Italia

Mete estive per giovani in Italia, dove andare?

Mete estive giovani in Italia
07-06-2024

Dove trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della movida senza necessariamente puntare all’estero?

L’estate è tempo di vacanza e divertimento, staccare la spina dopo il lungo inverno fa presagire momenti di leggerezza e spensieratezza, di feste e movida notturna con gli amici soprattutto per i più giovani.

Per una vacanza “frizzante” e giovane, non è sempre necessario recarsi all’estero: la nostra bella Italia, da nord a sud offre posti meravigliosi dove trascorrere una indimenticabile vacanza tra mare, sole e movida. Ecco una lista di cittadine, paesi e borghi dove poter andare.

La Riviera Romagnola: Rimini, Riccione e Milano Marittima

Riviera Romagnola
Riviera Romagnola

Rimini, Riccione, Milano Marittima sono ormai conosciute come il regno della movida in Italia. Ad accogliere i vacanzieri ci sono lunghe spiagge con lidi attrezzati dove trascorrere piacevoli momenti a mare, sdraiarsi al sole, ristorarsi ai pub con freschi aperitivi e sottofondi musicali.

Al calar del sole, inizia la movida che continua per tutta la notte. A Rimini oltre alle tante discoteche, la movida si svolge sul lungomare e nel centro tra ristoranti, pub e locali notturni.

Riccione è la patria del divertimento per eccellenza della riviera romagnola tra parchi acquatici, locali alla moda, discoteche e feste a mare, ristoranti e pub dove cenare con le specialità del posto.

Milano Marittima è famosa per il suo divertimento in spiaggia, soprattutto all’ora del tramonto: il momento dell’aperitivo si svolge tra musica e favolosi beach party che si allungano con balli e musica sulla spiaggia fino all’alba.

Jesolo

Jesolo
Jesolo

Nel Veneto, nota a tutti è Jesolo: la capitale del divertimento del nord Italia. Jesolo ha un mare meraviglioso, tanto che da anni guadagna la Bandiera blu grazie alla qualità delle acque del mare e ai servizi offerti sui molti lidi che costeggiano la lunga spiaggia dalla sabbia dorata.

Sulla spiaggia ci sono campi da beach volley, si possono noleggiare moto d’acqua e pedalò. In città c’è anche un parco giochi e la “Pista azzurra” di go –kart.

Il corso principale è ricco negozi, di locali e ristoranti. Per la movida notturna, ci sono tante discoteche e spesso si tengono concerti in spiaggia o nella piazza centrale.

Salento: Gallipoli e Porto Cesareo

Gallipoli
Gallipoli

Il Salento è situato nella parte sud-est della Puglia, terra bella e famosa per il suo mare e le sue lunghe spiagge che somigliano a quelle caraibiche.

Da qualche anno è diventato meta preferita dei giovani per la crescente movida che si pratica nelle sue bellissime cittadine balneari.

Meta amata dai ragazzi è Gallipoli, la “Perla dello Ionio” ricca di storia ed arte che in estate diventa luogo ideale per una vacanza all’insegna del divertimento. La città offre locali e discoteche alla moda sia nel centro storico che nella parte nuova che ospitano numerosi DJ dal vivo.

A Gallipoli c’è una grande area verde, il Parco Gondar dove è organizzata ogni anno la stagione dei concerti dal vivo. Nel parco ci sono locali dove gustare un cocktail e cenare mentre si ascolta musica fino a tarda notte.

Porto Cesareo è famosa per le sue incantevoli spiagge che assomigliano a quelle dei Caraibi con la sabbia bianca e fine e le sue acque cristalline dove praticare immersioni e fare snorkeling. La città la sera si anima con numerose feste in spiaggia dove incontrare DJ famosi in tutta Italia.

Tropea

Tropea
Tropea

La Calabria è una terra meravigliosa, baciata dagli dei, dal clima mite e dalle lunghe estati.

Qui le meravigliose spiagge si alternano a suggestive scogliere ed è questo il posto ideale per chi ama la vacanza all’insegna del mare e del divertimento.

La Costa degli Dei, di cui Tropea fa parte, si affaccia sul bellissimo mar Tirreno ed è ormai diventata luogo di villeggiatura di molti giovani grazie anche alle numerose attrattive e alla movida notturna di questi posti. Tropea è una piccola cittadina arroccata su di una roccia.

Sulla bellissima spiaggia, svetta sul promontorio il santuario di Santa Maria dell’Isola che è ormai diventato simbolo della città. La movida si svolge tra i vicoli del centro storico tra ristoranti, pub e wine bar.

Nella parte bassa, verso la spiaggia, si trovano molte discoteche e locali aperti tutta la notte per tirare l’alba.

A pochi chilometri da Tropea, a Capo Vaticano, c’è la Suite, una discoteca immersa nel verde dove ballare e sorseggiare ottimi cocktail.

Taormina

Cosa vedere a Taormina
Taormina

Definita da Goethe “un lembo di paradiso sulla terra”, Taormina è uno dei centri turistici più belli della meravigliosa Sicilia.

La grande piazza del borgo antico è una terrazza sul mare, piena di vita a tutte le ore. Dal corso principale ricco di boutique di lusso e piccoli negozietti artigianali, bar e ristoranti, si snodano invece vicoletti e scalinate che nascondono tesori di arte di cui la città è ricca.

La zona balneare è collegata col centro con autobus di linea o con la funivia. Nella parte costiera si trovano spiagge bellissime come Mazzarò e i famosi Giardini Naxos, con viste meravigliose tra mari e monti e la splendida Isola Bella.

La sera la città si trasforma, si accende la movida nei lounge, nei beach bar e nelle discoteche. Il divertimento arriva anche ai Giardini Naxos, dove ci si può scatenare nelle discoteca sulla spiaggia fino all’alba o nei locali notturni.

Mete estive economiche in Italia

  • MARATEA
  • CAPO VATICANO 
  • RODI GARGANICO 
  • ORTONA 
  • VASTO 
  • TROPEA

Riproduzione riservata