Milano

Carnevale Ambrosiano a Milano 2024: date delle vacanze e festeggiamenti

Carnevale Ambrosiano 2023

Il Carnevale Ambrosiano si festeggia a Milano dal Martedì Grasso fino al sabato successivo che nel Carnevale 2024 cade il 17 febbraio.

La città si anima di sfilate di maschere, carri allegorici e veglioni e balli in maschera che si tengono sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti.

Protagonista indiscusso del Carnevale milanese è la maschera di Meneghino: un servo spiritoso e buono che si prende gioco dei difetti dei nobili.

Questa maschera milanese la riconoscete dalle calze a righe, rosse e bianche, la lunga giacca marrone, i pantaloni corti e il cappello a tre punte.

Carnevale Ambrosiano a Milano 2024: date e tradizioni

Carnevale Milano

Il Carnevale di Milano elegge ogni anno un filone tematico, di solito di forte richiamo all'identità storica e culturale della città.

Evento clou è quello della sfilata dei carri della Fondazione Diocesana Oratori Milanesi che percorre via Palestro, Corso Venezia, piazza San Babila e corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere piazza Duomo. Non c'è conferma per l'edizione del 2024.

Carnevale a Milano

Il Carnevale è un evento festeggiato e sentito a Milano fin dall'Alto Medioevo. Nei documenti dell'epoca risalta il carattere sfarzoso e grandioso del Carnevale di Milano.

La tradizione del Carnevale Ambrosiano si fa risalire al IV Secolo ed al pellegrinaggio di Sant'Ambrogio, oggi Patrono di Milano ed allora Vescovo. Ritornando in ritardo in città si colse l'occasione per prolungare i festeggiamenti fino al sabato (il sabato grasso). 

Da allora il rito delle Ceneri si celebra nell'Arcidiocesi di Milano la prima domenica di Quaresima, secondo il rito ambrosiano, invece che il mercoledì.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Chiusure scolastiche Carnevale Ambrosiano: quali sono le date delle vacanze

Quali sono le date delle vacanze secondo il carnevale ambrosiano. Nell'arcidiocesi di Milano e in alcune zone delle province di Bergamo, Como, lecco e Varese le scuole saranno chiuse il 16 e 1l 17 febbraio 2024. 

Cosa mangiare a Milano a Carnevale

I dolci tipici del Carnevale Ambrosiano sono le chiacchiere. Nell'impasto sono simili ai dolci delle altre regioni d'Italia, che in ogni posto hanno un nome diverso, ma si assomigliano tutte.

A Milano però le chiacchiere (con impasto di uova, farina, burro e zucchero) vengono cotte al forno.

I tortelli milanesi invece sono fatti con lo stesso impasto ma fritti a forma di tortello cavo al'interno e farcito di crema pasticcera o al cioccolato. 

Riproduzione riservata