Quali sono i borghi più belli del Molise? Difficile fare una selezione, ogni paese è testimonianza di un antico passato che ancora sopravvive tra possenti mura di cinta e stradine secondarie.
Il modo migliore per conoscere la vera essenza del Molise è scoprire i borghi sospesi nel tempo che puntellano la piccola regione, piccoli paradisi incastonati tra i monti del Matese e gioielli sul mare.
Ecco i più belli da scoprire.
Oratino
Oratino è un piccolo borgo della Valle del Biferno. In passato era noto per le creazioni artistiche ed artigianali, famose anche in Campania e Abruzzo.
Assaggiate assolutamente le laganelle (piccole lasagne) ed i fagioli cotti con uova e cacio in sugo di salsiccia.
Fornelli
Fornelli ha uno degli esempi meglio conservati di mura medioevali del Molise. Intorno al paese ci sono uliveti che producono un olio fruttato e delicato.
Da assaggiare assolutamente: Taccunell e fasciuel, una pasta fatta a mano cotta con fagioli e soffritto di aglio e olio.
SCOPRI: BORGHI DEL MOLISE IN AUTUNNO
Frosolone
Frosolone è un borgo bucolico, circondato da boschi e pascoli.
Ai piedi della Morgia Quadra, un posto che sembra fuori dal mondo, c'è un'opera curiosa creata da un inconsapevole autore di land art, il pastore Pasquale Paolucci. Da assaggiare: sagne e fagioli, cotte come un tempo nella pignatta di terracotta sul fuoco.
Sepino
Sepino fu un'antica città sannita e poi romana che conserva ancora le sue meravigliose rovine.
I piatti tradizionali anche a Sepino sono a base di legumi, soprattutto ceci, fagioli e fave. Assaggiate la polenta fatta in casa stufata con il ragù.
Pesche
Pesche è un borgo della provincia di Isernia, con poco più di 1000 abitanti.
Incastonato tra le montagne di Monte San Marco vi affascinerà per le casette addossate e le stradine acciottolate che vi daranno l'impressione di trovarvi in un vero presepe.
Castellino del Biferno
Castellino del Biferno sorge su un pianoro di arenaria affacciato su una rupe.
Per via delle continue frane è soprannominato il paese che si muove e già in epoca fascista era stato costruito un nuovo paese, Castellino Nuovo, per ospitarne la popolazione.
Termoli
Termoli è uno dei paesi sul mare più belli d'Italia, un piccolo gioiello della Costa Molisana da scoprire rigorosamente a piedi.
Il paese a picco sul mare è caratterizzato da un centro storico che ruota intorno al Castello Svevo e alla cattedrale. Termoli è il posto perfetto per andare alla scoperta della costa dei trabocchi.
Bagnoli del Trigno
È conosciuto come la perla del Molise e non è difficile intuirne il motivo.
Il piccolo paese incastonato nella roccia caratterizzato dal campanile della Chiesa di San Silvestro Papa che troneggia sullo sperone roccioso che sovrasta l'abitato.
Monteroduni
Ai piedi del Matese, Monteroduni è una piccola meraviglia sovrastata dal Castello Pignatelli e circondata da possenti mura di cinta.
Castel San Vincenzo
Al confine con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Castel San Vincenzo è un piccolo e delizioso borgo caratterizzato da un paesaggio meraviglioso; è affacciato sul Lago di Castel San Vincenzo, uno specchio d'acqua che non sembra artificiale, una meraviglia color turchese circondato da boschi in cui si specchiano le vette delle Mainarde.