Dal 27 novembre al 6 gennaio 2022, la magia del Natale torna a Como per una nuova edizione della Città dei Balocchi: un mondo incantanto che vale la pena visitare durante le vacanze di Natale.
Luci e colori invaderanno il centro storico della città che accoglierà il tradizionale Mercatino Natalizio della Città dei Balocchi e il Magic Light Festival, fiore all'occhiello della manifestazione. Ecco cosa sapere sulla nuova edizione della Città dei Balocchi di Como.
Como Città dei Balocchi 2021
Luci, casette di legno e l'atmosfera da sogno del Natale. Como si trasforma in un mondo incantato grazie ad una nuova edizione della Città dei balocchi. La manifestazione di Natale di Como festeggia quest'anno la ventottesima edizione. Saranno tantissimi gli eventi che renderanno l'appuntamento indimenticabile, a partire dal Magic Light Festival che con le proiezioni e luci sui palazzi e le piazze, trasforma la città in una galleria en plein air.
Piazza Duomo, Piazza Grimoldi, Piazza Verdi, Piazza del Popolo, Piazza San Fedele, Piazza Volta, Porta Torre sono le principali location interessate. Alcune di queste piazze saranno delle vere e proprie piazze d’artista.
Nei Giardini di Natale si troverà uno spazio a misura di bambino e famiglia con la pista di pattinaggio, la ruota panoramica, e altri giochi e attività a loro dedicate, come le giornate del Natale in Divisa.
Ad attendervi ci saranno i Mercatini di Natale con le tipiche casette di legno che offriranno un allestimento realizzato ad hoc, tra i sapori delle tradizioni del Natale e dell’allegra atmosfera dei giorni di feste. Il percorso del Mercatino di Natale si snoda tra Piazza Grimoldi, Via Pretorio, Piazza Roma, Piazza Verdi, Via Maestri Comacini, Piazza Cavour, Via Muralto, Passeggiata Lungolario Trento, e il nuovo spazio Truck Food di Natale in Via Corridoni.
Il Mercatino di Natale ospiterà anche le Casette della Solidarietà destinate gratuitamente alle associazioni di volontariato e associazioni sportive che ne fanno richiesta che possono presentare la loro attività e proporre iniziative di condivisione.
La città sarà poi animata da cori, colorata dal grande albero di Natale in piazza Grimoldi, ormai una tradizione per Città dei Balocchi, uno spettacolo teatrale gratuito al Teatro Sociale l’8 dicembre “Dolce Cenerentola”, il Capodanno, spettacoli gratuiti, laboratori per bambini a cura del Progetto Kairós– Lions e con l’Associazione Cultural Frame of Food.
Programma città dei Balocchi
- Magic Light Festival
Le proiezioni architetturali del Como Magic Light Festival invadono le strade di Como. La città viene trasformata in una galleria en plein air e costituisce un elemento essenziale per veicolare turismo, cultura, eventi sociali nel periodo invernale, e l’effetto durante le serate è davvero incantevole.
Le Magic Light Festival le troverete in: Piazza Duomo, Piazza Verdi, Piazza Grimoldi, Piazza Roma, Via Fontana, Piazza Volta, Via Garibaldi, Lungolago Trieste, Porta Torre, Piazza San Fedele, Chiesa di Quarcino, Chiesa di Ponte Chiasso, chiesa di Sant’Antonio di Albate, Chiesa Beate Vergine di Loreto del Collegio Gallio.
- Albero di Luce
Il tradizionale Albero di Natale torna ad arricchire di luce e magia il cuore della Città dei Balocchi, un imponente abete naturale, illuminato da migliaia di luci. Verrà inaugurato il prossimo 6 dicembre alle 18:30.
- Lungolago di Natale
Il tratto compreso tra Lungo Lario Trieste e il molo di Sant’Agostino sarà allestito con decorazioni luminose. Al termine di questa passeggiata di luce, un grande abete naturale, impreziosito da microluci a led, creerà una magica atmosfera.
- Mercatino di Natale
In piazza Cavour e via Plinio potrete visitare un delizioso villaggio di casette in legno dove gli espositori propongono specialità gastronomiche, oggettistica e idee regalo, con un’attenzione particolare per i prodotti a km0. Immancabili anche i numerosi punti ristoro e assaggio che offrono ai visitatori degustazioni di menu tipici.
- Pista del Ghiaccio
Nei giorni della manifestazione sarà attiva una pista di pattinaggio i cui orari sono i seguenti: Sabato e Festivi ore 10.00 – 23.00. Feriali ore 14.00 – 23.00. 25 dicembre ore 15.00 – 23.00 1 Gennaio ore 14.00 – 23.00.
- Ruota Panoramica
Torna al giardino di Natale la tradizionale ruota panoramica per guardare la città dall’alto ammirando da una prospettiva privilegiata il lago e la nostra città illuminata a festa.
Per maggiorni infomazioni visitate il sito ufficiale http://www.cittadeibalocchi.it
Dove vedere lo spettacolo
- Piazza Duomo
- Via Plinio
- Piazza Grimoldi
- Piazza Verdi
- Piazza San Fedele
- Piazza Volta
- Piazza Roma
- Porta Torre
- Largo Miglio
- Chiesa di San Donnino
- Facciata dello Stadio Giuseppe Sinigaglia
- Palazzo Terragni
- Chiesa Beata Vergine Immacolata di Ponte Chiasso
- Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo in Quarcino
Foto più belle
(Foto: © Como Città dei Balocchi)