Palazzi illuminati, scenografie luminose, una stella cometa gigante e un albero di luce: Orvieto si illumina per le festività natalizie.
Per le vacanze di Natale va scena in città l'appuntamento con A Natale regalati Orvieto: ad attendervi sessanta appuntamenti in un mese e mezzo nel ricco programma della sesta edizione della manifestazione natalizia.
A Natale Regalati Orvieto 2023
Orvieto si prepara a illuminarsi con il calore e la magia del Natale. La settima edizione di "A Natale regalati Orvieto" è pronta a incantare i visitatori dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Con ben sessanta appuntamenti, la città si trasformerà in un luogo di festa e divertimento per tutte le età.
Il cuore pulsante dell'evento sarà il tradizionale mercatino natalizio in Piazza della Repubblica, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 fino al 7 gennaio 2024.
Ma non è tutto, altri mercatini si uniranno alle celebrazioni, offrendo un'ampia gamma di prodotti e delizie natalizie.
Il centro storico di Orvieto sarà illuminato da "gocce di luce" a partire dal 24 novembre, e tra le attrazioni luminose ci saranno l'"Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio", un maestoso Albero di Natale luminoso in Piazza Duomo e gli incantevoli "Palazzi Magici", che trasformeranno la città in un luogo magico.
Il Quartiere Medievale si trasformerà nel "quartiere dei presepi", con il "Presepe nel Pozzo" al Pozzo della Cava, una tradizione che dura da 34 anni.
Un'altra attrazione sarà il "Presepe vivente" all'Orto di San Giovenale, che offrirà uno spettacolo unico nelle giornate del 26 dicembre e del 1 e 6 gennaio. Inoltre, ci sarà una mostra dedicata al presepe nei Sotterranei del Duomo.
Questo Natale è anche un momento di commemorazione per Orvieto, con il 30º anniversario della riapertura del Teatro Mancinelli, che sarà celebrato con una festa il 7 dicembre. Inoltre, Umbria Jazz Winter festeggerà il suo 30º anniversario con concerti emozionanti e una mostra che ripercorre la storia del festival.
Il Teatro Mancinelli ospiterà anche spettacoli teatrali e musicali, tra cui "Ella" e "L'anatra all'arancia". Per i più giovani, ci sarà il classico "Lo schiaccianoci" in programma il 7 gennaio.
Babbo Natale non mancherà all'appello, con il suo villaggio a Ciconia che accoglierà le famiglie il 16 e 17 dicembre. Inoltre, ci saranno visite guidate teatralizzate e itinerari speciali per i bambini, tra cui "Umbria Jazz 4 Kids".
Il Natale a Orvieto sarà anche un'opportunità per gustare le eccellenze enogastronomiche della città, con eventi culinari speciali nei ristoranti locali.
Inoltre, i visitatori potranno scoprire la città attraverso Orvieto Christmas Tour, un bus elettrico che offre un'esperienza unica.