Italia

Pasqua e Ponti primaverili sull’Isola d’Elba: cosa fare e vedere assolutamente

Pasqua Isola d'Elba

È tempo di iniziare a programmare le vacanze primaverili.

Dopo i mesi invernali sarà un piacere concederci una pausa dalla routine e goderci qualche giorno di ferie. Si inizia con la festività di Pasqua e a seguire con il Ponte del 25 aprile e quello del primo maggio.

Se siete alla ricerca di una meta rigenerante e fuori dalle rotte più gettonate, la destinazione perfetta è l’lsola d’Elba che offre numerose esperienze che vanno dall’avventura al relax, dall’immersione nella storia, alla scoperta culinaria.

Ecco cosa fare e vedere assolutamente sull’isola.

Trekking e bike sull’isola d’Elba

Trekking Elba
Trekking Elba

Non solo spiagge, l’Isola d’Elba è il paradiso per chi non rinuncia allo sport in vacanza.

Sono tante le attività da provare: dal free climbing al mountain biking, dal parapendio alle tranquille passeggiate a cavallo.

Gli amanti del trekking o della biclicetta potranno trovare oltre 400 km di sentieri che attraversano l’isola regalando panorami mozzafiato tra mare e macchia mediterranea.

Percorsi come il Tesoro dell’imperatore o la scoperta delle Calette Monte Calamita offrono un’esperienza unica nell’esplorazione dell’isola, tra natura e vista mare. A questo link trovate la nostra selezione di percorsi di trekking sull’isola.

Sport acquatici sull’isola d’Elba

Surf Elba
Surf sull’Isola d’Elba

Gli appassionati di sport acquatici potranno lasciarsi guidare dal vento con la vela o scegliere di cimentarsi nel SUP (Standing Up Paddle). Ma non solo, sull’isola potrete praticare attività adrenaliniche e dominare le onde scegliendo tra surf, windsurf e kitesurf.

L’isola offre anche l’emozionante esperienza del jet-lev flyer: potrete di volare a sfioro sul mare grazie a potenti propulsori ad acqua, per un’esperienza unica e indimenticabile.

Tour delle Miniere dell’isola

Miniere isola d'Elba
Miniere Isola d’Elba

Una delle esperienze da provare suIl’isola è il Tour delle miniere ferrose che vi condurrà alla scoperta di uno dei giacimenti più ricchi al mondo, si contano infatti oltre 200 varietà minerali.

Dalla Miniera di Magnetite del Ginevro, passando per le cave di granito di San Piero fino ai musei e siti storici di estrazione mineraria, l’isola svela un volto insolito e originale. Maggiori informazioni le trovate qui.

Ville e residenze storiche

Villa dei Mulini
Villa dei Mulini

L’isola offre anche una profonda immersione nella storia, con un focus particolare sulle residenze napoleoniche di Portoferraio, come Villa dei Mulini e Villa San Martino, che raccontano il periodo dell’esilio di Napoleone. La visita a Forte Falcone e alla Fortezza del Volterraio permette di esplorare le antiche difese dell’isola, incastonate in scenari naturali di rara bellezza.

Delizie culinarie da provare

Cucina Elba
Cucina Elba

Una vacanza all’Elba non sarebbe completa senza l’esplorazione delle sue specialità culinarie, che spaziano dai piatti di mare, come il cacciucco all’elbana, alle delizie dolciarie come la schiaccia briaca.

Il territorio vanta anche vini pregiati come l’Ansonica e l’Aleatico. Non perdete infine un assaggio di dolci tipici come la schiaccia briaca (nella foto accanto), un dessert poco lievitato con noci e uvetta.

Riproduzione riservata