Non serve andare lontano per trovare luoghi meravigliosi: tra borghi, laghi, castelli e monti, la Lombardia offre diverse destinazioni molto interessanti.
Scopriamo insieme le gite da fare (non solo) in Lombardia.
Sirmione
Un borgo meraviglioso, circondato dal Lago di Garda: Sirmione, con il suo Castello Scaligero e le Grotte di Catullo, antiche rovine di una villa romana, è una meta molto amata anche dai turisti che arrivano dall’estero.
LEGGI ANCHE: AUTUNNO IN LOMBARDIA
Passeggiare per le strade della cittadina permette di assaporare uno stile di vita tipicamente italiano, tra ristorantini all’aperto, bar vista lago e botteghe artigianali.
Grazzano Visconti
Il castello di Grazzano Visconti si trova a circa due ore da Milano, in provincia di Piacenza.
Stradine pittoresche e atmosfera d’altri tempi accompagnano la visita al borgo, che in alcuni periodi dell’anno è anche teatro di rivisitazioni medievali.
Lago Iseo e Monte Isola
Diventato famoso qualche anno fa grazie all’installazione artistica di Christo “The Floating Piers”, il Lago Iseo ospita un piccolo borgo molto tranquillo.
Potrete passeggiare sul lungolago, oppure prendere il traghetto per raggiungere Montisola, una perla tra le acque del lago, inserita a dovere tra i Borghi più belli d’Italia.
Montisola ha un’estensione di nove chilometri e per questo motivo è una delle isole lacustri più grandi d’Europa: salite al Santuario della Madonna della Ceriola, la vista è incredibile!
LEGGI ANCHE: BORGHI DI MONTAGNA IN LOMBARDIA
Rocca di Angera
Il Lago Maggiore è la meta preferita della domenica dei milanesi. Angera, con il suo lungolago con grandi prati dove rilassarsi per un picnic, le viuzze del borgo e la Rocca, regala davvero panorami blu di tutto rispetto.
La Rocca, risalente al Medioevo, è conservata e può essere visitata. E se avete ancora qualche ora a disposizione spostatevi al Santuario di Santa Caterina del Sasso, posizionato su una parete rocciosa a strapiombo sul lago.
LEGGI ANCHE: FOLIAGE IN LOMBARDIA
Montevecchia
Si trova sul confine con la Brianza, il paese di Montevecchia, nel Parco regionale omonimo e della Valle di Curone. È una località adatta per chi desidera trascorrere una giornata nella natura.
La sua posizione permette di ammirare Milano dall’alto. Da qui partono diversi trekking nei boschi.
Parco del Mincio
Una giornata divertente e sportiva, magari in bici, oppure in canoa: sul fiume Mincio si può fare tutto questo. Il Parco del Mincio si trova tra le Colline Moreniche del Garda e Mantova, e regala esperienze nella natura.
LEGGI ANCHE: CICLABILE DEL MINCIO
Organizzatevi con una mountain bike e concludete con un pranzo al sacco, oppure fermandovi in uno dei vari agriturismi sul percorso.
Tremosine
Tremosine è uno dei borghi più belli d'Italia, grazie alla sua posizione a strapiombo sul Lago di Garda e alle terrazze panoramiche con vista da togliere il fiato.
Non perdetevi la Strada della Forra, un percorso scavato nella roccia tra cascate e gallerie.
Bergamo
È unica in ogni stagione. Visitate la città passeggiando lungo le mura veneziane, Patrimonio Unesco, e scoprendo la Piazza Vecchia con la sua Basilica di Santa Maria Maggiore.
Per raggiungerla si può prendere la funicolare. Segnatevi anche l’Orto Botanico Lorenzo Rota, il cui ingresso è gratuito e che potete visitare con uno stop alla fermata di Colle Aperto. La vista si apre sui colli e monti circostanti.
Mantova
Mantova è un vero capolavoro e il suo centro storico va assolutamente visitato, così come anche Palazzo Ducale e Palazzo Te, che si trova leggermente fuori dall’area più centrale.
Godetevi i capolavori del Rinascimento, i ristoranti all’aperto dove assaggiare il famoso risotto alla pilota con la salamella mantovana, e un giro in barca sui tre laghi creati dal fiume Mincio.
Morimondo
A solo una trentina di chilometri dal centro di Milano, Morimondo è un’oasi immersa nella valle del Ticino. Si può raggiungere da Milano in bicicletta, percorrendo la ciclabile dalla Darsena ad Abbiategrasso e poi fino al Naviglio di Bereguardo.
Intorno non c’è altro che campagna, cascine, alcune delle quali fondate dai cistercensi, e orti. Resiste ancora qui il paesaggio tipico della Pianura Padana, fatto di fontanili, marcite, risaie, pioppeti e ontaneti.
Si svolgono a Morimondo spesso feste legate al mondo medievale, di arti e mestieri, come anche a quello culturale, per esempio l’iniziativa Cinema in Cascina.
Crespi d’Adda
Patrimonio dell’Unesco, Crespi d’Adda è il simbolo della rivoluzione industriale e di quegli industriali illuminati che costruivano città ideali del lavoro per i propri operai.
Abitato ancora oggi da alcuni discendenti dei lavoratori dell’opificio tessile di inizio Novecento, il villaggio forniva agli operai tutti i servizi necessari, come ad esempio la possibilità ai figli di frequentare la scuola gratuitamente (compresi i materiali necessari per lo studio), oltre ad una casa con orto e giardino. C’erano persino una chiesa e una piscina al coperto, con docce, spogliatoi e.. acqua calda! Un luogo molto particolare che merita una visita.