Italia

Pasquetta 2024: 10 idee dove andare in Italia e all’estero

Pasquetta

Non sapete ancora come trascorrere la Pasquetta 2024? Le vacanze pasquali sono la prima buona occasione per concedersi un lungo weekend fuori porta prenotando una vacanza in Italia o in Europa. 

Non serve per forza andare lontano, tante città vi attendono con eventi, mostre, passeggiate ed aperture speciali: ci sono i borghi e i piccoli paesini da scoprire con lentezza, le destinazioni di montagna e di mare.

Ci sono poi le piste ciclabili più belle, i cammini ed i sentieri in Italia perfetti per una gita fuori porta immersi nella natura. 

LEGGI ANCHE: PASQUA 2024

Pasquetta 2024

cosa-vedere-a-siviglia

Se ancora non avete deciso dove andare il lunedì dell'Angelo, vi veniamo incontro con qualche idea da prendere al volo per godersi un po' di vacanza.

Una buona idea è quella di raggiungere Siviglia, una delle mete top d'Europa. Tre giorni sono sufficienti per visitare la città e innamorarsene perdutamente. Le temperature saranno perfette, potrete godere del primo caldo estivo. 

Un'interessante meta per Pasqua e Pasquetta è Budapest, dove le temperature ancora frizzanti verranno mitigate dai vapori delle terme della città che dovete assolutamente raggiungere.

Se preferite restare in Italia, potrete raggiungere Milano per scoprire a piedi il suo lato liberty, oppure prenotare un weekend a Roma per ammirare ville e giardini eccezionalmente aperti dal FAI. 

Palermo potrebbe essere un'ottima destinazione per Pasquetta, abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere a Palermo in due giorni.  

palermo_2

Se amate l'avventura on the road potrete organizzare un breve itinerario per Pasquetta. Che ne pensate di raggiungere la Basilicata e di guidare lungo uno dei coast to coast più belli d'Italia? Potrete fare tappa in differenti paesini e godervi il meglio che la regione più offrire.

L'alternativa è di guidare lungo una delle più belle strade d'Italia, lungo la Costiera Amalfitana

LEGGI ANCHE: PONTI 2024

Pasquetta 2024 data e giorno

Pasquetta 2024 cadrà lunedì 1 aprile, mentre la domenica delle Palme sarà il 24 marzo. Quest'anno la Pasqua sarà bassa. Ma, togliamoci un dubbio: quando la Pasqua è alta e quando no?

Come sappiamo Pasqua cade sempre la domenica dopo il plenilunio di primavera. La sua data venne stabilita dal Concilio di Nicea nel 325: per questi motivi si dice che la Pasqua è bassa se cade dal 22 marzo al 2 aprile, media dal 3 al 13 aprile ed alta se cade dal 14 al 25 aprile.

Cosa fare a Pasquetta

Qualche idea su cosa fare il lunedì di Pasqua. 

DoveCittà 
Grotta MangiapaneTrapani
Costiera AmalfitanaSalerno
Parco Sommerso della GaiolaNapoli
Parco dei Mostri BomarzoViterbo
Terme di SaturniaSiena
Giardini Reali Torino
Bussana VecchiaSanremo
Giardino di NinfaLatina
CisterninoBrindisi
Penisola del SinisOristano

Meteo Pasquetta 2024

Che tempo farà a Pasquetta? Ancora presto per dirlo, quello che possiamo prevedere è che le temperature medie stagionali si aggirano intorno ai 15-16 gradi e che questo inizio di primavera 2024 non si preannuncia dei più stabili.

Dopo una prima ondata di caldo infatti le temperature tornano a scendere accompagnate da fenomeni temporaleschi, grandinate e neve tardiva sulle Alpi.

Seguiteci per scoprire tutte le novità sul meteo di Pasquetta. 

cosa-vedere-a-napoli

Dove andare a Pasquetta 2024 in Italia

Offerte Pasqua e Pasquetta 2024: 10 idee low cost

CittàVoloOfferta
MaltaRoma-Malta93 euro
AmburgoMilano-Amburgo 88 euro
IbizaBologna-Ibiza 90 euro
MarsigliaRoma-Marsiglia 62 euro
PortoMilano-Porto 72 euro
FezMilano-Fez 169 euro
SaloniccoRoma-Salonicco109 euro
AmsterdamRoma - Amsterdam 143 euro
BudapestNapoli-Budapest 148 euro
StoccolmaMilano-Stoccolma124 euro

Pasquetta con i bambini

Dove andare a Pasquetta con i bambini? Prenotando un po' in anticipo potrete scegliere una crociera per tutta la famiglia. Se invece restate in Italia potrete scegliere di passare la Pasquetta alle terme o in agriturismo.

Se preferite parchi e spazi aperti qui trovate la selezione dei luoghi del Fai eccezionalmente aperti a Pasquetta.

toscana-giardino-dei-tarocchi

Una buona idea è raggiungere i parchi o i giardini della penisola che per l'occasione organizzano eventi speciali e spettacoli pensati anche per i più piccoli. Uno dei luoghi che lascerà i vostri bambini a bocca aperta è il Giardino dei Tarocchi di Capalbio.

Meritano una visita anche il Parco delle sculture del Chianti e il Giardino di Daniel Spoerri.

Riproduzione riservata