Livigno

Snowboard, dove si trovano i migliori snowpark?

Snowpark Italia

Snowpark attrezzatissimi e ben strutturati per evoluzioni adrenaliniche e salti. Quali sono le migliori destinazioni per gli amanti della tavola e del freeride? Di seguito alcuni dei migliori resort adatti allo snowboard con snopark eccezzionali, in Italia e all'estero

Livigno, Lombardia - Il più grande snowpark d'Italia si trova a Livigno. Oltre ad essere il migliore e più attrezzato d'Italia figura anche tra i primi tre nella classifica europea degli snowpark. Se amate la tavola da snowboard, se siete dei rider provetti o anche alle prime armi, Livigno è la destinazione più adatta a voi. Ci sono quattro aree suddivise per livello di bravura degli snowboarder. Rider Pro nell'area XL, poi c'è la L, la M e la Small, la più piccola. Rails, scalinate, bank, box e wall li trovate nella Jibbing area. Info su www.mottolino.com. Lo snowpark si trova nei pressi del Rifugio M'Eating Point Mottolino, servito dall'impianto Trepalle, prevede un impianto di innevamento artificiale dedicato. Tappa del World Rockie Fest, dei Burton European Open e del River Jump.

Alpe di Siusi, Alto Adige - Secondo in Italia solo allo snowpark di Livigno, il King Laurin Snowpark si trova nell’alpe di Siusi, in provincia di Bolzano. Si estende lungo una pista di 1500 metri con un'ampia scelta tra kick, box, wall, jump e la woodline. Potrete dedicarvi alle vostre evoluzioni accanto a rider professionisti che scelgono questo parco per la qualità della manutenzione e per il percorso adrenalinico di 50 ostacoli in cui la parola d'ordine è action. Info: kinglaurinpark.it. Il costo dello skipass è di 34 – 42 Euro, 168 - 210 per 6 giorni di evoluzioni.

Whistler, Canada - Probabilmente non è facilmente raggiungibile e economico, ma va citato perchè Whistler in Canada è frequentato da tanti snowboarder Pro come nessun altro snowpark nel mondo.

Fantastici i Trck e i pipes, lo snowpark è mantenuto perfettamente. Si arriva a Whistler da Vancouver con lo Sky Climb Train, un treno che percorre il corridoio schiacciato tra le Montagne Rocciose e il mare della British Columbia. Un paesaggio fantastico sfila davanti ai finestrini prima di raggiungere la destinazione per snowboarder migliore d'America. Info: www.whistlerblackcomb.com.

Verbier, Svizzera - La località è Verbier, nelle 4 Vallées. 90 skilift che collegano 410 km di piste intorno al Mont Fort a 3.330 m. s.l.m. Oltre ad essere  una delle migliori  destinazioni per le vacanze invernali in Svizzera c'è lo snowpark con un'ottima combinazione di kicker, box, rails, rainbow e minirainbow. Si chiama Swatch Snowpark e offre anche un Airbag per permettere a tutti anche ai minori di 12 anni di provare l'ebrezza delle evoluzioni senza rischiare di farsi male. Info: www.mysnowpark.ch/.

Bardonecchia, Piemonte - Nell’alta Val di Susa, a Bardonecchia, oltre a un comprensorio fatto di piste e impianti di risalita eccellenti si trova uno snowpark d’eccellenza per divertirsi alla grande con kickers, jibbing e discese di ogni genere. Il red Park è l'area dedicata agli snowboarder di alto/medio livello. Il Blue Park per chi si sente più impacciato e il Burton Progression Park per i bambini e i principianti dello snowboard. Info: www.bardonecchiaski.com.

Fieberbrunn, Austria - Molti la considerano la migliore destinazione per la neve in Austria. Sicuramente Fieberbrunn vanta dei prezzi decisamente bassi rispetto a quelli di altre regine della neve austriahce. Lo skipass giornaliero costa 23 Euro, 119 per 6 giorni sulle piste. Luci notturne e cannoni per la neve, B&B a partire da 14 Euro a notte. Insomma un paradiso con Funpark, sessione serale di halfpipe e night boarding e la possibilità di avvicinarsi a altri sport estremi einvernali, dallo snowtubing allo snowrafting.

Avoriaz, Francia - Nell'Alta Savoia, a metà strada tra il Lago di Ginevra e il Monte Bianco.

Paesaggio da favola e viste indescrivibili sui Dents du Midi e del Mont Ruan, mentre il blu del lago Lemano si affaccia sciando sulel piste che scendono verso nord. Avoriaz è il paradiso per gli snowboarder di tutti i livelli. The Burton Kids Parkway per i principianti, La Chapelle con ostacoli di tutti i tipi, lo Snowpark Arare e il Boarder-Cross vicino all'Arare, con una zona blu per riscaldarsi e una rossa per mettersi seriamente alla prova. Info: www.snowparkavoriaz.com.

Riproduzione riservata