Lombardia

Capodanno in Lombardia 2024: migliori mete tra città e montagna

24-11-2023
Capodanno il Lombardia, cosa fare e dove andare?

Cenoni, party esclusivi, giornate sulle piste da sci o grandi feste di piazza, sono tante le idee da prendere in considerazione per trascorrere un Capodanno memorabile.

La Lombardia offre tutte queste possibilità, adatte a ogni tipo di esigenza, così che ciascuno possa concludere il vecchio anno e iniziare quello nuovo nel miglior modo possibile e più incline alle proprie preferenze.

Ecco, quindi, alcune opzioni per trascorrere il Capodanno in Lombardia.

Un cenone extralusso nel cuore di Milano

Castello Sforzesco di Milano

Per chi preferisce rimanere in città anche durante le feste, un’opzione da considerare è quella del cenone in uno degli hotel più alla moda di Milano.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO A MILANO

Quasi tutte le strutture alberghiere del centro, a due passi dal Duomo e dal Teatro La Scala, organizzano infatti nella notte di San Silvestro un veglione che comprende la cena a base di diverse prelibatezze, vini pregiati e dolci. Scattata la mezzanotte, inoltre, si dà il via alle danze con il dj-set e la musica dal vivo.

Chi vive a Milano frequenta raramente gli hotel extralusso del centro e, invece, chi la sceglie per qualche giorno di vacanza spesso opta per soluzioni più pratiche ed economiche, ma i grandi alberghi del capoluogo meneghino sono tutti bellissimi e super attrezzati.

Quale occasione migliore del Capodanno per scoprirli? Chi lo desidera e riesce a prenotare per tempo, inoltre, può anche pernottare in una delle stanze.

L’ultimo dell’anno innevato, sulle piste da sci

La neve è uno dei must del Capodanno lombardo ideale. Gli amanti dello sci (ma anche coloro che non amano particolarmente questa disciplina ma adorano essere circondati dalla neve nel periodo delle feste) non possono che scegliere una località di montagna per trascorrere il 31 dicembre.

La Valtellina, in particolare, si anima moltissimo durante le feste e la sua perla, Livigno, è capace di regalare ai visitatori che la scelgono un Capodanno magico.

Il centro della cittadina è infatti invaso da mercatini per tutto il periodo delle festività natalizie, i ristoranti del borgo organizzano cenoni caratteristici e anche le piste da sci si riempiono di fascino nella notte di San Silvestro.

Imperdibile è la fiaccolata di Capodanno che si organizza sul pendio della Costaccia, al termine della quale si gusta vin brulè. Allo scoccare della mezzanotte, invece, si possono ammirare i fuochi d’artificio ad alta quota.

Capodanno in piazza

Como città dei Balocchi

C’è chi, invece, ai cenoni ordinari o alle giornate sulle piste da sci, preferisce le feste di piazza. In tutta la regione sono molte le città e i borghi lombardi che organizzano il Capodanno per la strada, riempiendo la notte dell’ultimo dell’anno di musica e divertimento. Uno dei capodanni di Piazza lombardi più conosciuti è quello di Como.

La città offre infatti a cittadini e turisti una serata indimenticabile tra il lungolago e la centralissima Piazza Cavour, che nel periodo delle festività natalizie diventa un tripudio di luci tra luminarie e proiezioni sui palazzi.

È qui che turisti e comaschi si riuniscono per ascoltare concerti, ammirare spettacoli, ballare al ritmo di musica e – allo scoccare della mezzanotte – scambiarsi gli auguri ammirando in cielo lo spettacolo pirotecnico e coloratissimo dei fuochi d’artificio.

Nella seconda parte della serata, invece, la festa si sposta in Piazza Volta dove gli spettacoli proseguono fino alle prime ore del mattino.

Riproduzione riservata