Nel Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, nelle Marche, c'è un posto speciale che merita (almeno) una visita: le Grotte di Frasassi, una meraviglia naturale plasmata dalla forza della natura che sembra appartenere ad un altro pianeta.
Dove si trovano? Questa meraviglia del sottosuolo la trovate nel territorio di Genga, in provincia di Ancona. Abbiamo realizzato una utile guida a quando e come visitarle, con prezzi aggiornati, mappa e cartina.
Grotte di Frasassi
Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee, caratterizzate dalla presenza di stalattiti e stalagmiti che formano delle vere e proprie sculture naturali, formatesi grazie alle stratificazioni calcaree dovute all'incessante lavorio di acqua e roccia nel corso dei secoli.
Le Grotte di Frasassi furono scoperte nel settembre 1971 ad opera del gruppo speleologico del CAI di Ancona. L'anno successivo venne costituito il Consorzio Frasassi per salvaguardare e valorizzare il complesso delle Grotte di Frasassi.
Il complesso carsico è formato da differenti grotte: la prima che incontrerete è Abisso Ancona, un'enorme cavità, talmente ampia che potrebbe contenere al suo interno il Duomo di Milano. Addentrandovi nel percorso di visita, potrete vedere il laghetto cristallizzato che si è formato a seguito della saturazione di un bacino di acqua ad opera del carbonato di calcio.
Il percorso vi condurrà a quella che è stata chiamata cascata del Niagara, una colata di calcite bianca. Da qui, un abbassamento della volta segna la fine dell'Abisso Ancona e l'inizio di una nuova zona denominata Sala dei duecento.
La sala è caratterizzata dalla presenza di concrezioni bizzarre tendenti al colore rossastro, che prendono il nome di castello delle streghe.
Superata la Sala dei duecento, il percorso si addentra nel Gran Canyon, un ambiente caratterizzato da crepacci, in fondo ai quali si trovano cavità completamente allagate perché poste sullo stesso livello del fiume Sentino, che si snoda all'esterno della Gola di Frasassi.
Il percorso prosegue termina con la visita alla Sala dell'orsa e la Sala dell'Infinito.
Visite
Le grotte di Frasassi sono caratterizzate da 13 chilometri di gallerie sotterranee e cunicoli. Sono aperte tutto l'anno e possono essere visitate grazie ad un percorso turistico: una passeggiata di circa 1h e 15 minuti accessibile a tutti, ad una temperatura di 14 gradi costanti tutto l'anno. Per i visitatori con mobilità limitata l’accesso è possibile fino all’inizio della seconda sala, la sala Duecento.
Esistono altri due percorsi per l'avventura speleologica, il percorso azzurro caratterizzato da brevi arrampicate, da cunicoli, strettoie e scivoli e adatto ai ragazzi maggiori di 12 anni e il percorso rosso di difficoltà superiore al primo e della durata di 3 ore. Nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi non perdete anche una visita al Tempio del Valadier.
Orari 2020
Le grotte saranno chiuse nelle seguenti giornate: 4 dicembre, 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio inclusi.
Gli orari di apertura variano in base alla stagione. Durante il periodo estivo, dal primo marzo al 31 ottobre, le visite iniziano alle ore 10 fino e terminano alle ore 17, da luglio a metà settembre invece le visite terminano alle 18.
L'orario invernale, dal primo novembre al 28 febbraio prevede l'apertura alle ore 12:30 e la chiusura alle 16:30.
Abbigliamento
La temperatura nelle grotte è di circa 14 gradi, vi consigliamo di indossare indumenti caldi e scarpe comode da passeggio o da trekking. Vi suggeriamo di vestire a strati e di portare con con voi una felpa o un maglione da indossare all'occorrenza.
Come Arrivare
Le Grotte di Frasassi si raggiungono comodamente in auto o in treno. In auto, prendete l'autostrada A14 e uscite Ancona Nord, immettetevi sulla SS76 e uscite a Genga. In treno invece potrete arrivare comodamente alla stazione di Genga – San Vittorio Terme.
Per maggiori informazioni http://www.frasassi.com.
Prezzi
- Biglietto intero 18 euro
- Biglietto ridotto 15 euro
- Percorso Azzurro - Visita Speleologica 40 euro
- Percorso Rosso - Visita Speleologica 50 euro