Desenzano del Garda si trova in Lombardia, in provincia di Brescia per la precisione, sulla costa meridionale del lago di Garda, tra rovine romane, un castello, spiagge e natura.
La meta perfetta per una vacanza o una gita fuori porta all’insegna del relax, delle escursioni a piedi e in bicicletta, per le passeggiate e per lo shopping.
Come si arriva a Desenzano del Garda
Si può arrivare a Desenzano del Garda in auto e moto, treno e aereo.
Nel primo caso la soluzione più semplice è quella di percorrere la A4 Torino/Venezia e uscire al casello di Desenzano, seguendo poi le indicazioni stradali per il centro paese, che dista circa 3 chilometri.
Molto comoda è anche la soluzione treno: la stazione di Desenzano del Garda – posta nel centro del paese - è, infatti, la più importante tra quelle poste sul lago e vi fermano treni regionali e ad alta velocità.
Per chi arriva in aereo il consiglio è quello di scegliere uno degli aeroporti più vicini: Verona, e Orio al Serio.
Desenzano del Garda, un po' di storia
Le origini storiche di questo meraviglioso borgo sul lago di Garda risalgono addirittura all’età del bronzo. Anche in epoca romana il centro fu residenza di alcuni nobili romani.
Stessa cosa durante il periodo della Repubblica di Venezia, con Desenzano del Garda che restò un’importante meta strategica e turistica.
Il paese lombardo – e soprattutto le sue campagne - furono anche la sede della famosa battaglia di San Martino e Solferino, tappa cruciale delle guerre d’indipendenza italiane.
Cosa vedere a Desenzano del Garda
Una delle attrazioni principali del borgo sul lago di Garda è sicuramente il suo affascinante Porto Vecchio.
Costruito in epoca veneziana, durante il XV secolo, l’approdo è diventato il focus principale della “movida” di Desenzano, con numerosi locali nei quali è possibile bere e mangiare a ritmo di musica o fare una passeggiata romantica tra le barche colorate ancorate alle banchine.
Da qui partono anche traghetti e battelli per una gita sul lago e per raggiungere le altre località che sorgono sulle coste del bacino.
Un altro punto strategico di Desenzano del Garda è Piazza Malvezzi. Il centro storico del borgo è molto animato ed è ideale per una passeggiata o un giro di shopping.
Dalla piazza, infatti, parte una strada parallela al lungolago ricca di negozi e botteghe, locali per aperitivi e ristoranti. Sempre in piazza Malvezzi, le domeniche da maggio a novembre, si tiene un importante e rinomato mercatino dell’antiquariato.
Non si può visitare Desenzano del Garda senza ammirare da vicino la splendida Villa Romana, risalente al IV secolo d.C. e il suo castello, edificato intorno al X secolo e che offre ai turisti una meravigliosa vista sul borgo e su tutto il lago.
All’interno del castello, inoltre, si tengono eventi e mostre con un calendario di appuntamenti che dura tutto l’anno.
Gli appassionati di cultura e storia non possono perdersi, poi, una visita al Museo archeologico di Desenzano del Garda e al Museo Civico Archeologico “Giovanni Rambotti”, con la sua esposizione di reperti risalenti al periodo che va dal Paleolitico al Medioevo.
Non solo passeggiate in centro, aperitivi, arte e cultura, Desenzano del Garda è anche la meta ideale per gli appassionati della vita all'aria aperta.
Per loro il consiglio è quello di recarsi in uno dei numerosi parchi cittadini, come Parco tre Stelle o Parco Le Ninfee, per una sosta di relax e un picnic sull’erba.
La vicina Oasi di San Francesco, inoltre, è una riserva naturale dove fare birdwatching.
I dintorni di Desenzano
Desenzano del Garda è anche il punto migliore dal quale partire per visitare il Basso Garda, con i suoi affascinati borghi e gli scorci panoramici.
Da non perdere una gita nella vicina Sirmione, perla del Garda, a Salò, Gardone Riviera e Maderno.
Chi ama i panorami può fare rotta verso Monte Baldo, raggiungibile con la funivia dalla vicina Malcesine: la meta ideale per una vista mozzafiato sul lago, per fare parapendio o percorrere a piedi o in bici i numerosi sentieri alla scoperta di questo meraviglioso territorio.