Tante sono le sorprese che meravigliano i visitatori e che si celano tra le stradine che gli fanno da corona, ecco quali sono i 10 borghi più belli e caratteristici da scegliere come meta per una vacanza breve o lunga.
Cernobbio
Sorge sulla riva occidentale del Lago. Il borgo lombardo è ricco di ville e panorami mozzafiato.
Da vedere in particolare ci sono: Villa d’Este sorta nel 500 ed oggi lussuoso albergo con giardino vista lago e racchiusa in un grande parco e Villa d’Erba, dove dimorò Luchino Visconti, che è oggi un famoso centro congressuale-espositivo.
Laglio
Di origini romane è un piccolo comune facente parte della Riva Romantica, si adagia tra le verdi acque del lago e ha alle spalle le ripide montagne.
Diventata famosa da un po' di anni per Villa Oleandra, dimora estiva di George Clooney, nella frazione di Soldino nasconde angoli caratteristici con stradine e bassi cunicoli che si affacciano su piccole piazzette.
Da visitare la Chiesa di San Giorgio e nel cimitero comunale la piramide di Joseph Frank, monumento funebre dell’800, alta 20 metri che ricorda il medico degli Asburgo che vi si trasferì e ci abitò per diversi anni.
Brunate
Battezzato come “il balcone delle Alpi”, è conosciuto dai turisti per i suoi spettacolari panorami da cui godere la vista sul Lago.
Nelle giornate limpide riesce anche a offrire la vista dei grattacieli di Milano e la cima del Monte Rosa. Il centro storico è ricco di ville stile liberty.
Brunate è collegata a Como da una funicolare che consente ai visitatori di ammirare dall’alto uno dei panorami più belli al mondo.
LEGGI ANCHE: VIA DELLA POESIA
Bellagio
Denominata “La perla del Lario”, Bellaggio è il punto esatto in cui si incontrano a Punta Spartivento i due rami del lago di Como regalando al tramonto uno dei momenti più romantici e suggestivi.
Da visitare il tipico centro storico ricco di monumenti, la Basilica di San Giacomo al cui interno sono conservati mosaici del 900 e Villa Melzi circondata da un giardino ricco di piante esotiche.
Menaggio
A Menaggio c’è la più bella e romantica passeggiata del lungolago. E, in un tripudio di fiori, tra aiuole e palme si può godere la spettacolare vista del lago nella più totale quiete.
Nel borgo da visitare ville e Chiese tra cui il santuario della Madonna della Pace.
Varenna
Situata su un piccolo promontorio, è conosciuta per la Passeggiata degli Innamorati. Si tratta di una passerella di metallo ad arco, ancorata alla roccia affacciata sul lago, con alle spalle il Castello di Vezio, roccaforte militare del basso medioevo.
Sulla piazza, cuore del borgo, si affacciano la Chiesa di San Giorgio costruita su un antico tempio romano e la Chiesa di San Giovanni Battista. Entrambe contendono preziosi affreschi antichi. Autentico gioiello è Villa Monastero con i suoi bellissimi giardini e la casa museo.
Argegno
Argegno è un piccolo gioiello medievale situato su un altopiano. Diviso in due dal fiume Telo, le cui sponde sono collegate da un ponte in pietra, il borgo affascina con le sue caratteristiche case di pietra addossate le une alle altre.
Non molto conosciuta è la funivia che collega Argegno a Pigra, grazie alla quale – con pochi minuti di salita – si può ammirare da un’altezza di oltre 800 metri la splendida veduta del lago.
Torno
È uno dei borghi più particolari e affascinanti che si affacciano sul lago di Como.
Caratteristiche sono le sue case colorate, oltre che i tanti piccoli bar e le caffetterie nel centro. Nel borgo è situato un porticciolo da cui partono numerose imbarcazioni, battelli e aliscafi che raggiugono tutte le vicine località situate attorno al lago.
LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN LOMBARDIA
Tremezzo
Compreso nei borghi più belli d’Italia, Tremezzo (terra di mezzo) è conosciuto anche come il borgo dei giardini.
Data la moltitudine Palazzi e Ville dal grande valore artistico ed architettonico, potrebbe paragonarsi ad un vero e proprio museo diffuso.
Immerso nel verde, rappresenta una meta ideale per gli amanti del trekking ed è raggiunto da un percorso di quasi 10 km che attraversa anche molti altri paesi nei dintorni.
Nesso
Il piccolo borgo di Nesso si snoda in un dedalo di vicoli in salita e nasconde una delle più suggestive e incantevoli bellezze del lago.
È qui, infatti, che si trova l’Orrido di Nesso, una gola naturale in cui si incontrano due torrenti e formano una cascata che sfocia nel lago. Da visitare i resti di un antico castello risalente al XIV secolo.