Italia

Le più belle Mostre da non perdere in autunno in Italia

Mostre autunno
Arte e cultura: quali sono gli appuntamenti in giro per l’Italia? Ecco alcune proposte fra le più interessanti disponibili per tutto l’autunno

Quali mostre d'autunno non puoi perderti in Italia? Dall’arte contemporanea alla fotografia o la pittura, l’autunno alle porte stuzzica la voglia di vagabondare fra gli appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura.

Visitare una mostra significa varcare la soglia di un universo altro: una porta d’accesso verso un mondo da esplorare che riguarda l’immaginario degli artisti coinvolti così come lo spazio in cui viene ospitata l’esposizione.

L’autunno è un’ottima occasione per gite fuori esplorando le nostre città con occhi nuovi, vagabondando fra luoghi a poca distanza, magari da raggiungere in treno, mostre e passeggiate ammirando il foliage che trasforma la natura nel tempo autunnale. Ecco alcuni appuntamenti da segnare sull’agenda.

LEGGI ANCHE: AUTUNNO IN ITALIA

Fernando Botero, Palazzo Bonaparte, Roma

Fernando Botero
Fernando Botero

Palazzo Bonaparte è la preziosa location scelta per ospitare e celebrare l’opera di Fernando Botero: è passato un anno dalla morte, il 15 settembre del 2023.

Avremo la possibilità di addentrarci nell’arte e nella vita del celebre artista colombiano dal 17 settembre al 19 gennaio 2025, una mostra estremamente ricca in cui saranno esposti acquerelli, dipinti e sculture in grado di rimandare l’essenza del suo stile figurativo unico.

VIA APPIA. La strada che ci ha insegnato a viaggiare, Complesso di Capo di Bove, Roma

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica di Roma propone un viaggio nel tempo: fino al 1 dicembre 2024 sarà possibile visitare “VIA APPIA.

La strada che ci ha insegnato a viaggiare” situata presso il Complesso di Capo di Bove in  Via Appia Antica, 222, con fotografie realizzate da Andrea Frazzetta nel corso del viaggio che lo ha portato da Roma a Brindisi, per il reportage del National Geographic “Reviving the Road to Rome”, a cura di Nina Strochlic.

Determined women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba, Museo di Roma in Trastevere, Roma

Fino al 6 ottobre abbiamo l’occasione di visitare la prima retrospettiva italiana di Angèle Etoundi Essamba, il cui lavoro è concentrato sul processo di identità della donna africana.

Promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra propone 40 opere, alcune presenti al padiglione inaugurale del Camerun alla Biennale di Venezia nel 2022.

Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, Palazzo Strozzi, Firenze

Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi

La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 settembre al 26 gennaio 2025 presso Palazzo Strozzi a Firenze: un’occasione preziosa per scoprire l’artista newyorkese Helen Frankenthaler e l’astrattismo statunitense del dopoguerra.

Niki de Saint Phalle. A–Z, Mudec, Milano

Pittrice e scultrice franco-americana, Niki de Saint Phalle è nota per la creazione del Giardino dei Tarocchi situato in Maremma sulla collina di Garavicchio, una frazione di Capalbio, a cui l’autrice ha dedicato un lavoro di oltre vent’anni.

Dal 5 ottobre al 16 febbraio 2025 il Mudec - Museo delle Culture di Milano ospita una retrospettiva che desidera testimoniare i progetti di una vita e l’impegno di Niki de Saint Phalle contro gli stereotipi di genere.

MUNCH. Il grido interiore, Palazzo Reale, Milano

Munch
Munch

A 80 anni dalla morte, giunge la retrospettiva (una delle più attese) sul geniale Edvard Munch, a Milano dal 14 settembre al 26 gennaio 2025 presso Palazzo Reale.

Martin Parr. Short & Sweet, Museo Civico Archeologico di Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 nel cuore di Bologna, presso le sale del Museo Civico Archeologico, sarà presente la mostra dedicata al fotografo e documentarista britannico Martin Parr. A essere presente è una selezione di oltre 60 fotografie.

LEGGI ANCHE: FESTIVAL DI OTTOBRE

Biennale Arte 2024 Venezia

La 60esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia, a cura di Adriano Pedrosa, è aperta al pubblico fino a domenica 24 novembre 2024. I biglietti devono essere acquistati esclusivamente online: attenzione, dal primo ottobre scatta l’orario autunnale, con apertura prevista dalle ore 10 alle 18; lunedì, giorno di chiusura.

IN MY NAME. Above the show, Ex Deposito Carburanti, Monopoli

Con 155 opere fra tele e disegni, virtual reality e installazioni, la mostra-evento “IN MY NAME. Above the show”, aperta al pubblico fino al 3 novembre 2024, desidera essere una potente riflessione su Urban Art e alcuni artisti che ne sono stati precursori.

L’esposizione è situata presso gli spazi dell’Ex Deposito Carburanti di via Arenazza 40 a Monopoli, un luogo denso di storia dove andare sulle tracce della memoria del Novecento.

Reborn – Through India To My Soul, Pinacoteca Albertina di Torino

Dedicata a chi ama i viaggi e a chi osa esplorare posti nuovi anche grazie al potere indomito dell’immaginazione: è la personale della fotografa Ivana Sunjic, di origine croata e italiana di adozione.

“Reborn – Through India To My Soul”, presente a Torino da giovedì 7 novembre a domenica 8 dicembre, è un viaggio alla scoperta di Varanasi e del sacro fiume Gange.

Picasso. Lo Straniero, Palazzo Reale, Milano

Picasso
Picasso

Oltre 80 opere tra fotografie d’epoca, disegni, sculture e stampe: “Picasso. Lo Straniero”, a Palazzo Reale, nella città di Milano, sarà aperta al pubblico dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025.

La mostra intende investigare la vita del celebre artista attraverso il suo soggiorno in Francia, dove Pablo Picasso si trasferisce nel 1904.

Il Surrealismo e l’Italia, Fondazione Magnani-Rocca, Parma

Sono passati cento anni, un secolo, dalla nascita del Surrealismo. Fino al 15 dicembre la Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo ospita la mostra “Il Surrealismo e l’Italia”, un’occasione per ripercorrere le opere e gli artisti che hanno fatto parte del movimento, un viaggio a partire dal 15 ottobre 1924, quando André Breton nel Manifeste du Surréalisme scrisse: “L’immaginazione non è altro che la rivelazione di ciò che siamo, della nostra propria sostanza, che è sogno, purezza, energia, libertà", dando inizio a questa straordinaria avventura destinata a cambiare l’arte e la coscienza del mondo.

Marina Abramović, between breath and fire, gres art 671, Bergamo

Il nuovo polo per la cultura della città di Bergamo, gres art 671, è nato nel 2023 dalla riqualificazione di un grande spazio industriale che ha preso il nome dalla strada statale 671 e dalla precedente produzione di gres.

Fino al prossimo 16 febbraio propone “Marina Abramović, between breath and fire", dall’installazione dell’artista dedicata a Maria Callas attraverso 30 lavori dell’ultimo periodo.

Henri Cartier-Bresson e l’Italia, Palazzo Roverella, Rovigo

Dal 28 settembre 2024 fino al 26 gennaio 2025 a Palazzo Roverella di Rovigo va in scena la mostra “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, che intende ripercorrere il legame fra il celebre fotografo e il nostro Paese con oltre 200 fotografie e documenti, dagli anni Trenta del Novecento fino agli anni Settanta.

Chagall. Sogno d’amore, Castello Conti Acquaviva D'Aragona, Conversano

Chagall
Chagall

Presso il Polo Museale Castello Conti Acquaviva D'Aragona di Conversano, in provincia di Bari, fino al 3 novembre sarà possibile visitare la mostra “Chagall. Sogno d’amore”, con la quale ripercorrere la vita dell’artista, ebreo esule di origine bielorussa, attraverso cento opere.

BLU SICILIA. Il mare nell’arte isolana dal Novecento alla Contemporaneità, Palazzo della Cultura, Modica

C’è tempo solo fino al 3 novembre per immergersi in un viaggio tutto giocato sul mare. Fra sculture, dipinti e installazioni “BLU SICILIA.

Il mare nell’arte isolana dal Novecento alla Contemporaneità”. Dalle storie del mito alle biografie di chi lo ha vissuto, il rapporto con il mare e con la Sicilia: la mostra è organizzata presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, all’interno del seicentesco Palazzo della Cultura di Modica, fino al 1860 monastero delle Suore Benedettine.

“Labyrinthus”, Parco del Castello di Donnafugata

Al Parco del Castello di Donnafugata fino al 30 ottobre 2024 è possibile perdersi fra le sculture ispirate al mito di Dedalo e Minosse, ideate e suddivise in cinque diversi percorsi tematici.

Le opere di “Labyrinthus” si troveranno al centro del labirinto,a rotazione, per poi sostare all’interno del giardino: un vero e proprio vagabondaggio artistico dove camminare fra labirinto e mito alla scoperta di archetipi ancestrali.

LEGGI ANCHE: LABIRINTI PIÙ BELLI DEL MONDO

“Gli dèi ritornano - I bronzi di San Casciano, MArRC, Reggio Calabria

MArRC, Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, ospita la mostra “Gli dèi ritornano - I bronzi di San Casciano“, dedicata alle statue ritrovate nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, un’occasione per scoprire la storia degli scavi e di questo prezioso sito archeologico. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2025.

Titanic: An Immersive Voyage, Lampo Scalo Farini, Milano

Grazie al supporto delle tecnologie multimediali e alla ricchezza nei dettagli delle ricostruzioni, la scenografia del Titanic si trasforma in un viaggio nel tempo a bordo del celebre transatlantico.

La mostra "Titanic: An Immersive Voyage", presentata presso il nuovo polo multifunzionale Lampo Scalo Farini, nato da un progetto di rigenerazione urbana, sarà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2025.

Costruita tramite animazione video immersiva 3D, consente un'esperienza di realtà virtuale estremamente coinvolgente a livello emozionale: un tuffo in una storia del Novecento che continua a far battere il cuore.

"Matisse e la luce del Mediterraneo", Muve, Mestre

Fino al 4 marzo 2025 il Centro Culturale Muve Mestre ospiterà la mostra "Matisse e la luce del Mediterraneo", dedicata a uno dei più importanti maestri del Novecento, Henri Matisse.

Luce e colore costituiscono la riflessione al centro dell'esposizione, attraverso oltre cinquanta opere appartenenti alla produzione del 1947.

A dipanarsi è anche il filo rosso di un viaggio che si snoda lungo i paesaggi mediterranei, tra Francia e Italia: una ricerca stilistica che racconta l'anima dei tempi, le geografie e gli scambi culturali, i rapporti fra gli artisti vissuti all'inizio del secolo.

Riproduzione riservata