Idee di viaggio

I Mercatini di Natale meno conosciuti e più originali d’Italia

Zampognari, presepi viventi, antiche ricette e candele nei mercatini più suggestivi del Paese

Mercatini di Natale meno conosciuti e più originali d’Italia NATALE Shutterstock
5/5

Casette di legno, lucine, profumo di vin brulé ed è subito Natale. I mercatini trasformano tutte le città d’Italia in villaggi incantati dall’atmosfera rarefatta. È un’antica tradizione che sembra risalire al Medioevo, diffusasi nel Nord Europa prima di conquistare il mondo. 

Oggi, dai borghi alpini del Trentino alle città mediterranee della Sicilia, tutta Italia accoglie il Natale con suggestivi mercatini, che spesso riservano soprese per i più piccoli come la casa di Babbo Natale, le piste di pattinaggio sul ghiaccio e i dolci degli elfi. 

Ma se siete stanchi dei soliti mercatini allontanatevi dalle città più note e andate alla ricerca di piccoli borghi e centri cittadini dove ancora si aggirano gli zampognari. Ecco i mercatini di Natale meno conosciuti e più originali d’Italia

I Mercatini di Natale meno conosciuti e più originali d’Italia

  • Il Villaggio di Natale a Bussolengo, Veneto 
  • Mercatino di Natale di Levico Terme, Trentino-Alto Adige 
  • Candele a Candelara, Marche 
  • Mercatino di Natale a Vipiteno, Trentino-Alto Adige 
  • Mercatino di Natale di Bressanone, Trentino-Alto Adige
  • Arezzo Città del Natale, Toscana
  • Viterbo Christmas Village, Lazio 
  • Villaggio di Natale e mercatini di Aprica, Lombardia
  • Mercatini di Natale a Matera, Basilicata
  • Mercatini di Natale di Agrigento, Sicilia

Villaggio di Natale a Bussolengo, Veneto 

Un villaggio di Babbo Natale che si estende per 8.000 mq al coperto. Il Villaggio di Natale di Bussolengo, in Veneto, è nato da un’idea di Silvano Girelli, uno dei fondatori dell’azienda FLOVER (FLOricoltura VERonese), che tornando da un viaggio in Germania decise di fermarsi a Rothenburg Ob der Tauber e rimase folgorato dalla famosa Romantische Straße, la strada che ha ispirato nel Medioevo molti poeti e romanzieri. 

Così decise di ricreare in Veneto quella magica atmosfera che lo aveva incantato. Nacque nel 1996 il primo villaggio di Natale in Italia. Ogni anno ospita artigiani al lavoro, gnomi, luci e addobbi di ogni genere, musica, spettacoli e gli imperdibili mercatini. È un mondo incantato dove si possono gustare delizie gastronomiche o acquistare decorazioni e composizioni personalizzate per la propria casa. I bambini si divertiranno tra la fabbrica dei giocattoli e la casa di Babbo Natale, ma poi si passeggia tutti insieme tra bancarelle di caldarroste, dolci degli elfi e prelibatezze natalizie.

Dal 6 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

Foto: © Saad315/Shutterstock

Mercatino di Natale di Levico Terme, Trentino-Alto Adige 

Dopo aver visto i famosi mercatini di Trento allungatevi a Levico Terme, a circa 25 km, per vedere i suoi mercatini, altrettanto belli, allestiti nell’oasi naturalistica del Parco delle Terme, o Parco Secolare degli Asburgo. 

GUARDA ANCHE: NATALE A NAPOLI

La passeggiata tra le casette in legno lungo i suggestivi viali alberati diventerà un viaggio alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia: decorazioni natalizie, oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati al momento e brindisi alle feste con un caldo vin brulé. Poi concerti, spettacoli pirotecnici, intrattenimenti per bambini con laboratori creativi e la fattoria didattica, giri in pony e in carrozza, feste gastronomiche per la valorizzazione dei prodotti tipici. Il Mercatino di Natale di Levico Terme accoglie grandi e piccoli. 

Dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Candele a Candelara, Marche

Un romantico mercatino a lume di candela. Raggiungete il borgo di Candelara sulle colline intorno a Pesaro per scoprire questo insolito mercatino. Limitato a una sola settimana tra novembre e dicembre, quest’anno Candele a Candelara ha portato nel borgo marchigiano oltre sessanta tipiche casette in legno, disposte lungo la cinta muraria del castello, rischiarate dalla luce delle candele di ogni forma e profumazione. 

Dopo l’arco d’ingresso al castello si entra in una via dedicata ai presepi, mentre le sculture in ferro battuto che rappresentano i personaggi della Natività, ornate da centinaia di candeline, affollano le vie del borgo. Nella bottega degli elfi, i bambini possono realizzare candeline o scrivere lettere per Babbo Natale, che li aspetta all’esterno nella sua casetta. Non mancano animazioni musicali, trampolieri e animali da cortile da poter accarezzare. Infine, la passeggiata si fa davvero indimenticabile quando l’illuminazione elettrica si spegne e si rimane al buio tra le luci tremolanti di migliaia di candele.

27-28 novembre 2021, 4-5-8-11-12 dicembre 2021

Mercatino di Natale a Vipiteno, Trentino-Alto Adige 

A Vipiteno il mercatino risuona della musica del nuovo carillon da 25 campane recentemente installato sulla Torre delle Dodici, che veglia sulla città. Il musicista Josef Haller di Vipiteno ha composto un pezzo, con accompagnamento di orchestra, per il nuovo carillon che potrete ascoltare tutti i sabati dell’Avvento alle ore 17.00 e le domeniche alle ore 12.00. Nei giorni lavorativi invece il carillon suonerà automaticamente alle 17.00. 

Il dolce suono delle campane pervade dunque il mercatino di Vipiteno incorniciato dalle montagne imbiancate. Si passeggia tra le luci calde delle bancarelle in legno, le opere di artigianato e gli squisiti prodotti tipici del territorio. Tra profumo di cannella e vin brulé si confondono le melodie natalizie. 

Dal 26 novembre 2021 fino al 6 gennaio 2022

Mercatino di Natale di Bressanone, Trentino-Alto Adige

Anche Bressanone accoglie il Natale con un suggestivo mercatino dall’atmosfera tirolese. Intorno al Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, si raccoglie il mercatino dove passeggiare tra profumi, sapori e colori del Natale. Si possono fare romantiche passeggiate in carrozza per la città o girovagare tra sculture in legno, candele, oggetti artigianali in vetro e ceramica. Le specialità della Valle Isarco invece riscalderanno grandi e piccoli buongustai. 

Andate alla ricerca dei bellissimi presepi artigianali nei palazzi del centro, tra cui l’Hofburg, il Palazzo Vescovile, che quest'anno ospita anche il musical «Liora. Il valore del tempo». Ritrovatevi infine nella Piazza del Duomo a Bressanone per un concerto dell'Avvento. 

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Arezzo Città del Natale, Toscana

Arezzo accoglie il Natale in grande. Il Prato, il parco più antico della città, ospita il mercatino delle meraviglie. Si passeggia tra le tante casine in legno che offrono street food locale, artigianato e prodotti tipici, immerse in un’atmosfera da favola. In Piazza Grande, invece, si trova il Villaggio Tirolese con ben 32 casette di legno dove espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria offrono prodotti tipici e artigianato. Qui, due piccole baite servono le migliori birre e i piatti tipici tirolesi. 

Vi aspettano poi la ruota panoramica, le istallazioni luminose che vestono di luce i monumenti simbolo di Arezzo, la Casa di Babbo Natale e Christmas Brick Arezzo, ovvero il grande villaggio di Natale a mattoncini con esposizioni, mostre e laboratori. 

Dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

Foto: © Claudiovidri/Shutterstock

Viterbo Christmas Village, Lazio 

Tra le vie del centro storico medioevale troverete un magico mondo di fate, elfi, renne, luci, installazioni, musiche natalizie e casette in stile nordico. A Viterbo torna il Christmas Village con il mercatino di artigianato e soprattutto il mercatino del gusto dove assaggiare prelibatezze dolci e salate. 

Nelle vie del centro si trovano poi gallerie d’arte, laboratori di ceramica e botteghe dove trovare regali natalizi, oltre alle numerose attrazioni per bambini, tra cui la casa di Babbo Natale nel quattrocentesco Palazzo degli Alessandri, le poste dei bambini nello storico Palazzo Scacciaricci e la fabbrica della befana a piazza San Carluccio. Il lago ghiacciato a piazza del Plebiscito invita poi a pattinare, mentre la Viterbo sotterranea vi farà scoprire i segreti della città nascosta e il Museo dei Cavalieri Templari. 

Dal 27 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

Foto: © Buffy1982/Shutterstock

Villaggio di Natale e mercatini di Aprica, Lombardia

Il borgo alpino di Aprica, a un passo da Milano, si trasforma in un suggestivo villaggio natalizio. Le caratteristiche casette in legno di diversi artigiani e produttori locali prendono posto nelle vie del centro, tra musica, luci e divertimenti per bambini. L’after sky perfetto dopo una giornata di sci. Aprica infatti, situato tra le Alpi Orobie e le Alpi Retiche Meridionali, conta 50 chilometri di piste. 

Dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Mercatini di Natale a Matera, Basilicata

La Città dei Sassi si trasforma in un insolito borgo natalizio. La piazza Vittorio Veneto di Matera accoglie 30 espositori che offrono prodotti tipici e tradizionali, artigianato natalizio, specialità lucane e vin brûlé. 

Per i più piccoli è previsto il teatro dei burattini, oltre alla casa di Babbo Natale e della Befana. Passeggiando tra vie, vicoli e scalette dei Sassi vi potrebbe capitare di incontrare gli zampognari. Non perdete poi il presepe vivente che parte dalla Piazza San Pietro Caveoso. Un’atmosfera altamente suggestiva per scoprire i Sassi di Matera. 

Dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Mercatini di Natale di Agrigento, Sicilia

Arte, musica e fede nel cuore antico di Agrigento. La città dei templi accoglie il periodo dell’Avvento con manifestazioni religiose nella cattedrale e in via Duomo. Mercatini di Natale, itinerari artisti, luci e addobbi natalizi, invece, pervadono tutte le vie del centro. Da non perdere, infine, il presepe vivente che vi farà scoprire gli antichi mestieri della Sicilia. 

Dal 23 dicembre al 9 gennaio 2022

Autore: Francesca Ferri 

Foto: © Claudiovidri/Shutterstock

Scopri