Brescia

10 foto per morir d’amore per il Castello Scaligero

Testo alternativo

CASTELLO SCALIGERO SIRMIONE – In provincia di Brescia, affacciato sul Lago di Garda esiste uno dei castelli meglio conservati d’Italia. E’ il castello Scaligero di Sirmione, la fortezza costeggiata da tutti i lati dal lago.
LEGGI ANCHE: COSA VEDERE SUL LAGO DI GARDA

Su uno dei lati del castello c’è una Darsena che un tempo rappresentava il luogo di rifugio della flotta scaligera e che probabilmente venne realizzato sul modello dell’Arsenale di Venezia.

castello-scaligero

Il castello venne costruito intorno alla metà del XIII secolo, sui resti di una fortificazione romana. La sua realizzazione venne ordinata dal podestà di Verona con la funzione difensiva e di controllo portuale della città di Sirmione.

LEGGENDA – Come ogni castello che si rispetti anche su quello di Scaligero aleggia una leggenda secondo cui un fantasma si aggira tra le camere del Castello nelle notti buie.
castelloscaligero

Si narra che nel castello vivesse un ragazzo di nome Ebengardo insieme alla sua sposa Arice. Una notte di tempesta un cavaliere, Elaberto, Marchese del Feltrino, bussò alla loro porta in cerca di ospitalità.
castello-scaligero-di-sirmione

castello-di-sirmione

Incantato dalla bellezza della fanciulla, una notte raggiunse il camera la donna. Arice iniziò a gridare ed Elalberto la pugnalò. Udendo le urla il marito della giovane si precipitò nella stanza e, accecato dalla rabbia, uccise Elalberto.

Castle in the water #castellodisirmione #castle #sirmionecastle #fromthetower #lake #gardalake #brescia #italy

Una foto pubblicata da Karen Thelady (@akaren79) in data: 22 Feb 2016 alle ore 01:04 PST

#sirmione #castellodisirmione #gardalake

Una foto pubblicata da Valeria Cata Quarta (@valemoon86) in data: 14 Feb 2016 alle ore 10:04 PST

VISITARE CASTELLO SCALIGERO –  Dall’ingresso potrete accedere al cortile principale del castello circodato da grosse mura di cinta e dalle torri.

Potrete inoltre visitare i sotterranei, i resti del Monasteriolo di S. Salvatore di epoca longobarda e il suggestivo cortile della darsena. Percorrendo una scala di 146 gradini potrete giungere fino alla postazione di guardia. 

scaligero

#me #weekend #sirmione #castello #castellodisirmione #photo #like #instalike #instagood #instagram #followme #follow #like4like

Una foto pubblicata da GIO’📱 (@giohair77) in data: 18 Gen 2016 alle ore 03:12 PST

#sirmione2015 #sirmionedelgarda #castellodisirmione #sirmionecastle #castello #ig_sirmione #ig_italia #ig_italy

Una foto pubblicata da Daniele Agosti (@augusto.dd) in data: 22 Dic 2015 alle ore 06:20 PST

Potrete visitare il castello ogni giorno, lunedì escluso, dal martedì alla domenica dalle 8:30 alle 19.

Riproduzione riservata