Dove andare? Tra le mete consigliate c'è il Lago Trasimeno in Umbria, la Garfagnana e il Parco regionale della gola Rossa e Frasassi nelle Marche.

Ponte 25 aprile alle Terme

Il Ponte del 25 aprile 2024 è l'occasione perfetta per programmare una vacanze rilassanti dalle terme. In giro per l'Italia sono tante le strutture e le terme libere tra cui scegliere.

Tra le consigliate segnaliamo le terme di Merano, le terme di Saturnia in Toscana e le Terme Euganee in Veneto. 

Meteo 25 aprile

Manca ancora un po' al ponte del 25 aprile e la situazione resta estremamente incerta. Attendiamo ancora un po' per conoscere le prime proiezioni per la stagione.

Il mese di aprile sarà probabilmente caratterizzato da tempo instabile con anticicloni e periodi di pioggia, per tutto il mese vedremo l'alternarsi di giornate soleggiate a periodi di pioggia e freddo. 

Riproduzione riservata