Brescia

Natale a Brescia e dintorni: gli appuntamenti per vivere magiche atmosfere

Natale brescia e dintorni

La provincia di Brescia, durante il periodo Natalizio è un caleidoscopio di luci e sapori.

Questo periodo dell’anno trasforma tutta la provincia in un angolo incantato dove le piazze storiche, le vie del centro, i borghi antichi e persino le valli e le rive dei laghi diventano palcoscenici di festeggiamenti.

Dalla Valle Camonica al lago di Garda, passando per il capoluogo e i piccoli borghi, la Provincia di Brescia si trasforma in un caleidoscopio di luci, suoni, e sapori da scoprire. Ecco tutti gli appuntamenti per il Natale.

Brescia a Natale è scintillante

Brescia a Natale
Brescia a Natale

Brescia conclude l’anno 2023, che l’ha vista insieme a Bergamo come Capitale Italiana della Cultura, con una serie di eventi spettacolari.

Cè grande attesa per la Notte Bianca del 19 dicembre che segna il culmine di questa avventura culturale, con eventi e spettacoli che illuminano le piazze della città.

“Buon Natale Brescia” è il leitmotiv di dicembre, con un programma che include il festival La Strada Winter, mercatini, esibizioni di canto e concerti, e la deliziosa Twins Dinner, un viaggio culinario tra i sapori del Bresciano e quelli internazionali.

Bagolino: Il Borgo dei Presepi

Bagolino
Bagolino

In Valle Sabbia, Bagolino si trasforma nel “Borgo dei Presepi” dal 17 dicembre al 7 gennaio.

Questa rassegna unica vede gli abitanti del borgo impegnati nella creazione di oltre 100 interpretazioni artistiche della Natività distribuite in ogni angolo del paese, creando un itinerario incantato tra storia, arte e fede.

Natale sul Lago di Garda

Bagolino
Sirmione

Sul Lago di Garda, il Natale si tinge di magia. Desenzano del Garda ospita la mostra “Il presepe: ottocento anni di storia 1223-2023”, mentre Sirmione si illumina di luci e colori con la coreografia scenografica del Castello Scaligero e una serie di eventi musicali che animano il centro storico.

Bienno e la magia del Natale d’altri tempi

Bienno
Bienno

Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia, celebra il Natale con “Natale nel Borgo” dall’8-10 dicembre: un evento che trasforma il borgo medievale in una mostra-mercato di artigianato, specialità locali e dolci, immersi in un’atmosfera di canti tradizionali e musiche di zampognari.

A spasso per i presepi della Valle Trompia

Presepi Viventi
Presepi Viventi

Il periodo dell’avvento nella Valle Trompia vanno in scena originali celebrazioni della Natività a partire dal Presepe vivente di Valle di Sarezzo che, su uno sfondo naturale che ricorda le aspre colline di Betlemme, dal 1996 propone una rievocazione straordinaria, con oltre 30 stazioni animate da ben 100 personaggi.

Vale la pena raggiungere anche il Grande Presepio Meccanico di Caino popolato di minuziosi personaggi animati meccanicamente, intenti agli antichi mestieri, illuminati dal gioco di centinaia di lucine e accompagnati dalle musiche del Natale.

Il Presepio sul fiume Mella allestito a Marcheno, infine presenta casupole in pietra permanenti e un’ambientazione che riprende in scala quella della natività di Cristo a Betlemme.

Natale in Franciacorta: Tra Vigne e Presepi

Franciacorta
Franciacorta

Infine, la Franciacorta, con i suoi vigneti e il lago Sebino, offre un Natale all’insegna della tradizione enologica e dell’arte presepiale.

Rassegne di presepi, mercatini e l’esperienza unica del Museo del Divino Infante a Gardone Riviera completano questo viaggio natalizio nel Bresciano.

Riproduzione riservata