Il Parco Sigurtà è un’oasi naturale di ben 600.000 metri quadrati che si trova nei dintorni di Verona, nel comune di Valeggio sul Mincio.
È una delle mete italiane preferite per gli appassionati di natura, botanica e fiori perché ha una flora particolarmente ricca e un calendario di fioriture che dura praticamente tutto l’anno.
Il Parco Sigurtà è anche la destinazione ideale per chi abbia voglia di passare una giornata di assoluto relax in mezzo al verde nei pressi del Lago di Garda, tra incantevoli prati in fiore, laghetti, alberi secolari e una natura spesso quasi incontaminata.
La storia del Parco Sigurtà
Quella del Parco Sigurtà è una storia antica. La sua creazione, infatti, risale addirittura al 1417 quando si chiamava "brolo cinto de muro" ed era dimora delle famiglie nobili della zona.
Nel tempo fu poi diviso tra diverse casate che si alternarono nella proprietà del Parco per diversi anni, ospitando anche illustri ospiti come l'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria e Napoleone III di Francia.
Il Parco Sigurtà venne poi aperto definitivamente al pubblico nel 1978 e da allora ospita ogni anno tantissimi visitatori.
Negli ultimi anni, il Parco Sigurtà si è aggiudicato diversi riconoscimenti a livello nazionale ed europeo come "Secondo Giardino Più Bello d'Europa", "Giardino Più Bello d'Italia" e "La fioritura più bella d'Italia".
Come ci si muove all’interno del Parco Sigurtà, i biglietti e gli orari di apertura
All’interno del Parco Sigurtà esiste un percorso ben delineato che si può affrontare a piedi, in bicicletta oppure fittando una delle e-bike o golf car presenti all’ingresso.
La visita del Parco Sigurtà si può effettuare anche a bordo di un trenino che compie il giro completo del giardino in circa mezz’ora.
Per accedere al Parco Sigurtà è necessario dotarsi di un biglietto di ingresso che si può comprare online sul sito del Parco oppure in loco.
I prezzi variano: per gli adulti il costo è di 16 euro, per i ragazzi 9 euro, per gli over 65 12 euro mentre è gratuito per i bambini fino a 4 anni d’età. All’interno del Parco Sigurtà, è bene precisarlo, non è consentito l’ingresso agli animali.
Il Parco è aperto tutti i giorni, dal 5 marzo al 12 novembre 2023 con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.00.
Nei primi giorni di marzo e nei mesi di ottobre e novembre l’apertura è dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con ultimo ingresso alle ore 17.00.
Come arrivare al Parco Sigurtà
Arrivare al Parco Sigurtà e molto semplice ed è possibile utilizzando diversi mezzi di trasporto. In auto basta percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia, uscire a Peschiera del Garda e poi seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio.
Per chi viene dalla A22 Brennero-Modena con provenienza da Modena l'uscita è Nogarole Rocca e da lì basta seguire seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio e Parco Sigurtà. Per chi viene dal Brennero l'uscita è quella di Affi, poi bisogna imboccare la superstrada (SS450) per Peschiera del Garda e seguire le indicazioni per il Parco.
Chi arriva in treno ha come stazione di riferimento le stazioni ferroviarie di Peschiera del Garda o Verona Porta Nuova.
Dalla prima basta prendere il pullman 46 della APAM con destinazione Valeggio Peschiera del Garda, dalla seconda l’autobus di riferimento è il numero 160 Valeggio-Villafranca-Sommacampagna-Verona.
Si può arrivare al Parco Sigurtà anche in bici. Il maestoso Giardino botanico si trova infatti lungo la pista ciclabile Mantova-Peschiera del Garda.
Il percorso, di circa 45,2 km, è adatto a tutti – compresi ciclisti poco esperti e bambini – e si percorre in circa 3 ore.
Le fioriture e le attrazioni principali del Parco Sigurtà
All’interno del Parco Sigurtà – come detto – c’è un ricchissimo patrimonio botanico che regala ai visitatori delle splendide fioriture praticamente in ogni periodo dell’anno.
In primavera, ad esempio, fioriscono tulipani e fritillaria nei mesi di marzo e aprile, l’iris da fine aprile a metà maggio, le rose maggio a settembre e le begonie.
In estate è il momento di dalie, canna indica, ninfee, fior di loto, ortensie, tagete e hibiscus syriacus. Nel periodo di fine estate e autunno è possibile ammirare le fioriture di aster, impatiens e sunpatien, coleus, tagete e zinnia. In inverno e a inizio primavera, infine, è il turno di crochi, narcisi, giacinti e muscari.
All’interno del Parco Sigurtà, oltre alle rinomate fioriture, è possibile visitare anche il celebre Viale delle Rose, un suggestivo sentiero lungo oltre 1 chilometro tra splendidi fiori.
Da tenere in considerazione anche il grande labirinto che si trova nel Parco, la fattoria didattica (dedicata soprattutto ai più piccoli) e la Grande Quercia, l’arbusto più grande di tutto il Parco Sigurtà che con il suo tronco enorme (6 metri di circonferenza) la sua gigantesca chioma copre circa 1 chilometro quadrato di superficie.