Laghetti, piscine naturali, una cascata d'acqua fresca incastonata nel verde. Tra i posti da scoprire del Molise ce n'è uno che sembra uscito da una fiaba con elfi e fate. Le Cascate del Volturno sono pura meraviglia, arrivarci vi richiederà un po' di fatica, ma sarà ricompensata dalla meraviglia.
È il tratto più selvaggio del fiume Volturno, il più importante del sud Italia: un paradiso d'acqua e terra, con cascate d'acqua incastonate nel verde del muschio e degli alberi che creano col sole giochi di luce incredibili: un panorama talmente bello da sembrare dipinto.
GUARDA ANCHE: I POSTI MENO CONOSCIUTI IN MOLISE
Cascate del Volturno
Le cascate del Volturno si trovano nella localtà Cartiera ai piedi del Monte Santa Croce, nel comune di Castel San Vincenzo, famoso per il suo lago color turchese. È in questo luogo che il fiume Volturno crea il suo spettacolo più bello: precipita dal margine settentrionale della Piana di Rocchetta e creando piccole cascate e laghetti naturali.
Le Cascate si trovano nella Frazione Cartiera, a 1,5 km dal comune di Castel San Vincenzo: da qui parte un sentiero che vi condurrà in questo luogo incontaminato del Molise. Un gruppo di volontari ha reso il sentiero più agibile e sicuro ai visitatori.
Vi consigliamo di portare con voi scarpe adeguate al trekking, l'ultimo tratto del percorso è scosceso e bisogna sostenersi ad una corda. Il costo del biglietto per accedere alle cascate è di due euro. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dell'associazione.
Foto più belle
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram