Idee di viaggio

Mostre 2021 in Italia: calendario mostre d'arte e date

Il calendario delle più attese mostre da non perdere in giro per l'Italia in autunno

Mostre 2021 in Italia: Calendario, Date ed Eventi MOSTRE Getty Images
4.4/5

Monet, Klimt ed Escher. Sono questi alcuni degli appuntamenti più attesi per l'autunno 2021 in Italia. È sempre più fitto il calendario delle grandi aperture dei prossimi mesi, e, diciamoci la verità, andar per mostre è anche un'ottima occasione per fare una passeggiata nella propria città. 

Il 2021 è l'anno di Dante Alighieri, di cui si celebrano i 700 anni dalla morte nelle città di Firenze e di Ravenna ci saranno numerosi eventi e mostre dedicate al Sommo Poeta. Ricordiamo che dal 6 agosto è obbligatorio essere in possesso del Green Pass per entrare nei musei. 

Abbiamo realizzato una utile guida al calendario di Mostre 2021 in Italia. 

GUARDA ANCHE: TUTTI I PONTI DEL 2021

Indice

In questo articolo troverete:

 

Mostre Autunno 2021 in Italia

Quali sono le più belle mostre d'autunno? Tra gli altri grandi appuntamenti segnaliamo la mostra dedicata a Monet al Palazzo Reale di Milano e la mostra dedicata a Jeff Koons che si terrà invece a Firenze a partire da 2 ottobre. Grande appuntamento con l'arte di Klimt a Roma, il cartellone a Palazzo Braschi dal 26 ottobre.

A Genova invece l'appuntamento è con Escher che sarà in mostra a partire del 9 settembre. Boldini invece sarà in mostra a Bologna a partire dal 29 ottobre. 

Mostre d'Arte Gratis in Italia

Dove visitare mostre gratuite? Dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione permanente del MAXXI è a ingresso gratuito. 

Questo primo nuovo allestimento, con oltre 30 lavori d’arte (dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie) e 21 progetti di architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti vari che raccontano la storia di ciascun progetto), presenta la collezione del MAXXI in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti e progettisti, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Per maggiori informazioni fondazionemaxxi.it. Qui trovate tutte le informazioni per visitare il museo in sicurezza.

A questo link trovate la guida a tutti i musei gratis da visitare in Italia. A Bologna, non perdete le mostre gratuite della Galleria Ono Arte Contemporanea. Prima di partire, informatevi sulle modalità di ingresso e prenotazione, in periodo di emergenza sanitaria, alcune mostre gratuite potrebbero non essere disponibili. 

Mostre d'Arte in Italia: Data e Luogo

Mostra Città/Location Mese
Klimt Palazzo Braschi - Roma Dal 26 ottobre 2021
Monet Palazzo Reale di Milano Dal 18 settembre 2021
Dante. Gli occhi e la mente Un'epopea Pop MAR - Ravenna Dall'11 settembre 2021
Escher Palazzo Ducale di Genova Dal 9 settembre 2021
Brueghel  Basilica della Pietrasanta di Napoli Da fine Novembre 2021
Boldini a Bologna  Palazzo Albergati Dal 29 ottobre 2021
Jeff Koons  Palazzo Strozzi di Firenze Dal 23 settembre 2021
I Gladiatori MANN di Napoli Fino al 6 Gennaio 2022
Realismo Magico Palazzo Reale di Milano Dal 19 ottobre 2021
Vittore Carpaccio  Palazzo Ducale Venezia Fino a ottobre 2021
Videogames Salone degli Incanti di Trieste Da novembre 2021
Boccioni  Galleria Bottegantica di Milano  Da ottobre 2021
Viva Dante Ravenna Fino a Settembre 2021


Mostre d'Arte 

Fra le mostre da non perdere c'è l'appuntamento al MaGa di Gallarate con la mostra Impressionisti. Alle Origini della Modernità. Dal 12 marzo al 5 settembre potrete fare un viaggio tra 180 opere dei principali esponenti della pittura francese e italiana del secondo Ottocento, tra cui Gericault, Courbet, Manet, Renoir Monet, Cézanne, Gauguin, Boldini e De Nittis.

Parma ospita la grande mostra di Antonio Ligabue nel rinnovato Palazzo Tarasconi: sarà visitabile fino al 29 agosto. 

A Ravenna tutto è pronto per celebrare l'anno di Dante: per tutto l'anno ci saranno una serie di appuntamenti dedicati al sommo poeta. A settembre l'appuntamento è al MAR con Dante. Gli Occhi e la Mente, tre grandi mostre e un progetto speciale realizzato in stretta collaborazione con il Museo degli Uffizi vengono proposte dal Comune di Ravenna, l’Assessorato alla cultura e dal MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna in occasione del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri e grazie anche al prezioso contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Grande attesa per l'inaugurazione a Roma della mostra dedicata a Klimt che sarà visitabile a parire dal 26 ottobre 2021. 

LEGGI ANCHE: MOSTRE IN EUROPA

Mostre a Milano 

  • Monet a Palazzo Reale

Dal 18 settembre 2021 il Palazzo Reale ospiterà una grande mostra dedicata a Claude Monet con l'esposizione di oltre 50 opere dell’artista più amato tra gli Impressionisti, provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi.

Palazzo Reale di Milano, dal 19 settembre 2021 al 30 gennaio 2022

  • Il corpo e l'anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento

La mostra, in collaborazione con il Museo del Louvre, è dedicata alla scultura italiana del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo (1460-1520 circa). 

L’esposizione si propone di evidenziare, attraverso la scultura, in dialogo con le altre arti (pittura, disegni, oggetti d’arte), i principali temi che percorrono l’arte italiana nella seconda metà del Quattrocento, fino ad arrivare al momento di apogeo del Rinascimento, con uno dei maggiori creatori della storia dell’arte, Michelangelo.  

Dall'11 giugno al 26 settembre 2021 al castello Sforzesco di Milano

  • Tullio Pericoli 

Un omaggio alla lunga carriera di Tullio Pericoli che, per le collaborazioni alle pagine dei giornali, i lavori teatrali, le mostre e le numerose pubblicazioni è considerato uno dei maggiori artisti contemporanei. Saranno esposte oltre 150 opere, fra cui l’ultima produzione dell’artista, in gran parte dedicata al tema del paesaggio.

Dal 13 ottobre al 9 gennaio 2021 al Palazzo Reale di Mllano

Mostre a Roma

  • I 10 anni del MAXXI

Il MAXXI festeggia i suoi primi 10 anni: un’occasione per riflettere sull’identità del museo, ripercorrere il cammino fatto e impostare il futuro. La mostra, che esplora 5 grandi temi, nasce da un appassionato lavoro di ricerca, riflessione e dibattito, e posa lo sguardo sul primo decennio del XXI secolo attraverso il punto di vista del MAXXI e degli artisti che lo hanno animato e trasformato. Non vuole essere un riassunto autoreferenziale delle mostre del museo, ma una loro rilettura “immateriale” in una prospettiva che ponga le basi di una storia per il futuro. 17 febbraio al 29 agosto 2021 al MAXXI

  • Banksy. A Visual Protest 

Saranno oltre 90 opere che comporranno il percorso espositivo che racconterà al pubblico il mondo di Banksy. All’interno dell’architettura cinquecentesca del Chiostro del Bramante, a Roma, trova spazio l’artista “sconosciuto” che ha conquistato il mondo grazie a opere intrise di ironia, denuncia, politica, intelligenza, protesta. 

Fino al 9 gennaio 2022 e al Chiostro del Bramante

Dal 27 ottobre Roma omaggia Klimt con una grande mostra a Palazzo Braschi: saranno esposte oltre 200 opere provenienti dal Museo Belvedere di Vienna e della Klimt Foundation. 

Palazzo Braschi, dal 27 ottobre

  • Raffaello e la Domus Aurea

In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio è in programma, negli spazi della Domus Aurea (sala Ottagona e ambienti limitrofi), un evento espositivo dedicato al tema delle grottesche, con straordinari apparati interattivi e multimediali. 

Dall’ 11 marzo 2021 al 30 ottobre 2021 alla Domus Aurea

Mostre a Torino

  • Cipro. Crocevia della Cività ai Musei Reali di Torino

Presso le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino potrete visitare la Cipro. Crocevia delle civiltà. Il fascino millenario di Cipro, cuore del Mediterraneo e ponte tra Oriente e Occidente, è protagonista della mostra internazionale Cipro. Crocevia delle civiltà, che dal 29 giugno al 9 gennaio 2022 

Musei Reali di Torino, fino al 9 gennaio 2022

Mostre a Firenze

  • Jeff Koons. Shine

Jeff Koons è protagonista a Palazzo Strozzi di una nuova grande mostra, la sua più importante esposizione mai realizzata in Italia, in programma per l’autunno 2021. Sviluppata in rapporto diretto con l’artista, a cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra accoglie a Firenze alcune tra le opere più celebri di questo grande maestro contemporaneo che dalla fine degli anni Settanta a oggi si è imposto come una delle figure più importanti dell’arte globale.

Autore di opere che sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla loro capacità unica di unire cultura alta e popolare, dai colti riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo della pubblicità e del consumismo, Koons trova nell’idea di “lucentezza” (shine) una delle principali caratteristiche della sua arte, dalla reinvenzione postmoderna del readymade alle grandi sculture in metallo perfettamente lucido che simulano giocattoli gonfiabili. Questo concetto va oltre una mera idea di decorazione o abbellimento: diviene la materia stessa dell’arte di Koons, unendo insieme esteriorità ed essenza.

Dal 23 settembre al 23 gennaio 2022 a Palazzo Strozzi

Mostre a Bologna

  • Boldini a Palazzo Albergati 

A Palazzo Albergati di Bologna arrivano donne piene di fascino, abiti da sogno, sensualità e voluttà. Sono i meravigliosi quadri di Giovanni Boldini, riuniti nella prima grande mostra a Bologna dal 29 ottobre.

Palazzo Albergati dal 29 ottobre 

Mostre a Napoli

  • Brueghel a Napoli 

Alla Basilica della Pietrasanta di Napoli, oltre 100 strepitosi quadri fiamminghi riempiranno uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo partenopeo: l’intera dinastia dei Brueghel arriverà a Napoli, per un evento dalla portata eccezionale, da fine novembre.

Basilica della Pietrasanta di Napoli da novembre 2021

Fino al 9 gennaio 2022, il Palazzo Fondi di Napoli ospiterà una grande mostra dedicata all'artista messicana Frida Kahlo: avrete l'occasione di fare un viaggio immersivo nella vita e nella storia dell'artista. 

Palazzo Fondi, fino al 9 gennaio 2022

Foto: © Art Images / Collaboratore

Scopri