Italia

Mercatini di Natale nei borghi d’Italia, i più belli da visitare

10 mercatini per vivere le feste tra casette in legno, luci, suoni e colori del Natale

Casette di legno, lucine scintillanti, profumo di cannella e vin brulé, il Natale è arrivato.

I mercatini natalizi trasformano i borghi d’Italia in villaggi incantati che sembrano uscire dalle fiabe. Si passeggia tra artigianato locale e prodotti tipici tra stradine addobbate, luci e suoni che vi faranno sentire in un presepe vivente.

Poi case di Babbo Natale, boschi incantati e dolci degli elfi conquisteranno i più piccoli. Ecco allora 10 mercatini di Natale nei borghi più belli d’Italia adatti a tutta la famiglia.

Mercatini di Natale, Rango, Trentino-Alto Adige

Dal 19 novembre al 30 dicembre 2022

Rango di Bleggio è un piccolo borgo scolpito nella montagna, a pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle Terme di Comano e da Madonna di Campiglio.

È uno dei borghi più belli d’Italia dove le vecchie case contadine, le stalle riconvertite e le cantine con volte a botte fanno da cornice al pittoresco mercatino di Natale.

Associazioni, artigiani e agricoltori della zona espongono utensili agricoli, giocattoli in legno e specialità contadine in un mercatino insolitamente tipico e magicamente autentico che si estende per tutto il paese.

Lì dove tutto è rimasto com’era. Davanti agli androni che una volta ospitavano le stalle con mucche e capre. Sotto ai portech, i passaggi coperti che si intrecciano tra le abitazioni del borgo e che un tempo ospitavano greggi di passaggio e viaggiatori solitari.

Nei vòlt, le cantine dove i contadini conservavano i prodotti della terra e i salumi della tradizione. Lungo le stradine in salesà, un rustico sottofondo di sassi irregolari arrotondati dagli zoccoli e dalla pioggia. Ai piedi del campanile e nella piazza centrale di Rango. Qui il Natale è un’antica fiaba da riscoprire ogni anno.

Il Villaggio di Natale a Bussolengo, Veneto

Dal 5 novembre 2022 all’8 gennaio 2023

Un villaggio di Babbo Natale che si estende per 8.000 mq al coperto.

Il Villaggio di Natale di Bussolengo, in Veneto, è nato da un’idea di Silvano Girelli, uno dei fondatori dell’azienda FLOVER (FLOricoltura VERonese), che tornando da un viaggio in Germania decise di fermarsi a Rothenburg Ob der Tauber e rimase folgorato dalla famosa Romantische Straße, la strada che ha ispirato nel Medioevo molti poeti e romanzieri.

Così decise di ricreare in Veneto quella magica atmosfera che lo aveva incantato. Nacque nel 1996 il primo villaggio di Natale in Italia.

Ogni anno ospita artigiani al lavoro, gnomi, luci e addobbi di ogni genere, musica, spettacoli e gli imperdibili mercatini.

È un mondo incantato dove si possono gustare delizie gastronomiche o acquistare decorazioni e composizioni personalizzate per la propria casa. I bambini si divertiranno tra la fabbrica dei giocattoli e la casa di Babbo Natale, ma poi si passeggia tutti insieme tra bancarelle di caldarroste, dolci degli elfi e prelibatezze natalizie.

Mercatino di Natale a Vipiteno, Trentino-Alto Adige

Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

A Vipiteno il mercatino risuona della musica del nuovo carillon da 25 campane recentemente installato sulla Torre delle Dodici, che veglia sulla città.

Il musicista Josef Haller di Vipiteno ha composto un pezzo, con accompagnamento di orchestra, per il nuovo carillon che potrete ascoltare tutti i sabati dell’Avvento alle ore 17.00 e le domeniche alle ore 12.00.

Nei giorni lavorativi invece il carillon suonerà automaticamente alle 17.00. Il dolce suono delle campane pervade dunque il mercatino di Vipiteno incorniciato dalle montagne imbiancate.

Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali; artigiani locali offrono le loro opere in vendita, mentre le strade, le piazze e gli angoli di Vipiteno profumano di biscotti natalizi appena sfornati.

Si passeggia tra le luci calde delle bancarelle in legno, le opere di artigianato e gli squisiti prodotti tipici del territorio. Tra profumo di cannella e vin brulé si confondono le melodie natalizie.

Candele a Candelara, Marche

Dal 26 novembre all’11 dicembre 2022

Ritorna la festa Candele a Candelara, giunta alla sua 19esima edizione, nel pittoresco borgo delle Marche.

A Candelara, sulle colline intorno a Pesaro, si tiene ogni anno un insolito mercatino a lume di candela. Per mezz’ora ogni pomeriggio infatti Candelara viene completamente rischiarata dalla luce delle candele.

All’ingresso del mercatino vedrete la Torre dell’Avvento, formata dai quattro simboli che rappresentano ognuno un tema diverso legato alle domeniche che precedono il Natale.

Come da tradizione nei paesi del Nord Europa, fatta propria dalla Chiesa cattolica, ad ogni weekend della festa verrà accesa una candela che rappresenta i temi dell’avvento.

E così nel primo week-end verrà accesa “La candela del Profeta”, a seguire “La candela di Betlemme”, “La candela dei Pastori" e “La candela degli Angeli”. Anche quest’anno poi tornano spettacoli e animazioni, trampolieri luminosi, folletti suonatori, giocolieri, suonatori di zampogna e cornamusa.

Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo.

Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del presepe nella via del Borgo, all’interno delle mura del castello.

Anche quest’anno torna la gettonatissima Bottega degli Elfi con i suoi laboratori dove centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi e figure legate al Natale. I bambini potranno poi incontrare Babbo Natale nella sua casetta, fare una foto e consegnare direttamente una lettera con i propri desideri.

Mercatino di Montepulciano, Toscana

Natale a Montepulciano 2021: date dei mercatini e del Villaggio di Natale

Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

In Toscana ritorna il Natale a Montepulciano, un’esperienza per grandi e piccoli per vivere la magia delle feste natalizie. Il borgo ospita un caratteristico mercatino caratteristico, il più grande del centro Italia.

A pochi metri dalle mura del Castello di Babbo Natale, vedrete tante casette in legno con addobbi natalizi. Il mercatino è ospitato nella magica cornice di Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti.

All’interno del mercatino sarà possibile, naturalmente, anche gustare specialità e piatti caldi.

Tra le casette troverete prodotti artigianali e locali. Il mercatino ospita poi anche una serie di spettacoli, show e attività per tutta la famiglia. I più piccoli infine non vorranno perdere la visita al Castello di Babbo Natale.

Natale a Castiglione del Lago, Umbria

Albero di Natale Castiglione del Lago

Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

Castiglione del Lago si trasforma in una vera città del Natale, con oltre 30 giorni di spettacoli, attrazioni e intrattenimento per grandi e piccini.

“Luci sul Trasimeno” porta nel borgo umbro l’atmosfera del Natale. Dopo il successo della prime due edizioni con oltre 350.000 visitatori, ritorna quest’anno dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Tra piste di pattinaggio, ruote panoramiche e cinema dipinto scoprite il mercatino natalizio che si estende lungo il viale d’accesso al “percorso dell’albero” (in via Belvedere).

All’interno del mercatino potrete trovare: prodotti alimentari tipici dell’Umbria, decorazioni e addobbi natalizi, lavorazioni artigianali di stoffe e pelle, gioielleria, borse e cappelli lavorati a mano, profumi, accessori per la casa, prodotti vintage.

Ammirate poi l’albero di Natale disegnato sulle acque del Trasimeno e il presepe con videomapping sulla natività nella suggestiva Rocca Medievale. Divertitevi con gli elfi nel bosco incantato di Babbo Natale e infine ristoratevi nella piazzetta del gusto.

Mercatini di Natale a Livigno, Lombardia

Dal 25 novembre al 24 dicembre 2022

Livigno, la nota località sciistica dell'Alta Valtellina, ospita lungo via Ostaria i tradizionali mercatini di Natale tutti i giorni dal 25 novembre al 24 dicembre 2022, dalle ore 10:30 alle ore 18:30.

Sullo sfondo di paesaggi innevati, i mercatini di Natale brillano ancora di più di luci e colori.

Le tipiche casette di legno decorate con foglie di bosco propongono i prodotti della tradizione alpina: spezie ed erbe curative, giocattoli in legno, addobbi natalizi e statue artigianali per il presepe.

Per riscaldarvi troverete inoltre i piatti della tradizione gastronomica valtellinese come la bisciola (dolce tipico), le frittelle di mele o le caldarroste da accompagnare a un bicchiere di vin brulé.

Mercatini di Natale a Matera, Basilicata

Dal 3 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

Matera si trasforma in un insolito borgo natalizio. Ritorna nella Città dei Sassi, dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco, il Matera Christmas Village con i tradizionali mercatini di Natale dal 3 dicembre al 6 gennaio.

La piazza Vittorio Veneto di Matera accoglie 30 espositori che offrono prodotti tipici e tradizionali, artigianato natalizio, specialità lucane e vin brûlé.

Per i più piccoli è previsto il teatro dei burattini, oltre alla casa di Babbo Natale e della Befana. Passeggiando tra vie, vicoli e scalette dei Sassi vi potrebbe addirittura capitare di incontrare gli zampognari che sembravano ormai scomparsi. Non perdete poi il presepe vivente che parte dalla Piazza San Pietro Caveoso.

Un’atmosfera altamente suggestiva per scoprire i Sassi di Matera.

Mercatino di Natale a Santa Maria di Castellabate, Campania

Dal 2 all’11 dicembre 2022

Santa Maria di Castellabate, uno dei borghi più belli d’Italia e patrimonio Unesco dal 1998, risplende di mille lucine durante il periodo natalizio.

Dal 2 all’11 dicembre 2022, dalle ore 10 alle 22, tornano i mercatini di Natale in tutto il centro storico, tra stradine, vicoli e la famosa piazzetta affacciata sul mare. Potrete scoprire prodotti tipici e artigianali locali, oltre ad assaporare specialità gastronomiche tradizionali.

Il borgo del Cilento reso noto dal film Benvenuti al sud affascina anche nel periodo invernale. E se avrete la fortuna di trovare una bella giornata di sole potreste addirittura fare il bagno al mare, alcuni stabilimenti balneari infatti rimangono aperti fino ai mercatini di Natale.

La Favola di Natale a Locorotondo, Puglia

Dal 13 novembre 2022 al 21 febbraio 2023

Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia e incantevole località della Valle d’Itria, affascina anche d’inverno.

Qui il Natale inizia il 13 novembre e finisce il 21 febbraio con l’evento La Favola di Natale che porta tra piazzette e stradine di questo borgo bianco incantevoli luci, suoni e colori natalizi.

Ogni angolo del centro storico, dominato dalle caratteristiche case dai tetti a punta chiamate cummerse, è decorato con cristalli di neve, fiocchi, stelle e sfere natalizie.

Perciò camminando tra i vicoli di Locorotondo a Natale vi sembrerà di inoltrarvi in una luminosa foresta delle fiabe, con centinaia di rami di abeti che pendono dall'alto e lucine che rendono l'atmosfera magica.

In questo periodo troverete il suggestivo mercatino natalizio tra le stradine del centro e il grande presepe artistico della famiglia Notarnicola, un'opera monumentale che si estende per ben 100 mq. Non manca nemmeno il presepe vivente presso la Parrocchia di San Giorgio Martire il 1° gennaio.

Ma sono tanti poi i momenti di festa a Locorotondo, dalla cerimonia di accensione delle luci natalizie il 20 novembre alla notte delle candele, una tradizione svedese le cui origini risalgono al XVI secolo.

Riproduzione riservata