Torino

Gite fuori porta a Torino: 5 borghi da visitare assolutamente

Gite fuori porta Torino
22-11-2023

In un contesto urbano vibrante ma stancante come quello di Torino, fuggire dalla routine quotidiana e immergersi nei tesori nascosti dei borghi circostanti è un'esperienza che può regalare relax e benessere.

Torino non è solo una città ricca di storia e cultura, ma è anche circondata da un paesaggio mozzafiato e borghi incantevoli.

Scopriamo cinque borghi da visitare assolutamente per una gita fuori porta da Torino

1. Bardonecchia

Bardonecchia
Bardonecchia

Questo splendido borgo alpino si trova non troppo distante da Torino ed è una tra le mete sciistiche più belle del Piemonte.

Non solo sport invernali però, con la sua atmosfera accogliente e numerosi servizi per le famiglie, Bardonecchia è perfetto per una gita fuori porta anche in compagnia dei più piccoli.

Escursioni, passeggiate panoramiche e un'ampia gamma di attività per i bambini rendono Bardonecchia una delle gite fuori porta da Torino più semplici e allo stesso tempo affascinanti.

2. Avigliana

Avigliana
Avigliana

Chi ama regalarsi una pausa dalla città senza però dimenticare storia e cultura, da Torino può fare rotto verso il meraviglioso borgo di Avigliana.

Questa perla medievale che si trova in bassa Val di Susa, infatti, regala ai suoi visitatori un viaggio nel tempo e un’atmosfera rilassante, perfetta per passare qualche ora lontano dallo stress cittadino.

Le mura antiche, le stradine lastricate, l’architettura medievale, il vecchio castello che dall’alto domina tutto il panorama: Avigliana è un susseguirsi di emozioni. 

3. La Morra

La Morra
La Morra

Impossibile pensare alle gite fuori porta da Torino senza parlare della cultura enogastronomica del Piemonte.

Per chi ama le fughe tra i vigneti ma vuole comunque fare base in un borgo la destinazione ideale può essere La Morra, un gioiello delle Langhe.

Oltre a godere di panorami mozzafiato sulle vigne e sulle montagne circostanti, in questo paesino è possibile assaggiare i prelibati vini locali in accoglienti enoteche e gustare le specialità della cucina piemontese. 

4. Ceresole Reale

Ceresole Reale
Ceresole Reale

C’è anche chi, per la propria gita fuori porta da Torino, vuole concedersi un’escursione nella natura incontaminata e selvaggia.

in questo caso una buona idea potrebbe essere quella di fare rotta verso Ceresole Reale.

Questo splendido borgo, situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, è circondato da montagne maestose e un lago cristallino e regala ai suoi visitatori numerosi e affascinanti percorsi di trekking, adatti sia ai principianti che agli escursionisti più esperti. 

5. Saluzzo

Saluzzo
Saluzzo

Una gita fuori porta da Torino ideale per le coppie? Tra le tante opzioni il borgo di Saluzzo è sicuramente uno dei più suggestivi.

I suoi vicoli acciottolati, i palazzi storici e una vista panoramica sulla pianura sottostante, rendono questa meta perfetta per una fuga romantica, da impreziosire con un pranzo o una cena nei caratteristici e intimi ristoranti del posto, degustando i piatti della tradizione e dell’ottimo vino locale.

Riproduzione riservata