Idee di viaggio

Mercatini di Natale di Milano

La guida completa con le date ed il programma dei mercatini di Natale di Milano

Mercatini di Natale Milano NATALE Shutterstock
4.6/5

A Milano i mercatini di Natale hanno una tradizione lunga che risale alle lontane fiere medievali.

Il 7 dicembre a Milano si festeggia Sant'Ambrogio ed in questa occasione si tiene, sin dal 1200, una delle fiere più importanti della città che dal 1500 si trasforma nell'evento che ancora oggi oggi cononosciamo: Oh Bej! Oh Bej! che si tiene il giorno di Sant'Ambrogio e per i tre giorni successivi. Quali sono i mercatini di Natalpe da non perdere a Milano? Ecco una utile guida. 

MERCATINI DI NATALE MILANO 2021

  • Oh Bej! Oh Beji!
  • Villaggio delle Meraviglie
  • Mercatini di Natale in Piazza Duomo 
  • Green Christmas
  • Darsena Christmas Village
  • Artigiano in fiera
  • Mercatini ai Bagni Misteriosi 

(Foto: ©ajborges / Shutterstock)

Quello di Oh bej! Oh bej! non è l'unico mercatino di Natale di Milano anche se di certo uno dei più belli in Lombardia. A Milano c'è un programma di mercatini ed eventi natalizi molto fitto. Di seguito trovate la lista completa dei mercatini di Natale di Milano, con le date e gli orari e tutte le informazioni utili per non perdersi il meglio della tradizione meneghina del periodo dell'Avvento.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

OH BEJ! OH BEJ! 

Secondo la tradizione è il mercatino di Natale più antico di Milano e prende il nome dall'esclamazione dei bambini milanesi che risposero con entusiasmo all'ingresso in città di Giannetto Castiglione, inviato papale, che nel 1510 portò doni abbondanti in occasione di Sant'Ambrogio. La folla arrivò da tutta Milano e dai comuni vicini e la tradizione della fiera e dei doni natalizi va avanti sin da allora. 

In passato il mercatino Oh bej! Oh bej! si svolgeva intorno alla centralissima piazza di Sant’Ambrogio e nelle vie adiacenti, ma dal 2006 è stato spostato in piazza Castello.

Dal 5 all'8 dicembre 2021 saranno presenti oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco di Milano con 379 espositori. I due terzi delle bancarelle portano avanti in modo autentico la tradizione ed i generi tipici della fiera storica. Sono presenti rigattieri e fioristi, artigiani, maestri del ferro battuto e librai. 

Da mangiare ci sono frittelle, caldarroste, zucchero filato, pannocchie e gli immancabili firunatt (filoni di castagne affumicate tipici della tradizione milanese). 

Dove: Piazza del Castello di Milano

Quando: dal 5 all'8 dicembre 2021 dalle 8:30 alle 21:00 (ingresso libero)

Infowww.comune.milano.it

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE ITALIA

VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

In Corso Venezia, ai Giardini Pubblici di Porta Venezia intitolati al giornalista Indro Montanelli, infine, c'è uno dei mercatini di Natale più apprezzati dalle famiglie e dai bambini. Il parco si anima di giochi, giostre e luci con una pista di pattinaggio ad ingresso libero che è usata anche per performance e spettacoli di qualità. 

Dove: Corso Venezia (Giardini Indro Montanelli)

Quando: dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

Infowww.villaggiodellemeraviglie.com

GREEN CHRISTMAS

Il Green Christmas è il mercatino di Natale all'insegna del green di Milano. Le bancarelle e gli eventi ruotano intorno allo stile di vita sano. Troverete abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali con workshop e conferenze che promuovono uno stile di vita “a impatto zero”.

Green Christmas si tiene nel sito di archeologia industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del quartiere “Isola”. Sempre ad Isola non perdete la fiera “Alter Bej!”, realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti” oon produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano, creazioni artistiche ed esibizioni di musicisti, giocolieri ed artisti di strada.

Dove: Fonderia Napoleonica (quartiere Isola)

Quando: dal 16 al 17 dicembre 2021

mercatini-di-natale-milano

MERCATINI ALL'OMBRA DEL DUOMO

Anche all'ombra del Duomo e della Madonnina dove c'è l'albero di Natale più grande di Milano si tiene un mercatino di Natale che ha finalità benefiche. Il mercatino contribuisce infatti al restauro delle guglie della Cattedrale. Ci saranno un centinaio di casette di legno perfette per trovare idee-regalo originali, insieme a quelle che vendono gli addobbi natalizi e le golosità di ogni genere. Presenti anche gli stand con i prodotti gastronomici delle regioni italiane. L'appuntamento è dietro il duomo ed in piazza, sul lato della Rinascente, tra corso Vittorio Emanuele II e via Arcivescovado. 

Dove: Piazza Duomo

Quando: dal 1 dicembre al 6 gennaio 2022 dalle ore 9:00 alle 21 e 30

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2023

ARTIGIANO IN FIERA

L’Artigiano in Fiera è una rassegna internazionale di ampio respiro dedicata all’artigianato ed in programma a Fiera Milano (Rho-Pero). Ci sono oltre 3000 stand di artigiani provenienti da tutte le regioni d'Italia e da tutti i continenti. 

Dove: Fiera Rho

Quando: Fino all'8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 22.30 (ingresso libero)

Info suartigianoinfiera.it

ùù Foto: © Alvaro German Vilela / Shutterstock

Scopri