Italia

La Settimana delle 7 Lune. Natale e Capodanno in Romagna

Natale e Capodanno in Romagna
Sponsor

Quest’anno a illuminare le notti di Natale e Capodanno in Romagna sarà la luce di “La Settimana delle 7 lune. Natale e Capodanno in Romagna” che renderà speciali le feste nei borghi e nelle città delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.

In queste località romagnole si è accesa la magica atmosfera de “La Settimana delle 7 lune. Natale e Capodanno in Romagna”, il nuovo format ideato da Claudio Cecchetto per esaltare la magia di Natale e Capodanno con spettacoli, eventi e mercatini e allo stesso tempo suggerire lo spunto per una vacanza di fine anno in una Romagna come non l’avete mai vista, riscoprendo i sapori della tradizione e i tesori d’arte sotto una luce diversa.

Questo territorio è da sempre uno dei più variegati e vivaci d’Italia sotto il profilo culturale, gastronomico e paesaggistico e con le previste rassegne natalizie sarà possibile scoprirlo attraverso un fitto calendario di eventi che porteranno tra borghi, siti del patrimonio UNESCO, stabilimenti termali, città d’arte e castelli vestiti a festa.

Tutto il calendario delle festività in Romagna è ricco di eventi e appuntamenti adatti a tutti, dalle famiglie con tante iniziative pensate appositamente per i bambini, alle coppie con diverse suggestioni romantiche a gruppi di amici in cerca di svago tra tradizioni locali, relax e benessere, grandi eventi nelle piazze, mercatini e presepi. 

Accendere le luci a festa è una delle più amate e diffuse tradizioni natalizie, un’usanza che porta allegria e atmosfera nei centri cittadini e sui lungomare di Romagna.

Abbaglianti luminarie natalizie con strade illuminate da giochi di luce e spettacoli stravaganti, milioni di lampadine a LED, alberi di Natale luminosi, piste di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini che colorano e animano le vie delle più amate località romagnole sono la promessa di un evento partito con l’accensione simultanea delle luminarie nelle sue località principali.

Città e iniziative

Incendio del Castello di Ferrara
Incendio del Castello di Ferrara

"La Settimana delle 7 lune. Natale e Capodanno in Romagna" fa alzare la marea di eventi previsti per Natale e Capodanno con tanti luoghi significativi della Romagna trasformati d’incanto in cornice per spettacoli di richiamo, scenografie e allestimenti e installazioni luminose. 

La città di Ferrara, ad esempio, ospiterà il tradizionale show piromusicale conosciuto come Incendio al Castello, per iniziare il nuovo anno nel suggestivo contesto della Fortezza Estense, tra fuochi pirotecnici lanciati dal fossato, torri e balconate illuminanti da vortici di luce colorata e cascate di scintille. 

A Riccione “Un Raggio di Luna” illumina la rassegna natalizia allestita al Giardino sul mare, un’estensione di viale Ceccarini, con attrazioni dedicate ai bambini e agli adulti: la Casa di Babbo Natale, l’Antica Giostra dei Cavalli e la Poltrona Gigante.

Riccione Natale
Riccione

Gli ultimi giorni dell’anno saranno l’occasione per assistere a fantastici concerti sotto le stelle come le colonne sonore di Walt Disney rivisitate in chiave jazz il 26 dicembre, Fiorella Mannoia e Danilo Rea il 29 dicembre, Jimmy Sax il 30 dicembre, per concludere con la festa di San Silvestro in piazzale Ceccarini.

Ravenna aspetta l’arrivo dell’anno nuovo con una carrellata di eventi previsti all’interno della rassegna "Christmas Soul".

Ravenna
Ravenna

Piazza del Popolo ospiterà concerti il 28, 29 e 31 dicembre, mentre lunedì 1° gennaio ci si sposta al Teatro Dante Alighieri per battere le mani a tempo di gospel, black music e coinvolgenti cori natalizi.

Milano Marittima a Natale si trasforma con MiMa Dream SuperXMAS, in una grande pista su ghiaccio di ben 1000mq allestita alla rotonda Primo Maggio con spettacoli della neve nel distretto liberty con luminarie a tema e mongolfiere luminose. 

Milano Marittina
Milano Marittima

"Il Sogno del Natale” farà brillare Rimini di nuova luce.

Per tutta la durata delle feste inoltre il tratto di spiaggia che va dal bagno 1 al bagno 65 sarà illuminato a festa in modo da rendere ancora più speciale una passeggiata sul lungomare.

Anche il vicino comune di Santarcangelo di Romagna non mancherà di celebrare le feste con il programma di eventi e luminarie previste per “LòMM. Natale e Capodanno a Santarcangelo”, che prevede il cuore dei festeggiamenti in piazza Ganganelli il 31 dicembre.

"Forlì che brilla" è il titolo della rassegna che accende le feste in piazza Saffi e per le vie del centro con un ricco programma di spettacoli a tema "La magia del Natale nel mondo", per tenere insieme tradizioni internazionali e locali.

Sant'Agata Feltria (a pochi chilometri da Rimini) il "Paese del Natale" allestisce un grande mercatino a tema per trovare idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori natalizi.

Capodanno

Rimini
Rimini

Il conto alla rovescia per il nuovo anno in Romagna ha già iniziato a scandire l’attesa verso la notte di San Silvestro per fare festa tra musica dal vivo, dj set, spettacoli e fuochi d'artificio di grande impatto.

Il grande evento per la notte del 31 dicembre sarà a Rimini dove è in programma “Capodanno più lungo del mondo” che avrà il suo clou con il concerto di Biagio Antonacci nell’iconica cornice di piazzale Fellini. 'Tutti a Rimini, Biagio Antonacci live' promette una notte di musica sulle note dei più celebri successi di Antonacci da cantare insieme prima di sposarsi verso il centro storico con il Capodanno diffuso fra spettacoli, dj set, concerti ed eventi unici sparsi in tutta la città. 

Evento speciale del 31 dicembre anche quello al teatro Novelli di Bertinoro (Forlì-Cesena) dove andrà in scena "Vengo anch'io", spettacolo di teatro e musica con brani tratti dal Mistero Buffo di Dario Fo e musiche del repertorio di Enzo Jannacci, a cura dei fratelli Toni.

L’Isola dei Platani di Bellaria - Igea Marina (Rimini), la sera del 31 dicembre si trasforma in una grande discoteca sotto le stelle con ben sette piste da ballo dislocati lungo il viale Guidi e vie limitrofe, con musiche di ogni genere per tutti i gusti. 

Tutti in pista anche a Cattolica (Rimini), sul palco di piazza Roosevelt, per un capodanno al ritmo disco vintage con il concerto della cover band dei Jbees. 

Smaltita la notte di San Silvestro si continua a ballare e a far festa il pomeriggio del 1° gennaio a Gatteo (Forlì-Cesena) con il tradizionale concerto di musica folk romagnola tenuto da Moreno “Il Biondo” e la sua Orchestra Grande Evento in piazza Vesi.

I presepi

Cesenatico
Cesenatico

Tra i simboli più antichi e iconici del Natale c’è senza dubbio il presepe. Da sempre la rappresentazione della natività esercita grande fascino su adulti e bambini.

In tutta la Romagna sono allestite scenografiche rappresentazioni della natività da visitare per passare una giornata di svago con la famiglia.

Il tour tra i grandi presepi romagnoli può partire da Cesenatico con il suo scenografico Presepe della Marineria: un presepe galleggiante sull’acqua, allestito su imbarcazioni tipiche dell’Adriatico fornite dal Museo della Marineria.

Il presepe, ammirabile passeggiando lungo il suggestivo Porto Canale Leonardesco, regala il meglio di sé in serata quando le sue luci colorate si specchiano sull’acqua con riflessi magici.

Sull’acqua sono anche i presepi di Comacchio (Ferrara) disseminati sotto le arcate dei ponti e lungo i canali tipici del centro storico  fino al 7 gennaio. 

Il presepe di Bertinoro (Forlì-Cesena) invece è posto in una grotta sotto le antiche mura nel sentiero “Monte dei preti”, recuperata per ospitare un'opera dell'artista cesenate Franca Rossi. 

Longiano dei Presepi è la storica rassegna giunta alla XXXIII edizione che vede il centro storico medioevale del borgo in provincia di Forlì-Cesena prendere vita grazie a centinaia di presepi, classici, animati o meccanici e luminarie natalizie di ogni tipologia allestite tra i vicoli, nelle chiese, nelle piazze, nei giardini fino al 14 gennaio.

Le strade e le piazze di Corniolo (Forlì - Cesena) tornano a ospitare "Le vie dei presepi", a cura della Pro Loco Corniolo Campigna, fino al 7 gennaio.

Il Natale dei piccoli

Le feste del Natale hanno come veri protagonisti i bambini, proprio per loro su tutto il territorio romagnolo sono in programma una lunga serie di eventi e spettacoli che lasceranno un segno indelebile nei loro ricordi d’infanzia e anche un possibile incontro con Babbo Natale in persona

Cattolica (Rimini), apre le danze con Regina on ice, la pista di pattinaggio in piazza Primo Maggio, il mercatino de le Luverie del bosco ghiacciato e il Magico igloo di Bagnino Natale.

Imperdibile anche una visita al grande igloo di 27 metri quadrati in piazza del Comune.

A Ravenna ritorna JFK ON ICE, la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di ben 600 metri quadrati allestita davanti Palazzo Rasponi dalle Teste.

In più, il 31 dicembre dalle 15 alle 18 al Museo NatuRa arriva "Fine dell'anno in scienza", un evento dedicato ai bambini con la passione per la natura.  

Si pattina sul ghiaccio anche a Cervia con la "Cervia Christmas Family" e a Misano Adriatico (Rimini) in Piazza della Repubblica, in entrambe le location le piste saranno contornate da presepi, mercatini, spettacoli e animazione. 

Energy Christmas è l’emblematico nome del villaggio di Natale di Bellaria - Igea Marina, dove tutta l'Isola dei Platani sarà invasa da spettacoli di luci, suoni, effetti laser, neve e bolle di sapone, pista di ghiaccio e snow globe, con tanti eventi e l’immancabile Presepe di Sabbia. 

Il 28 dicembre al Teatro CorTe di Coriano (Rimini) va in scena "Rime insaponate", bolle di sapone e poesia con Alekos Ottaviucci.

Feste e territorio

Oltre ai tanti eventi previsti queste feste di Natale in Romagna regalano anche la possibilità di andare alla riscoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche di una regione ricca di suggestioni, che a Natale si ammanta di un’atmosfera unica.

In Romagna non mancano le destinazioni per declinare al meglio la combinazione tra benessere e festività  sia in svariati centri termali disseminati tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara sia in più attive escursioni nella natura.

In prossimità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si trova il suggestivo comune di Bagno di Romagna, piccola e affascinante città termale.

Qui ci sono numerose strutture alberghiere e resort per il benessere della persona con circuiti e piscine di acque termali sia all’aperto che al chiuso che consentono di curare salute e bellezza in pieno relax.

Oltre alle sorgenti si può godere di una cittadina minuta e deliziosa da visitare e da cui partire per escursioni di un giorno nella ricca zona naturalistica che la circonda.

A dicembre e gennaio si possono scoprire le meraviglie nascoste di due attrazioni naturali entrate a far parte del patrimonio dell'umanità Unesco: la Grotta del Re Tiberio di Riolo Terme (Ravenna), all'interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola e la Riserva Naturale delle Grotte di Onferno (Rimini).

La costellazione di antichi e suggestivi borghi disseminata su tutto il territorio romagnolo è una delle ricchezze di queste regione da riscoprire durante le feste natalizie.

Piccoli villaggi rappresentano la tradizione paesaggistica e culturale di questa terra con incantevoli paesi incastonati in ambienti naturali mozzafiato e arricchiti da imponenti castelli ancora in ottimo stato di conservazione. 

Molti sono borghi attivi nel periodo natalizio che propongono numerose iniziative, visite guidate, itinerari tematici e tante esperienze culturali.

Portico di Romagna (Forlì-Cesena) organizza spettacoli di intrattenimento caratterizzati da canti, musiche e artisti di strada e una proposta di prodotti tipici della tradizione culinaria locale, oltre ai tradizionali presepi creati ad arte dai cittadini. 

Ricco di fascino il Natale a Cusercoli (Forlì-Cesena), dove si tiene il tradizionale Mercatino di Natale dedicato all'artigianato locale.

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Visit Romagna.
© Riproduzione riservata.
Sponsor