Lombardia

Le migliori spiagge da raggiungere da Milano

Mare vicino Milano

Dove andare al mare e fare il bagno partendo da Milano?

Quali sono le spiagge più belle da raggiungere dalla città? Dal mare più vicino alle spiagge lacustri, ci sono numerosi posti da raggiungere in treno o in macchina. 

Dove andare al mare da Milano in giornata? Se questa estate siete a Milano e volete rinfrescarvi nel weekend, abbiamo realizzato una utile guida ai migliori posti dove fare il bagno, nei dintorni Milano da raggiungere in auto o in treno. 

val-di-mello

Le più belle spiagge vicino Milano

Dove andare al mare partendo da Milano?

Sestri Levante
Sestri levante

Milano è abbastanza distante dal mare, per raggiungere le spiagge più belle dovrete tenere in considerazione di percorrere almeno 200 km e raggiungere il litorale ligure.

Per fortuna, per trovare refrigerio dall'estate torrida non c'è solo il mare: nei dintorni di Milano troverete laghi e fiumi, perfetti per rilassarsi e fare il bagno.

Di seguito trovate le bellissime spiagge (mare, lago e fiume) dove andare partendo da Milano con i mezzi pubblici oppure in macchina.

GUARDA ANCHE: DINTORNI DI MILANO

val-verzasca

Val Verzasca

Val Verzasca
Val Verzasca

A 125 km di distanza da Milano, potrete raggiungere quelle che qualche anno fa sono state definite le "Maldive di Milano": la Val Verzasca.

Un tempo un luogo sconosciuto ai più, La val Verzasca è il posto perfetto per sfuggire al caldo torrido di Milano.

Si trova nel Canton Ticino, in Svizzera ed è un paradiso naturale caratterizzato da un fiume che scorre tra rocce levigate che assume sfumature incredibili, che dal verde virano verso lo smeraldo e l'azzurro.

Boccadasse

Boccadasse
Boccadasse

Boccadasse, il bellissimo borgo marinaro di Genova, si raggiunge comodamente in autobus dalla stazione di Milano Porta Genova.

Con poco meno di 20 euro e meno di 2 ore di viaggio potrete arrivare in questo paese caratterizzato da uno splendido mare. In auto è una delle scelte più vicine da Milano, la distanza è di 150 km. 

Sestri Levante

Sestri Levante
Sestri Levante

Occorrono due ore e mezzo di treno per arrivare a Sestri Levante, dove troverete alcune delle spiagge più belle della Liguria, come la Baia del Silenzio che aveva incantato Goethe e Lord Byron. Per raggiungerla dalla stazione bisogna camminare ma fidatevi, ne varrà la pena. 

Albenga

Albenga, in provincia di Savona, si raggiunge in 2 ore e 45 di treno.

Qui troverete spiagge di sabbia mista a ghiaia. Dirigetevi verso la foce del fiume Centa con vista sull’isola di Gallinara, dove troverete un piccolo un angolo di paradiso. 

Lago di Como

Lago di Como
Lago di Como

Il Lago di Como dista solo 65 km da Milano. Lungo le sue sponde troverete oltre trenta spiagge perfette per il vostro relax.

Il Lido di Colico è una spiaggia di sabbia attrezzata, dove è possibile noleggiare sdraio, ombrelloni o canoe per fare un giro alla scoperta del lago.

Lago Maggiore

Lago Maggiore
Lago Maggiore

A 60 km da Milano ci sono le spiagge attrezzate del Lago di Maggiore

Molte sono pubbliche con servizi e giochi a disposizione di tutti, come quella di Arona e di Lesa.

Lago d'Iseo

Un'altra destinazione a circa 1 ora e mezza da Milano è il Lago d'Iseo dove troverete spiaggette e terrazze lungo il lago.

Tra quelle consigliate segnaliamo la Spiaggetta d'Iseo e la spiaggia di Marone. Da qui potrete facilmente raggiungere Monte Isola. 

Lago di Garda

Lago di Garda
lago di Garda

Potrete raggiungere le spiagge sul Lago di Garda, le più vicine sono quelle del versante bresciano.

Oltre a quelle dotate di servizi, lettini e comodità, vi segnaliamo la spiaggia di Pisenze a Manerba del Garda, un vero angolo di paradiso. 

Portofino 

Portofino
Portofino

Portofino è una delle destinazioni perfette da raggiungere in giornata da Milano, ci sono spiaggette intime e appartate lungo il promontorio.

Lungo la baia del Cannone si possono vedere alcuni dei tramonti più belli del Mediterraneo e la Baia del Silenzio.

Portofino si raggiunge in treno scendendo alla stazione di Santa Margherita Ligure da dove partono gli autobus frequenti per Portofino.

Spiaggia della Chiesetta, Val Trebbia

spiaggia-milano-fiume

Sulle sponde del fiume Trebbia, vicino Milano, c'è una spiaggia bianca con l'acqua trasparente. La spiaggetta si trova nel canyon dominato dal borgo di Brugnello con la chiesa (da cui il nome).

La spiaggia della Chiesetta si raggiunge solo in auto percorrendo l'autostrada del Sole fino a Piacenza Sud proseguendo poi per Marsaglia e poi Brugnello.

Porto Venere

Porto Venere
Porto Venere

A Porto Venere non ci sono vere e proprie spiagge. Si prende il sole sul molo che si sviluppa lungo tutto il borgo.

Da San Pietro troverete scale che scendono fino al mare. da Porto Venere potrete imbarcarvi per la vicinissima Isola Palmaria.

Spotorno (Riviera di Ponente)

Dal confine con il comune di Bergeggi a Noli il lungomare di Spotorno è un susseguirsi di stabilimenti balneari e spiagge libere attarezzate.

La città si raggiunge con quasi due ore di macchina sulla A7 e uscendo per la A26. Se ai sassolini preferite la sabbia, continuate in macchina in direzione di Finale per raggiungere la meravigliosa Baia dei Saraceni.

Val di Mello 

Val di Mello
Val di Mello

In provincia di Sondrio, la Val di Mello è un paradiso per chi ama la natura incontaminata.

Qui troverete una riserva naturale e un lungo torrente caratterizzato da pozze e laghetti perfetti per fare il bagno. 

LEGGI ANCHE: ESTATE IN LOMBARDIA

Dove andare al mare da Milano in giornata

Se volete andare al mare in giornata, ci sono delle spiagge che si raggiungono in meno di due ore e sono perfette per una toccata e fuga.

Le spiagge è più vicine da raggiungere sono quelle della Liguria, vale la pena raggiungere la Riviera di Pontente, quella di Levante e le Cinque Terre, raggiungibili comodamente in treno.

La costa della Liguria si raggiunge in meno di tre ore. In tre ore e mezza si possono raggiungere le spiagge dell'Emilia Romagna, perfette per il weekend, tra i posti migliori per andare al mare segnaliamo Cervia, Rimini e Riccione. Potrete spostarvi in Toscana e nelle Marche, raggiungibili rispettivamente in 3 e 5 ore.

Spiagge e laghi di Milano e dintorni 

In alternativa al mare, ci sono numerosi laghi in Lombardia dove poter fare il bagno. Sono relativamente vicini a Milano e sono facilmente raggiungibili: ecco dove andare

  • Spiaggia di Arona, Lago Maggiore
  • Abbadia Lariana a Bellagio, Lago di Lecco
  • Spiaggia di Ortello, Orta San Giulio 
  • Lago di Monate, Varese
  • Pino Tronzano, Tronzano Lago Maggiore
  • Lago d'Endine, Bergamo
  • Lago di Ghirla, Valganna, Varese
  • Marone, Lago d'Iseo, Brescia

Domande e risposte

Qual è il mare più vicino a Milano?
Per andare al mare da Milano conviene spostarsi in Liguria o in Emilia-Romagna. Scopri dove andare
Quali sono le spiagge e i laghi dove andare?
Ecco le spiagge di lago più belle
Dove andare al mare in giornata da Milano?
Le spiagge più vicine sono
Riproduzione riservata