Italia

Eremo Santa Caterina del Sasso, come arrivare e cosa vedere

Eremo Santa Caterina del Sasso
10-07-2023

Nascosto alla vista, suggestivo, intrigante, affascinante: l’Eremo Santa Caterina del Sasso è senza dubbio una delle attrazioni più famose del lago Maggiore.

Si tratta di uno scenografico santuario costruito a strapiombo sul bacino e si trova all’interno del territorio del comune di Leggiuno, in provincia di Varese.

Eremo Santa Caterina del Sasso

Eremo Santa Caterina del Sasso
Eremo Santa Caterina del Sasso

La costruzione di questo luogo assolutamente unico si deve a un commerciante della zona - Alberto Besozzi – che, nel XII secolo, dopo essere sopravvissuto a una tempesta scoppiata improvvisamente sul lago, decise di ritirarsi in preghiera costruendo su uno sperone di roccia una cappella.

Accanto a questa costruzione sorsero ben presto due chiesette: quella di San Nicola e quella di Santa Maria Nova, unificate poi nel corso del 1500.

Dopo la morte di Besozzi, l’eremo di Santa Caterina del Sasso divenne prima un convento dei Domenicani e successivamente arrivarono qui dai frati del convento di Sant’Ambrogio di Milano. Oggi l’eremo è affidato alla Fraternità Francescana di Betania.

L’evento che segnò la storia di questo spettacolare luogo sul lago Maggiore e che gli ha dato poi il nome accadde nel corso del XVIII secolo quando cinque grandi massi franarono dal costone di roccia che sovrasta l’Eremo senza, per miracolo, causare danni all’edificio o ferire nessuno.

Restarono accanto alla costruzione fino al 1910 per poi essere rimossi.

Come arrivare all’Eremo di Santa Caterina del Sasso

Eremo Santa Caterina del Sasso
Eremo Santa Caterina del Sasso

Ci sono diverse possibilità per raggiungere l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sul lago Maggiore.

Si può arrivare a piedi, percorrendo la scalinata di 268 gradini che dal parcheggio situato vicino il sito porta i visitatori all’Eremo.

Chi non vuole (o non può) raggiungere a piedi la costruzione a picco sul bacino può utilizzare l’ascensore che si trova sul piazzale che dal piazzale sovrastante Santa Caterina del Sasso, in prossimità del parcheggio. È scavato in modo suggestivo nella roccia e porta i visitatori all’Eremo in pochissimo tempo.

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso si può raggiungere anche via lago con il battello di linea o con imbarcazioni private, ormeggiano al pontile che consente la discesa dei visitatori.

Cosa vedere all’Eremo di Santa Caterina del Sasso

eremo santa caterina del sasso
Eremo Santa Caterina del Sasso

Sono diverse le cose vedere all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, a cominciare dal suggestivo loggiato con vista sul lago Maggiore che si incontra non appena giunti sul sito. Da lì, attraversando un portone, si entra all’interno della costruzione.

Ci sono poi il convento meridionale, risalente al XIV secolo e che custodisce preziosi affreschi all’interno della suggestiva Sala del Camino e il Conventino, risalente invece al XIII secolo.

Una delle attrazioni principali dell’Eremo è sicuramente la torre campanaria del XIV secolo del santuario di Santa Caterina del Sasso, costruita accanto alla chiesa. È alta ben 15 metri e costituiva un tempo il campanile della chiesa di San Nicola.

Il pezzo forte dell’Eremo è senza dubbio, però, la chiesa dedicata a Santa Caterina del Sasso.

Presenta un porticato con quattro arcate, risalente al Rinascimento, con preziosi affreschi del XVI secolo. L’attuale chiesa, come detto, è nata dalla fusione di cappelle e chiesette preesistenti, edificate a partire da XII secolo.

L’interno è stato interamente affrescato in epoche differenti, a partire dal XIV secolo e fino all’Ottocento. Il presbiterio della chiesa di Santa Caterina del Sasso è invece in stile barocco.

Da vedere, all’interno della costruzione, c’è il sacello con le reliquie del Beato Alberto Besozzi.

Molto interessante, anche dal punto di vista paesaggistico, infine, la visita ai piccoli cortili e ai giardini interni dell’Eremo che regalano un panorama davvero mozzafiato sul lago Maggiore.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata