Milano

Scrivere non sarà mai più la stessa cosa

Testo alternativo

FRATELLI BONVINI TIPOGRAFIA A MILANO - La Cartoleria e Tipografia Bonvini è il regno della calligrafia e dell'"ozio affaccendato" della scrittura (per dirla con Goethe). 

Varcando la soglia della Cartoleria in via Tagliamento a Milano entrerete in una dimensione diversa, fatta di pennini, inchiostri ed antichi caratteri tipografici che vi farà venire una gran voglia di scrivere, anche se non siete animati dal sacro fuoco della scrittura. 

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE MILANO

La Fratelli Bonvini è stata inaugurata nel luglio del 1909 e tuttora conserva fogli da lettera e stampe artistiche, quaderni e taccuini dell'inizio del secolo scorso, pedaline e macchine tipografiche di fine '800, vecchie pubblicità e lastre fotografiche.

GUARDA ANCHE: CASCINA CUCCAGNA, UN POSTO A MILANO

Appositi banconi in legno custodiscono i caratteri mobili rispettando in ogni cassetto una disposizione dettata da uno schema professionale convenzionale che aiutava il compositore ad identificare ed utilizzare i caratteri.

La distribuzione dei caratteri nella classificazione "Cassa Tipo Rossi" era uno dei più diffusi sistemi di cassa utilizzati dai tipografi italiani del secolo scorso.

У меня, как у фанатки старых семейных мастерских и трактиров, почти праздник: была отреставрирована и вновь открыта #типография 1909 года #Бонвини. Всё осталось в первоначальном виде, даже печатные станки конца XIX столетия. В продаже - невероятные старинные #канцтовары вроде тетрадей и карандашей 30-х годов, перья для чернильных ручек и цветные промокашки. Вечером обещаю подробную статью на сайте.

Una foto pubblicata da Katerina (@italia_untouristic) in data: 30 Gen 2015 alle ore 08:24 PST

Fregi.

Una foto pubblicata da Marta Mazza (@martamzz) in data: 9 Apr 2014 alle ore 11:13 PDT

#cartoleria #tipografia #fratellibonvini #brenta #milan #italy

Una foto pubblicata da Daniela Fuggetta (@obliqva) in data: 4 Apr 2014 alle ore 07:05 PDT

Qui trovate un video che racconta la storia dell'antica ipografia e della sua riapertura nel 2014. I lavori di restauro sono stati studiati in modo da mantenere intatta l'atmosfera e l'aspetto della cartoleria.

#litografia #cartoleria #bonvini #fratellibonvini #pelikan #calligraphy

Una foto pubblicata da Arianna Geith (@agdragonfly) in data: 27 Gen 2015 alle ore 11:46 PST

Alla #tipografia #cartoleria Fratelli #Bonvini, per l'apertura della mostra di Lucia Pescador.

Una foto pubblicata da Valesulfilo (@valesulfilo) in data: 9 Apr 2014 alle ore 10:39 PDT

Ormai sarà abbastanza chiaro che abbiamo un debole per le insegne storiche milanesi; quello per la Cartoleria Bonvini, però, è qualcosa di più: vero e proprio amore per la bellezza del luogo e per il mondo che questo luogo racconta, quello della carta, della tipografia e della grafica.

Il negozio-laboratorio ha riaperto i battenti nel 2014, dopo un lungo restauro condotto con passione e cura filologica per riportare allo splendore originario (mai frase fatta fu più appropriata) la tipografia e tutta la sua attrezzatura. A parte il rifacimento dell'impianto elettrico, tutti gli interventi sono stati improntati alla salvaguardia dello spazio e degli arredi storici. E il risultato è davvero splendido, come dimostra la foto di @agdragonfly. #milanostateofmind

Una foto pubblicata da Milano State of Mind (@milanostateofmind) in data: 4 Mar 2015 alle ore 23:31 PST

#tipografia #fratellibonvini

Una foto pubblicata da Paolo Pileggi (@paolo_pileggi) in data: 9 Apr 2014 alle ore 13:07 PDT

Magic is in the past #fratellibonvini #tipografia #typography #milan #calligraphy #print

Una foto pubblicata da Sara Pitta (@sara.pittaluga) in data: 31 Dic 2014 alle ore 07:42 PST

#cartoleria #litografia #fratellibonvini #bonvini #stampa #calligrafie #art #arte #milano #vecchiamilano #cliche #prints #printing

Una foto pubblicata da Arianna Geith (@agdragonfly) in data: 27 Gen 2015 alle ore 11:51 PST

Qui trovate il sito ufficiale della Cartoleria Bonvini e qui la fanpage dove trovate anche gli eventi organizzati dalla cartoleria tipografia.

Riproduzione riservata