Italia

Pasqua e Pasquetta 2024, 5 Mostre da non perdere

Mirò a Catania
Cosa fate a Pasqua 2024? Manca poco ormai alle vacanze! Se ancora non avete deciso la vostra meta o restate in città ci sono delle interessanti mostre che vi consigliamo di vedere. 

Se dovesse piovere o se preferite una città d'arte, ecco le 5 mostre che proprio non puoi perderti in Italia

Cézanne e Renoir al Palazzo Reale di Milano

Mostre Pasqua 2024
Cezanne

Il Palazzo Reale di Milano ospita una mostra che mette in luce le figure di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.

La mostra presenta cinquantadue capolavori, che tracciano l'evoluzione artistica di Cézanne e Renoir dalle prime opere degli anni '70 dell'Ottocento alle loro creazioni più mature dei primi anni del Novecento.

Tutti i pezzi provengono dalla prestigiosa collezione del Musée de l’Orangerie di Parigi e saranno esposti insieme a una selezione di lavori dei due pittori provenienti dal Musée d'Orsay di Parigi.

Van Gogh a Trieste

Van Gogh
Van Gogh

Il Museo Revoltella di Trieste espone invece la mostra dedicata a Vincent Van Gogh con oltre 50 capolavori di Van Gogh, provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo.

L'esposizione documenta l’intero percorso artistico del pittore a partire dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza, per proseguire con i disegni e gli oli dedicati al tema dei tessitori, per giungere alle opere del suo soggiorno parigino, raffiguranti il paesaggio e momenti della vita sociale dell’artista ed infine agli ultimi dipinti di St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.

Mirò a Catania

Mirò a Catania
Mirò

Al Palazzo della cultura di Catania vi attende la mostra "Miró – La gioia del colore” che raccoglie circa un centinaio di opere che coprono un arco temporale di circa sessant’anni - dal 1924 al 1981 - con dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre ad una serie di opere grafiche, libri e documenti - provenienti collezioni private italiane e francesi.

Caravaggio, la presa di Cristo a Napoli

Alla Fondazione Banco di Napoli potrete assistere all’esposizione del dipinto La presa di Cristo di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Si tratta di una delle composizioni più intense e ricche di pathos dell’attività romana di Caravaggio di cui si rintracciano due versioni autografe: quella ora esposta presso la Fondazione Banco di Napoli e quella della Compagnia dei Gesuiti di Dublino, in deposito presso la National Gallery of Ireland dal 1993.

Anselm Kiefer a Firenze

Palazzo Strozzi a Firenze ospita una grande mostra ideata e realizzata insieme ad Anselm Kiefer.

L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale.

Pasqua nei Musei Civici di Roma

Pasqua Musei Civici di Roma
Pasqua Musei Civici

In occasione delle festività pasquali i Musei Civici di Roma saranno aperti al pubblico, compreso il lunedì di Pasquetta. Da giovedì 28 marzo a lunedì 1° aprile torna il consueto appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei”.

Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, sarà possibile partecipare a visite, itinerari, laboratori e attività didattiche.

Riproduzione riservata