Piemonte

Autunno in Piemonte, le esperienze da provare

Autunno in Piemonte
04-10-2024

Se l’estate è la stagione dei nuovi amori, la primavera quella dei fiori e l’inverno il periodo delle tisane, dei maglioni caldi e della neve fuori dalla finestra, l’autunno è certamente la stagione dei colori. 

Ogni periodo dell’anno ha un suo fascino particolare e quello autunnale è dato certamente dal foliage che riesce ad assumere sfumature bellissime e a colorare borghi, città e parchi. Tanto da farci avere l’illusione di vivere in una favola. 

GUARDA ANCHE: COSA FARE IN AUTUNNO IN ITALIA

Una delle regioni che si colorano maggiormente in questo periodo dell’anno è il Piemonte, la terra in cui, in autunno, è possibile visitare posti stupendi, dedicarsi a interessanti escursioni e assaggiare piatti tipici. Ecco cosa fare, vedere e mangiare in autunno in Piemonte.

Il treno del foliage

Treno del Foliage
Treno del Foliage

I colori autunnali sono così predominanti e affascinanti in Piemonte da aver portato questa regione a creare un itinerario apposito per riuscire a vederli.

Si tratta del cosiddetto treno del foliage, un trenino che con il suo percorrere lento, attraversa tante località piemontesi fuori dai tipici itinerari turistici e ne mostra tutta la magia. 

Si parte dalla stazione Domodossola, in val d'Ossola e in circa due ore circa due ore si arriva a Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore.

Questa ferrovia panoramica – attraversata dal tipico trenino bianco e blu – viene definita la più bella d’Italia, poiché attraversa alcuni tra gli scorci più suggestivi e imperdibili del Belpaese.

GUARDA ANCHE: FOLIAGE IN PIEMONTE

I castelli delle Langhe

barolo
Barolo

Se di si vuole fare incetta di colori autunnali, ma anche dedicarsi a una vacanza meno “on the road” e più rilassante, alla scoperta di borghi arroccati tra i vigneti e dal sapore romantico, la meta ideale sono le Langhe piemontesi.

In autunno le colline e le piantagioni si colorano di sfumature dorate in quella che è per eccellenza la stagione del vino.

Una visita, inoltre, la meritano i castelli della zona, a pochi kilometri l’uno dall’altro: il castello di Barolo, il castello di Grinzane Cavour e il Castello di Serralunga. L’ideale per una romantica fuga nel weekend

GUARDA ANCHE: LA STRADA DEL BAROLO

Alla scoperta del fiume Tanaro

fiume-tanaro

Se invece la vostra idea di relax è più orientata verso una giornata da trascorrere all’aria aperta – ma senza eccessivi sforzi sportivi – un’escursione tranquilla, e praticabile anche in autunno è quella lungo il letto del fiume Tanaro, che dà il nome anche alla valle che lo accoglie.

Si può partire dal piccolo comune di Pollenzo, in provincia di Cuneo e seguire il corso del fiume, oltrepassando anche il ponte che lo sovrasta. 

Si attraversa poi la suggestiva spiaggia dei cristalli, così chiamata grazie alla sua sabbia costituita da frammenti di gesso risalenti al periodo Messianico, dove è anche possibile fermarsi per una sosta e si raggiunge infine Alba, la città famosa per essere la patria del tartufo bianco.

LEGGI ANCHE: I TORRENTI PIÙ BELLI DA SCOPRIRE IN AUTUNNO

Cosa mangiare

Langhe
Langhe

Se l’autunno è, per eccellenza, la stagione in cui il Piemonte riesce a dare il meglio di se a livello paesaggistico, di certo lo fa anche sul piano culinario.

Molti dei piatti tipici di questa zona sono pietanze calde perfette per l’autunno o prevedono l’utilizzo di materie prime e prodotti che è facile trovare in questa stagione. 

LEGGI ANCHE: AUTUNNO NELLE LANGHE

In un tipico menù autunnale in Piemonte non può mancare: un antipasto a base di carpaccio di fassona con senape fatta in casa, un primo piatto tipico del periodo e cioè i tajarin (tagliatelle) con funghi porcini e tartufo nero e il secondo che ben si sposa con i vini delle Langhe, il coniglio alle olive.

Sul dessert? La scelta è ardua ma alla base di gran parte dei dolci autunnali piemontesi ci sono le nocciole, la bontà è assicurata.

Riproduzione riservata