Piemonte

Usseaux: dove si trova, cosa fare e vedere nel borgo tra i più belli d’Italia

Usseaux
14-09-2023

Incastonato come una pietra preziosa tra due meravigliosi parchi naturali, a 1200 metri di altitudine, nel cuore delle Alpi Cozie: Usseaux è uno dei borghi più belli e suggestivi del Piemonte, la meta perfetta per chi vuole trascorrere una giornata di assoluto relax, circondato dalla natura, dall’arte, dalla bellezza. 

Usseaux è nella lista dei Borghi più belli d’Italia e basta qualche minuto appena si arriva a vederlo per capirne i motivi.

Usseaux
Usseaux

Girare per il paesino, infatti, vuol dire fare un viaggio indietro nel tempo, con i suoi poco meno di 200 abitanti del borgo – un tempo molto più abitato – il centro storico perfettamente conservato con i suoi edifici storici risalenti al XVIII secolo e le attrazioni tipiche di un paese del passato come il forno, il lavatoio, il mulino. 

Passeggiare per Usseaux è come girare per un museo: i murales dipinti alle pareti degli edifici, delle porte e delle finestre, con immagini della vita di un tempo.

Le case del borgo sono quelle tipiche della montagna, costruite in pietra e legno, accatastate l’una accanto all’altra nelle stradine strette del centro storico, tra botteghe artigianali e vecchie costruzioni. L’atmosfera del borgo è davvero unica e suggestiva. 

Dove si trova Usseaux

Usseaux
Usseaux

Il borgo di Usseaux – come detto – si trova nel cuore delle Alpi Cozie, proprio al centro di due delle aree naturalistiche più importanti e affascinanti del Piemonte: il parco naturale Orsiera-Rocciavrè e il parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand. 

Cosa vedere e cosa fare a Usseaux

Usseaux
Usseaux

Passeggiare tra i vicoli caratteristici e suggestivi del centro storico è sicuramente l’attività principale che si può fare a Usseaux.

Una passeggiata rilassante, alla scoperta di scorci e panorami davvero unici. 

A dominare il borgo è sicuramente la Chiesa parrocchiale di San Pietro, centro del paese e luogo di aggregazione. Oltre al centro storico, merita una visita anche il Museo Brunetta d’Usseaux – Protagonisti ed Eroi.

L’esposizione è dedicata alla figura del Conte Eugenio, autentico precursore e sperimentatore della fotografia ai tempi dello sviluppo in bianco-nero.

Non solo il centro storico, a dominare il panorama di Usseaux è senza dubbio la natura.

I parchi naturali che circondano il borgo – con le cime che raggiungono anche i 3000 metri – regalano ai visitatori un panorama mozzafiato e la possibilità di escursioni interessanti alla scoperta della flora e della ricca fauna del territorio.

Nei parchi adiacenti a Usseaux, infatti, si possono ammirare da vicino ricci, scoiattoli, marmotte, stambecchi, aquile reali, lupi e cinghiali e la meravigliosa foresta alpina con i suoi larici, i pini, gli abeti, le betulle, gli aceri e i castagni. 

Le passeggiate nella natura, quindi, sono senza dubbio tra le cose da fare a Usseaux. Sono tanti gli itinerari che si possono percorrere nei dintorni del borgo in tutte le stagioni dell’anno, a piedi, in bicicletta, con gli sci e con le ciaspole. 

Non solo Usseaux, nelle vicinanze del paesino piemontese si trovano anche altre località molto rinomante e affascinanti come Fenestrelle, Laux e il suo meraviglioso lago e Balboutet: mete da aggiungere all’agenda per prolungare la visita di uno dei territori più belli e suggestivi del Bel Paese. 

Usseaux: le foto del borgo dei Murales del Piemonte

Roberto Giachino / Shutterstock
1/5
Roberto Giachino / Shutterstock
2/5
3/5
Marco Fine / Shutterstock
4/5
Shutterstock
5/5
PREV
NEXT

Mappa e cartina

Riproduzione riservata