Italia

Mercatini di Natale nei borghi di montagna, i più originali 

Mercatini di Natale borghi montagna

Chalet in legno, alberi scintillanti, lucine, profumo di cannella, vin brulé ed è subito Natale.

I mercatini natalizi trasformano città e borghi di montagna in villaggi incantati dall’atmosfera rarefatta. È un’antica tradizione che sembra risalire al Medioevo, diffusasi nel Nord Europa prima di conquistare il mondo.

Oggi, dai borghi alpini del Trentino alle cittadine dell’Umbria, i mercatini rendono il Natale in alta quota ancora più magico.

Dopo una giornata trascorsa tra sciate, escursioni e passeggiate nella neve, borghi e città di montagna si illuminano al calar della sera con i tradizionali mercatini.

Ecco alcuni dei più belli e più originali d’Italia dove degustare prelibatezze gourmet di chef stellati, partecipare a degustazioni in cantina o fare passeggiate in carrozza.

Sono piccoli borghi fiabeschi dove i bambini possono vedere i cartoni Disney, scrivere lettere a Babbo Natale e travestirsi da principi e principesse. Zampognari, trampolieri, artisti di strada e angeli vi faranno vivere la favola del Natale. 

Mercatini di Merano, Trentino-Alto Adige

Mercatini di Natale Merano
Mercatini di Natale Merano

I famosi mercatini di Merano vi trasporteranno nella magica atmosfera del Natale in montagna.

Il profumo di cannella, spezie e dei dolci fatti in casa risveglia i ricordi dell’infanzia. La calda luce delle casette di legno e gli alberi di Natale addobbati fanno risplendere non solo gli occhi dei bambini. Gli artigiani che abilmente lavorano le loro opere tramandano un antico sapere.

Tutto questo appartiene alla tradizione natalizia altoatesina. In piazza della Rena a Merano vi aspetta il villaggio natalizio.

Non perdete il grande chalet dove poter gustare i piatti raffinati dello chef stellato di Castel Fragsburg, Egon Heiss (premiato da Gault&Millau come chef dell’anno 2024), e le selezionate bevande natalizie nelle tradizionali “Stube”.

Lungo la Passeggiata superiore si trova poi la Casetta di Goldy, mascotte dei mercatini di Merano, che attende i suoi piccoli ospiti nei fine settimana e durante le vacanze natalizie con tanti laboratori per bambini dai 4 anni.

Per il 24 e il 31 dicembre invece è previsto un programma speciale: la casetta di Goldy si trasformerà in un piccolo cinema con i cartoni Disney.

I Mercatini di Natale di Merano comunque animano il centro cittadino con iniziative per tutta la famiglia. Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a cori e bande tradizionali, gustare prelibatezze della tradizione altoatesina.

Dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 

Mercatino di Natale di Levico Terme, Trentino-Alto Adige 

Levico Terme
Mercatini di Natale di Levico Terme

Dopo aver visto i famosi mercatini di Trento allungatevi a Levico Terme, a circa 25 km, per vedere i suoi mercatini, altrettanto belli, allestiti nell’oasi naturalistica del Parco delle Terme, o Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico dei Grandi Giardini Italiani.

La passeggiata tra le casette in legno lungo i suggestivi viali alberati diventerà un viaggio alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia: decorazioni natalizie, oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati al momento e brindisi alle feste con un caldo vin brulé.

Poi concerti, spettacoli pirotecnici, intrattenimenti per bambini con laboratori creativi e la fattoria didattica, giri in pony e in carrozza, feste gastronomiche per la valorizzazione dei prodotti tipici.

Giunto alla 22° edizione, il mercatino di Natale di Levico Terme accoglie grandi e piccoli. 

Dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

Mercatino di Natale a Vipiteno, Trentino-Alto Adige 

Mercatini di Natale Vipiteno
Mercatini di Natale di Vipiteno

A Vipiteno, nel nord dell'Alto Adige, il mercatino risuona della musica del carillon da 25 campane recentemente installato sulla Torre delle Dodici, che veglia sulla città.

Il musicista Josef Haller di Vipiteno ha composto un pezzo, con accompagnamento di orchestra, per il nuovo carillon che potrete ascoltare tutti i sabati dell’Avvento alle ore 17 e le domeniche alle ore 12. Nei giorni lavorativi invece il carillon suonerà automaticamente alle 17.

Il dolce suono delle campane pervade dunque il mercatino di Vipiteno incorniciato dalle montagne imbiancate.

Si passeggia tra le luci calde delle bancarelle in legno, le opere di artigianato e gli squisiti prodotti tipici del territorio. Tra profumo di cannella e vin brulé si confondono le melodie natalizie. 

Dal 23 novembre 2023 fino al 6 gennaio 2024

Mercatino di Natale di Bressanone, Trentino-Alto Adige

Mercatini di Natale Bressanone
Mercatini di Natale Bressanone

Anche Bressanone accoglie il Natale con un suggestivo mercatino dall’atmosfera tirolese. Intorno al Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, si raccoglie il mercatino dove passeggiare tra profumi, sapori e colori del Natale.

Si possono fare romantiche passeggiate in carrozza per la città o girovagare tra sculture in legno, candele, oggetti artigianali in vetro e ceramica per riscoprire gli antichi mestieri.

Le specialità della Valle Isarco invece riscalderanno grandi e piccoli buongustai. Andate alla ricerca dei bellissimi presepi artigianali nei palazzi del centro, tra cui l’Hofburg, il Palazzo Vescovile.

Ritrovatevi infine nella Piazza del Duomo a Bressanone per un concerto dell'Avvento. 

Dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

Villaggio di Natale e mercatini di Aprica, Lombardia

Il borgo alpino di Aprica, a un passo da Milano, si trasforma in un suggestivo villaggio natalizio. Le caratteristiche casette in legno di diversi artigiani e produttori locali prendono posto nelle vie del centro, tra musica, luci e divertimenti per bambini.

L’après-ski perfetto dopo una giornata di sci. Aprica infatti, situato tra le Alpi Orobie e le Alpi Retiche Meridionali, conta 50 chilometri di piste. 

Dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Mercatino di Natale a Castelrotto, Trentino-Alto Adige 

Castelrotto
Castelrotto

A Castelrotto, splendido borgo altoatesino nella Valle Isarco, ai piedi dell’Alpe di Siusi, il mercatino di Natale vi trasporterà in una dimensione fiabesca.

Il mercatino "Natale in montagna" (Kastelruther Bergweihnacht) è piuttosto piccolo, ma molto grazioso. Le casette in legno propongono prodotti locali come il Sarner, ovvero la tradizionale giacca di lana, oggetti per il presepe e manufatti artigianali.

Tra le specialità gastronomiche poi si possono assaggiare dolci tipici come lo Zelten, il Christstollen e i Krapfen, da accompagnare al vin brulé e al brulé di mele. Contribuisce alla magia dei mercatini poi la musica dei gruppi di strumenti a fiato e dei cori natalizi.

L’evento da non perdere però è il concerto di Natale del gruppo "Kastelruther Spatzen" o "Passerotti di Castelrotto", che si svolge circa a metà dicembre nel campo da tennis di Telfen. Il Mercatino di Natale di Castelrotto si tiene tutti i fine settimana dell'Avvento fino a fine dicembre. 

Dal 2 dicembre al 30 dicembre 2023 

Mercatino di Natale di Brunico, Trentino-Alto Adige

Brunico
Brunico

A Brunico il Natale si respira in tutte le stradine del centro storico medievale.

Tra le decorazioni di piazza Municipio e il Plan de Corones innevato sullo sfondo, l’atmosfera a dicembre nel borgo della Val Pusteria si fa davvero romantica.

Le casette in legno invitano a scoprire i fragranti prodotti da forno e i gustosi piatti della tradizione, le idee regalo per Natale e le tradizioni artigianali di Brunico. Riscaldatevi con una fumante tazza di tè o un bicchiere di vin brulé.

Inoltre Brunico organizza un programma di eventi, adatti anche ai più piccoli: il 6 dicembre è prevista la sfilata di San Nicolò, il 17 dicembre il presepe vivente, poi ogni venerdì, sabato e domenica è possibile osservare gli artigiani presso il Sternbach Palais, mentre ogni lunedì è prevista una visita guidata nel centro storico della città.

Inoltre non perdete l’esclusivo profumo natalizio di Brunico, creato da Brunico Kronplatz Turismo in collaborazione con l’azienda Bergila: un connubio di natura, Natale e sentori d’alta quota.

Dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

Natale nel Borgo di Tussio, Abruzzo 

Borgo di Tussio
Borgo di Tussio

Anche Tussio, frazione del comune di Prata d’Ansidonia, a circa 30 km da L’Aquila, organizza il suo mercatino di Natale.

Il 2 e il 3 dicembre il piccolo borgo abruzzese si trasforma nel regno del Natale. Stand con palline di Natale colorate, luci, oggetti d’artigianato, decorazioni di ogni genere, prelibatezze e sorprese.

L’associazione Il Borgo di Tussio ha organizzato due giornate di festa per attendere il momento più magico dell’anno. In programma mercatini, presepi, musica itinerante per le vie del centro, food truck con specialità enogastronomiche, zampognari e trampolieri.

Per i più piccoli spettacoli di bolle giganti, clown e laboratori creativi per scrivere lettere a Babbo Natale. 

Il 2 e 3 dicembre 2023

Mercatino di Natale a Gubbio, Umbria 

Gubbio
Gubbio

Gubbio diventa una vera città del Natale con attrazioni ed eventi per grandi e piccini.

La suggestiva cittadina umbra vanta un albero di Natale gigante, l’illuminazione artistica di piazza San Giovanni, la ruota panoramica, presepi, luci e decorazioni per le vie della città.

LEGGI ANCHE: L'ALBERO DI NATALE DI GUBBIO

Nella suggestiva location dei giardini di piazza Quaranta Martiri poi si terrà il mercatino di Natale, dove passeggiare tra ricercati oggetti artigianali, decorazioni natalizie e deliziose specialità culinarie. L’occasione giusta per trovare tante idee per lo shopping natalizio.

Nell’area dei mercatini troverete anche il trenino di Babbo Natale, la giostra incantata e la pesca per bambini. Il mercatino si svolge tutti i weekend di dicembre e poi continuativamente dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Marché Vert Noël, Aosta, Valle d’Aosta

Aosta
Aosta

Il tradizionale Marché Vert Noël trasforma alcuni luoghi di Aosta in incantevoli villaggi alpini. Nel centro storico della città piccoli chalet in legno si snodano fra piazza Caveri, piazza Giovanni XXIII e piazza Roncas.

Gli chalet offrono specialità enogastronomiche, oggetti d’artigianato e d’antan, ispirazioni nordiche e idee regalo.

Lungo le vie del Marché Vert Noël vedrete anche l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte che scaldano il cuore e sorprendono grandi e piccini. Il mercatino è l’occasione per visitare il centro storico di Aosta immerso in un’atmosfera magica. 

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Mercatini di Natale a Ricetto di Candelo, Piemonte

Candelo
Candelo

A Ricetto di Candelo, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, anche quest’anno torna il Borgo di Babbo Natale. È un evento suggestivo che permette di riscoprire la magia del Natale in un luogo storico e straordinario.

Nel borgo piemontese, fondato tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo, potrete passare una giornata fuori dal tempo.

Ogni anno prima del Natale, il Ricetto medievale si trasforma in un mercatino natalizio con mostre, canti, musiche, bancarelle, cantine, l’albero illuminato e tante decorazioni. I bimbi potranno incontrare Babbo Natale.

Fulcro del fiabesco villaggio, allestito tra le vie del ricetto medievale, è la Casa di Babbo Natale con annesso Ufficio Postale, dove i bambini potranno imbucare la loro letterina.

Sempre per i più piccoli, l’evento propone una serie di laboratori: crea il tuo biglietto d’auguri; una ricerca di oggetti della tradizione nella casa del piccolo Elfo; i “laboratori Legosi” con Andrea Brickos; il riciclo creativo con Divertistudio; un luogo in cui travestirsi da principi e principesse. Il percorso, composto da ben sei postazioni di attività e laboratori didattici gratuiti per bambini, sarà attivo tutti i giorni dell’evento.

Ad ogni tappa, ai piccoli visitatori, accompagnati dai loro genitori, verrà consegnata una figurina adesiva che darà vita ad uno splendido puzzle come ricordo della giornata.

Per i grandi, invece, shopping tra le casette in legno, musica di cori e zampognari, degustazioni in cantina e visite guidate tra le rue per conoscere la storia del Ricetto.

18-19 novembre, 25-26 novembre, 2-3, 8-9-10 dicembre 2023

Riproduzione riservata