Dove andare in vacanza a novembre in Italia? Novembre è il mese giusto per organizzare una fuga, che sia un weekend lungo o una gita in giornata.
L’autunno tinge la natura di colori caldi, molti comuni organizzano iniziative e sagre, le temperature spesso non sono ancora troppo rigide, la cucina italiana si arricchisce di piatti regionali caldi e saporiti, il perfetto comfort food per un turista.
Dove andiamo a novembre? Ecco qualche idea perfetta anche per il ponte del 1 novembre.
Cremona
La città del torrone lo celebra con una settimana di festa, che va dal 9 al 19 novembre 2024.
Come ogni anno, torna puntuale un appuntamento amatissimo dai golosi, ma anche da chi vuol sapere di più delle tradizioni e della storia della città lombarda.
Tra una degustazione e l’altra, potrete assistere alla rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria o ammirare le costruzioni giganti di torrone.
SCOPRI: I PIATTI TIPICI CREMONESI
Renon, Bolzano
L’Altopiano del Renon, sopra Bolzano, dà il suo meglio nel periodo autunnale.
Canederli fumanti, castagnate, il Trenino Rosso del Renon, passeggiate semplici adatte a tutta la famiglia e i colori dell’autunno renderanno il vostro soggiorno davvero piacevole.
LEGGI ANCHE: VACANZE AL CALDO A NOVEMBRE
Roma
È sempre un grande classico: Roma è meravigliosa in ogni stagione. In autunno le temperature sono dolci e ci si possono ancora godere dei tramonti che illuminano le cupole della città.
Tra cultura, relax e una sosta gastronomica, Roma non delude mai, anche nelle giornate di pioggia, garantendo sempre qualche attività da fare.
Colline Toscane
Porcini, tartufi, olive: sulle colline toscane a novembre si raccolgono tesori incredibili, tra filari e taverne, piccoli borghi arroccati e tappe nelle cantine.
Merita un giro a bordo di un treno a vapore, che vi può guidare nei dintorni di Siena e non solo.
Le corse infatti hanno itinerari tematici vari, come quello in Val D’Orcia e a Grosseto, per scoprire la storia degli etruschi e fermarsi poi dove si tengono sagre e festival culinari.
Alba e Langhe
Alba va visitata proprio a novembre, quando le sue vie, tra torri e porticati si animano per celebrare il tartufo.
Dopo un giro turistico ed enogastronomico qui, potete proseguire viaggiando su e giù tra le colline delle Langhe, ammirando la natura e fermandovi per una degustazione in cantina.
Taormina
Possibile che un bagno, a novembre, in Sicilia ancora lo possiate fare.
Ma non temete se così non fosse, perché a Taormina c’è molto altro oltre al mare: un ricco patrimonio archeologico per esempio, culturale, artistico. E poi sì, una pausa per una passeggiata in spiaggia è da fare anche a novembre!
Assisi
Se avete bisogno di quiete e silenzio la vostra meta non può che essere Assisi. Il borgo umbro, arroccato sulla collina, è il luogo dove sorge la Basilica di San Francesco.
Vista da lontano, sembrerebbe un’unica chiesa, si tratta invece di due entità sovrapposte, la Basilica inferiore e quella superiore e una cripta con la tomba di Francesco.
Quella che si fa visitando Assisi non è solo un’esperienza importante per chi è credente: la forza e la pace di questo luogo toccano il cuore di tutti.
Non manca un tuffo nella storia dell’arte italiana, visto che nelle chiese hanno lavorato Cimabue, Giotto, i Lorenzetti, Simone Martini.
Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle D'Aosta
Se siete dei fan del foliage, i luoghi da visitare a novembre sono di certo i boschi delle Alpi Graie nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Castagni, noccioli e pioppi diventano d’oro, l’aria è fresca e le passeggiate piacevoli.
Foresta Umbra, Puglia
Avete mai sentito parlare della Foresta Umbra?
Si tratta di uno dei polmoni verdi più grandi d’Italia. Si trova in provincia di Foggia, sul Gargano, e a novembre faggi secolari, querce e aceri cambiano colore dando vita a paesaggi da cartolina.
Il Parco della Sila, Calabria
Sempre per amanti della natura, ma anche della cucina perché potrete raccogliere funghi e castagne, è il Parco della Sila, in Calabria.
Un'area ancora relativamente selvaggia e incontaminata, che nasconde paesini caratteristici e la possibilità di praticare tanti sport all’aria aperta, in ogni stagione.