
Sul lago di Como, in Lombardia, esiste un posto curioso e segreto. È il borgo di Nesso, un luogo incantevole che si trova sulla strada che da Como porta a Bellagio. Dalla gente del posto è chiamato Ness.
il piccolo borgo sull’acqua è famoso per custodire una cascata segreta che si getta nel Lago. Non lo sapevate? Nesso nasconde al suo interno l’Orrido di Nesso, una profonda gola naturale situata allo sbocco delle valli di Tuf e di Nosè: due torrenti che si uniscono in una cascata che divide in due il borgo e che sfocia nel lago.
Nesso è suddiviso in cinque frazioni arroccate sulle colline: vale la pena visitare Borgovecchio e Coatesa le zone più pittoresche del paese.
Volete visitarla? Ecco le cose da non perdere
Nesso, cosa vedere nel borgo cascata del lago di Como
- Orrido di Nesso
- Borgovecchio
- Chiesa di san Lorenzo
- Castello
- Piazza Castello
- Ponte della Civera
- Chiesa Parrocchiale di San Pietro e Paolo
- Strada Regia
La suggestiva gola può essere ammirata dall’antico ponte della Civera o scendendo fino al lago dopo aver percorso la scalinata di 340 gradini.
Le stradine strette del borgo portano ai resti di un antico castello risalente al XIV secolo. Qui trovate tutti i borghi più belli da vedere il Lombardia.
STRADA REGIA
Nesso è anche attraversata da un’antica strada conosciuta come Strada Regia, un insieme di mulattiere che collegavano tutti i paesini della sponda orientale del lago. Oggi la Strada Regia è un percorso pedonale e ciclabile lungo oltre 30 km che vi porterà alla scoperta dei bei paesini del Lario.
Qui trovate le cose da vedere in Lombardia e qui la guida su Cosa vedere a Lecco.
Come arrivare
In auto: Da Como seguite le indicazioni per Bellagio prendendo la SP583 fino a Nesso. Da Como dista circa 16 km.
In autobus: Linea C30 Como-Bellagio SPT Linea C32 Como-Piano del Tivano SPT
In battello: Navigazione lago, a Nesso fanno sosta alcuni battelli della tratta Como-Colico.
Linea CB1 Como-Bellano Navigazione Lago di Como
Foto più belle