Idee di viaggio

Mostre 2022 in Italia: calendario mostre d'arte e date

Il calendario delle più attese mostre da non perdere in giro per l'Italia

Mostre 2022 in Italia: Calendario, Date ed Eventi MOSTRE Getty Images
4.4/5

Tiziano, Kandinsky, Monet e Van Gogh. Sono questi alcuni degli appuntamenti più attesi per il 2022 in Italia. È sempre più fitto il calendario delle grandi aperture dei prossimi mesi, e, diciamoci la verità, andar per mostre è anche un'ottima occasione per organizzare un weekend fuori porta. 

Il 2022 è l'anno di Canova di cui si celebrano i 200 anni dalla morte: molte città italiane dedicheranno all'artista eventi e mostre. 

Abbiamo realizzato una utile guida al calendario delle attese Mostre 2022 in Italia. Quest'anno torna anche l'appuntamento con l'Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia che si svolgerà dal 23 aprile al 27 novembre 2022. 

Indice

In questo articolo troverete:

 

Mostre 2022 in Italia

Quali sono le più belle mostre del 2022? Tra gli eventi più attesi segnaliamo la mostra di Tiziano al Palazzo Reale di Milano, la grande mostra dedicata a Donatello al Palazzo Strozzi di Firenze e la mostra Canova tra innocenza e peccato al Mart di Rovereto fino al 18 aprile. 

A Rovigo l'appuntamento è con la grande mostra monografica dedicata a Vasilij Kandinskij che si terrà a Palazzo Roverella dal 26 febbraio al 26 giugno 2022. Dal 4 febbraio il Museo della Rivoltella di Trieste ospiterà la mostra Monet e gli Impressionisti in Normandia, un eccezionale corpus di oltre 70 opere che racconta il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia.

A Genova invece l'appuntamento è con Escher che sarà in mostra fino al 20 febbraio 2022.

A Venezia, dal 20 aprile al 9 ottobre 2022, in concomitanza con la prossima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, le Gallerie dell’Accademia di Venezia dedicano una straordinaria mostra ad Anish Kapoor che ci svelerà i momenti chiave della carriera dell'artista accanto ad un nuovo corpo di lavori recenti ed inediti. 

Mostre d'Arte Gratis in Italia

Dove visitare mostre gratuite? Dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione permanente del MAXXI è a ingresso gratuito. 

Questo primo nuovo allestimento, con oltre 30 lavori d’arte (dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie) e 21 progetti di architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti vari che raccontano la storia di ciascun progetto), presenta la collezione del MAXXI in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti e progettisti, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Per maggiori informazioni fondazionemaxxi.it. Qui trovate tutte le informazioni per visitare il museo in sicurezza.

A questo link trovate la guida a tutti i musei gratis da visitare in Italia. A Bologna, non perdete le mostre gratuite della Galleria Ono Arte Contemporanea. Prima di partire, informatevi sulle modalità di ingresso e prenotazione, in periodo di emergenza sanitaria, alcune mostre gratuite potrebbero non essere disponibili. 

Mostre d'Arte in Italia: Data e Luogo

Mostra Città/Location Mese
Klimt Palazzo Braschi - Roma Fino al 27 marzo 2022
Tiziano e l'immagine della donna nel '500 veneziano Palazzo Reale di Milano Dal 23 febbraio 2022
Vasilij Kandinskij Palazzo Roverella, Rovigo Dal 26 febbraio 2022
Vivian Maier Musei Reali di Torino Dal 9 febbraio 2022
Donatello Il Rinascimento  Palazzo Strozzi di Firenze Dal 19 marzo 2022
Surrealismo e Magia Peggy Guggenheim Collection Dal 9 aprile 2022
Monet Palazzo Ducale di Genova Dall'11 febbraio 2022
Van Gogh a Roma Palazzo Bonaparte Da Ottobre 2022
Giovanni Boldini Palazzo Albergati di Bologna Fino al 13 marzo 2022
Keith Haring  Palazzo Blu di Pisa Fino al 17 aprile 2022
Guido Reni  Galleria Borghese Da novembre 2021
Dalla Napoli di Keith Haring ai giorni nostri Pan di Napoli  Dal 1 marzo 2022
L'Ottocento Svelato. Da Canova al Romanticismo storico Museo Bailo, Treviso Dal 25 marzo 2022


Mostre d'Arte 

Fra le mostre da non perdere c'è l'appuntamento con la mostra Canova tra innocenza e peccato al Mart di Rovereto che potrete visitare fino al 18 aprile 2022. Il Mart celebra l'eredità di uno dei più importanti maestri della scultura di tutti i tempi. 

A Pontedera, fino al 20 marzo è possibile assistere alla mostra dedicata ad Andy ed intitolata Andy Warhol. ICONS! Al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera potrete ammirare oltre 140 opere di Andy Warhol uno tra i più influenti artisti del XX secolo. 

Mostre a Milano 

  • Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento Veneziano

Dal 23 febbraio al 5 giugno 2022 il Palazzo Reale ospiterà la prima grande mostra del 2022, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto, dal 23 febbraio al 5 giugno.

Circa un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.

Palazzo Reale di Milano, dal 23 febbraio al 5 giugno 2022

  • Henri Cartier Bresson. Cina 1948-49 | 1958

Dal 18 febbraio al 3 luglio 2022 il Mudec di Milano dedica una grande mostra ad Henri Cartier-Bresson e riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d’epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

Un excursus senza precedenti che racconta due momenti-chiave nella storia della Cina: la caduta del Kuomintang e l’istituzione del regime comunista (1948-1949) e il “Grande balzo in avanti” di Mao Zedong (1958).

  • Joaquin Sorolla Artista di Luce

Per la prima volta in Italia, il Palazzo Reale di Milano dal 25 febbraio al 26 giugno, ospita un’esposizione monografica che ripercorre la ricca e fortunata produzione artistica del grande pittore spagnolo Joaquín Sorolla y Bastida. 

Mostre a Roma

  • Sebastiao Salgado. Amazonia

Avete tempo fino al 23 febbraio per ammirare la grande mostra Amazonia di Sebastiao Salgado. La mostra con più di 200 opere ci immerge nell’universo della foresta mettendo insieme le impressionanti fotografie di Salgado con i suoni concreti della foresta. Il fruscio degli alberi, le grida degli animali, il canto degli uccelli o il fragore delle acque che scendono dalla cima delle montagne, raccolti in loco, compongono un paesaggio sonoro, creato da Jean-Michel Jarre.

Dal 27 ottobre Roma omaggia Klimt con una grande mostra a Palazzo Braschi: saranno esposte oltre 200 opere provenienti dal Museo Belvedere di Vienna e della Klimt Foundation. 

Palazzo Braschi, dal 27 ottobre

  • Pasolini. Tutto è Santo (sedi varie)

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, una grande mostra si terrà in tre musei a partire da ottobre 2022: Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Barberini e il Museo MAXXI racconteranno, fino a marzo 2023 la vita e le opere del grande artista.

  • Palazzo delle Esposizioni, 17 ottobre 2022 – 20 gennaio 2023
  • Palazzo Barberini, 28 ottobre 2022 – 13 febbraio 2023
  • Museo MAXXI, 16 novembre 2022 – 12 marzo 2023

 

  • Van Gogh a Palazzo Bonaparte

Bisognerà attendere fino ad ottobre 2022 per assistere alla grande mostra dedicata a Van Gogh che si terrà negli spazi del Palazzo Bonaparte. 

  • Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura

Dal 1 marzo al 22 maggio 2022 la Galleria Borghese inaugura la mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, la prima di una serie di mostre internazionali dedicate al Maestro del Seicento italiano. Con l'esposizione di circa 30 opere la mostra prova a ricostruire i primi anni del soggiorno romano dell’artista, il suo studio appassionato dell’antico e del Rinascimento, lo stordimento rispetto alla pittura di Caravaggio da lui conosciuto e frequentato, e i rapporti con i suoi committenti.

Mostre a Torino

  • Vivian Maier Inedita

Dal 9 febbraio, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospiteranno la mostra di Vivian Maier. La mostra dal titolo Inedita racconta gli aspetti sconosciuti o poco noti della misteriosa vicenda umana e artistica di Vivian Maier, approfondendo nuovi capitoli o proponendo lavori finora inediti, come la serie di scatti realizzati durante il suo viaggio in Italia, in particolare a Torino e Genova, nell’estate del 1959.

La mostra fotografica presenta oltre 250 scatti di Vivian Maier e si sviluppa intorno ai temi ricorrenti nella produzione della fotografa americana, principalmente la strada e la vita che animava i quartieri popolari in Europa e negli Stati Uniti, documentando i cambiamenti sociali del proprio tempo.

Mostre a Firenze

  • Donatello. Il Rinascimento 

Dal 19 marzo 2022 appuntamento a Palazzo Strozzi per la mostra Donatello, il Rinascimento, che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.

Mostre a Bologna

  • Boldini a Palazzo Albergati 

A Palazzo Albergati di Bologna arrivano donne piene di fascino, abiti da sogno, sensualità e voluttà. Sono i meravigliosi quadri di Giovanni Boldini, riuniti nella prima grande mostra a Bologna dal 29 ottobre.

Palazzo Albergati fino al 13 marzo 

Mostre a Napoli

Dalla Napoli di Keith Haring ai giorni nostri al PAN 

Fino al 28 febbraio il Pan di Napoli ospiterà la grande mostra dedicata ai fenomeni della street art e pop art, che si sono affermati a Napoli negli anni ’80 La mostra sarà un itinerario tra 100 opere che parte dai lavori degli anni ’80 di Keith Haring e segue con l’evoluzione del fenomeno della street art e della cultura pop.

Foto: © Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images

Scopri