Milano

L’orecchio di bronzo che puoi trovare in un palazzo a Milano

PALAZZO SOLA BRUSCA, MILANO - La città di Milano nasconde un posto speciale nascosto al traffico e ai rumori. Si chiama Quadrilatero del Silenzio proprio per questo motivo ed è pieno di edifici che riflettono la massima espressione del Liberty in città.

Passeggiando tra questi palazzi non potrete fare a meno di notare un grande orecchio di bronzo proprio accanto all'ingresso di un edificio, in via Serbelloni 10.

LEGGI ANCHE: ALLA SCOPERTA DELLA MILANO LIBERTY

Si tratta della Casa Sola-Brusca, meglio conosciuta come Cà de l'Oreggia, un palazzo abbastanza classico nel design, dove non passerà inosservato l'enorme orecchio di bronzo.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE MILANO

Scolpito da maestro scultore Adolfo Wildt nel 1930, questo grande orecchio di bronzo fu usato come un ancestrale prototipo di citofono, metteva in contatto l'esterno del palazzo con la Portineria.

L'orecchio venne utilizzato per diversi anni, fino a quando gli inquilini moderni, stanchi dei passanti curiosi che non perdevano occasione di parlare nella scultura, decisero di tapparolo.

LEGGI ANCHE: VILLA INVERNIZZI A MILANO

La scultura può ancora essere visitata, un'occasione per ammirare il meglio del liberty milanese concentrato in questo angolo (quasi) segreto della città.

GUARDA ANCHE: 12 POSTI CURIOSI A MILANO

Riproduzione riservata