Bergamo

In viaggio gratis a Bergamo Alta

Bergamo Alta
Periodo: febbraio

Qualche mese fa ho preso tre biglietti a 0,01 a/r sulla Cagliari-Bergamo-Cagliari, lo scopo era di farci una giornata all’Orio Center, ma l’idea era subito tramontata, tanto è vero che ho subito abbandonato l’idea di utilizzare i biglietti per questo scopo, ma di dedicare una mezza giornata alla visita della città Alta di Bergamo scelta che poi si rivelerà azzeccatissima. Vi racconto com’è andata:

Ieri alle 05:00 sveglio moglie e figlio. Mio figlio pronto in 2 minuti, mia moglie non aveva voglia di svegliarsi e mi chiede:

"Ma ci dobbiamo proprio andare?"

….insomma non aveva voglia di svegliarsi a quell’ ora…e continuare a dormire..
Quando ha capito che io e mio figlio Luca ci saremmo andati comunque, si è alzata e vestita velocemente….

In poco più di 20 minuti siamo in aeroporto, lasciamo l’ auto nei parcheggi gratuiti e, senza bagagli a seguito ci dirigiamo in sala d’ imbarco. Neanche 10 minuti e ci imbarchiamo. Alle 06:30 il volo parte puntualissimo atterrando a Bergamo alle 07:40. Prendiamo il bus diretto per la città Alta che parte alle 08:13 e in una ventina di minuti siamo a Colle Aperto. La giornata è splendida, un sole meraviglioso, vento assente, temperatura buona

Iniziamo da Piazza della Cittadella, Piazza del Duomo, visitiamo la bellissima Cattedrale di Santa Maria Maggiore, l’adiacente Cappella con i dipinti del Tiepolo, il Duomo, saliamo sulla Torre del Campanone dalla quale si gode un meraviglioso panorama sulla bellissima piazza, sulla città e sulle montagne innevate. Proseguiamo la nostra visita osservando le numerose torri, i bellissimi punti panoramici ed infine il parco delle rimembranze, la Rocca ed il relativo museo, fantastico.

Ritorniamo quindi in Piazza della Vittoria e nel frattempo i negozi sono aperti e c’è un bel viavai di gente ed un simpatico mercatino dell’antiquariato.

Proseguiamo quindi per una piacevolissima passeggiata per i negozi osservando in contemporanea la città. Intorno alle 14 finiamo in una mega pizzeria che nella via Colleoni sforna pizze al taglio di mille tipi diversi. Facciamo al volo il nostro ottimo pranzo zingaro.

Ah dimenticavo! Proprio qui di fianco compriamo un gratta e vinci e vinciamo 20 euro, con il quale ci ripaghiamo i le spese sostenute per Volo - Aerobus e Pranzo appena consumato!

Per la prima volta posso veramente dire che ho fatto un viaggio completamente GRATIS. Intorno alle 14:30 prendiamo il bus che alle 15:00 ci porta in aeroporto. Alle 16:05 il nostro volo parte puntualissimo per Cagliari dove arriviamo alle 17:20. Una gita nata per scherzo, riuscita alla perfezione senza spendere nulla, senza utilizzare giorni di ferie e senza far perdere né scuola né compiti a mio figlio. Peccato che con i voli attuali da Cagliari le destinazioni da vedere in giornata siano veramente poche

Riproduzione riservata